Covid-19, come trasformare la crisi in occasione di sviluppo

La crisi provocata dalla pandemia da Covid-19 diventa materia di studio nelle aule virtuali del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset-Ca'Foscari.

Nei giorni scorsi gli studenti hanno potuto approfondire il tema con Caroline Couret, fondatrice nel 2010 di The Creative Tourism Network®, che riunisce destinazioni internazionali intente a sviluppare il cosiddetto turismo creativo per creare una catena di valori per i loro territori. Tra gli obiettivi di CTN, infatti, c'è l'affiancamento delle località turistiche nell'elaborazione di strategie per una crescita sostenibile, che risulta essere ancora più indispensabile nell'emergenza che stiamo vivendo.

"La situazione ha messo in luce la necessità di un modello turistico differente, molto più virtuoso e rispettoso del territorio - spiega Calorine Couret -. Le attuali limitazioni di spostamento obbligano le destinazioni a ideare nuove proposte per soddisfare gruppi ridotti, proprio come fa il turismo creativo che fornisce esperienze uniche disegnate sulla cultura intangibile e la creatività".

Nella pratica, gli studenti del Master hanno potuto cimentarsi nella creazione di esperienze diversificate per il Veneto, pensate anche per la bassa stagione. "È stata una sfida lavorare in gruppo a distanza - prosegue Couret - ma i ragazzi hanno dimostrato di avere competenze e creatività, soddisfacendo tutti i criteri e le good practices del turismo creativo in termini di autenticità, segmentazione, partnership trasversali e sostenibilità".

Le proposte elaborate dagli studenti sono state molto varie e hanno spaziato dal tour in bicicletta con workshop d'artigianato, alla partecipazione nella lavorazione dei prodotti vinicoli nella regione del Prosecco, per finire con la riscoperta delle tradizioni della pesca nei dintorni di Caorle.

La crisi causata dalla pandemia dimostra come i cambiamenti possano avvenire improvvisamente, ma possono anche trasformarsi in occasione di sviluppo. "Ecco perché è importante per i giovani professionisti acquisire questi principi e vivere la transizione come un laboratorio, per sperimentare nuovi modelli in grado di assicurare la sostenibilità sul lungo periodo" conclude Couret. "In questo senso il Veneto è perfetto perché offre paesaggi naturali e culturali che attraggono le nuove generazioni di viaggiatori alla ricerca di esperienze ricche di senso".