Al Campus di Treviso si impara a esportare in Oriente

Era presente anche il Ciset lo scorso 28 aprile alla cerimonia di conclusione della seconda edizione di Active Learning Lab - Export Manager, il laboratorio della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli scambi internazionali (SELISI) che ha sede al Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari.

Naturalmente l’evento si è svolto online, come gran parte dell’offerta formativa che ha permesso ai partecipanti di proseguire nello svolgimento delle attività previste attraverso una modalità collaborativa e sociale.

Il focus di quest’anno era centrato sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese verso le filiere del mondo orientale. Tra le sfide accolte, quella di sviluppare una strategia di marketing e comunicazione integrata per stimolare il consumo di bevande alla frutta in Giappone, o aumentare la reputazione aziendale del prodotto tessile italiano in Russia, o ancora, armonizzare l'incoming di una struttura alberghiera sulla base delle esigenze della clientela cinese.

L'unicità di questa edizione del Lab è stata per l’appunto la trasposizione del 95% della formazione sui canali digitali come conseguenza dell'attuale emergenza sanitaria, divampata ad appena una settimana dall'avvio in aula dei laboratori. Nonostante ciò, l'output atteso è stato superato grazie a un'intensa interazione tra i team e le aziende, evidenziando l’elevata qualità nei project work presentati durante la cerimonia conclusiva.

In particolare, la collaborazione con Ciset si è realizzata attraverso un insieme di azioni: un supporto di tutorship ad opera di Elisa Meglioli, la lezione di Erica Mingotto su dinamiche e caratteristiche del turismo cinese ed asiatico e quella di Gianmarco Chiorboli su metodi e canali di comunicazione del/per il mercato asiatico.