Italy never fails to surprise’, il Master al lavoro sull’image repair

Aule sbarrate, ma lezioni in corso. Anche gli studenti del Master in Economia e Gestione del Turismo, come tutti gli studenti dell’Università Ca’ Foscari, stanno proseguendo il loro corso di studi a distanza con il supporto delle soluzioni tecnologiche messe a disposizione dell’ateneo lagunare.

Tra le varie lezioni, all'interno del modulo Professional Tourism English, sotto la guida della prof. Suzanna Miles, i masterini analizzano le caratteristiche linguistiche dei testi di promozione turistica e il cambiamento del linguaggio grazie ai social media. Partendo dalla situazione attuale, i ragazzi dovranno confrontarsi con la crisi del turismo in corso per lavorare sul cosiddetto ‘image repair’, ossia le azioni da mettere in campo dopo un evento drammatico per recuperare consenso e credibilità.

Per concludere la loro ricerca e per dare loro la possibilità di sperimentarsi con questo "nuovo" linguaggio, che gli studiosi di consumer linguistics chiamano “stripped-down language”, cioè linguaggio ridotto all’essenziale, si è pensato di creare un progetto per rilanciare un albergo, una destinazione o una regione italiana dopo la forte crisi causata dal coronavirus. Si unisce, quindi, l'apprendimento del discorso turistico con nuove strategie di marketing per combattere un’immagine negativa in un progetto concreto e utile per gli operatori turistici in questo momento così grave.

I progetti saranno presentati in inglese per l’esame orale e poi diventeranno consultabile sul sito Ciset. E non solo. I principali risultati verranno proposti presentati anche alla Regione del Veneto come contributo per un rilancio del turismo nella regione.