Le destinazioni alla sfida del Covid-19

Tra i comparti più colpiti, la pandemia da Covid-19 ha contribuito a cambiare il volto del turismo così come lo conoscevamo finora. Prima a causa della rivoluzione digitale, ora dell'emergenza sanitaria, il settore dei viaggi e delle vacanze ha subito una trasformazione totale.

Autorità, destinazioni e operatori turistici sono al lavoro per trovare nuove modalità di coesistenza con il virus e Ciset è coinvolto direttamente in molti ambiti di discussione nazionali e internazionali. Nei giorni scorsi è stata la volta del webinar "Turismo e coesistenza con il Covid-19 nelle destinazioni europee" organizzato da in2destination, società di Bilbao, Spagna, che offre servizi di consulenza e analisi per un turismo sostenibile.

La conferenza online ha coinvolto Mara Manente, direttrice Ciset, accanto a Damià Serrano, direttore marketing del Catalan Toursim Board, e Neda Telisman-Kosuta, ricercatrice senior dell'Istituto per il Turismo di Zagabria, in Croazia. Nel corso dell'incontro si è discusso delle strategie messe in atto dai vari Paesi di appartenenza per permettere ai turisti di soggiornare in sicurezza e delle misure adottate per attirare nuovamente i vacanzieri.

È emerso come gli alti standard di igiene e i protocolli sanitari siano diventati fattori competitivi per le strutture che vogliono rimanere sul mercato, assicurando benessere sia agli ospiti che ai propri collaboratori. Il trend del futuro sarà viaggiare di meno ma più coscienziosamente, soprattutto a contatto con la natura, in località meno battute dalla grande folla, alla scoperta di luoghi di pregio meno frequentati.