Il Covid non ferma SLIDEs, il progetto europeo per un turismo sostenibile nelle città storiche

Nonostante l'emergenza, non si è fermato il progetto europeo S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, che vede impegnato Ciset insieme a Università Ca’ Foscari -Dipartimento di Management come lead Partner.

A maggio si è svolto online il terzo incontro del Project Steering Committee che ha rivisto alcuni aspetti e tempistiche alla luce dei vincoli alla mobilità imposti dall'epidemia, ma anche colto le opportunità che il progetto stesso offre alle destinazioni coinvolte, proprio alla luce dei problemi legati alla diffusione del virus.

Finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, il progetto ha come focus la costruzione di un sistema di informazioni multidimensionale che supporti i decision makers delle 5 città adriatiche coinvolte - Venezia, Ferrara, Bari, Dubrovnik, Sibenik - nel definire strategie di sviluppo sostenibile e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il sistema informativo - che si concretizza in un data hub e una dashboard - costituisce però anche un alleato fondamentale per gestire al meglio la mobilità all'interno dei centri storici delle città e, nel caso, indirizzarli. In questa luce, i dati su trasporti e mobilità pedonale monitorati dal sistema possono essere utilizzati anche per garantire la sicurezza in termini di salute dei visitatori e dei residenti.

Per questo motivo i partner hanno valutato utile procedere con il progetto adattando alcuni aspetti per includere nella raccolta informazioni i movimenti di residenti ed escursionisti nel primo periodo dopo la riapertura delle attività, in modo da iniziare a testare il sistema comunque in vista di una ripresa più consistente delle presenze propriamente turistiche.

Pur confermando i contenuti del progetto, lo Steering Committee ha comunque rivisto i tempi di alcune attività, in particolare quelle legate alle azioni pilota che debbono, da un lato, testare il sistema informativo e dall'altro creare iniziative per la valorizzazione del patrimonio artigianale ed intangibile delle città.

Si tratta di attività che prevedono la presenza di turisti in loco e per questo sono state rimandate, così come la mappatura del patrimonio artigianale e intangibile per la chiusura di laboratori e botteghe nell'ultimo periodo. Ridefinito il piano di lavoro, il progetto S.LI.DES prosegue nella creazione del sistema informativo per rendere le 5 destinazioni ancor più attrezzate alla ripresa della mobilità e delle attività.

Per maggiori info visita la pagina del progetto S.LI.DES.