Ciset porta al ‘Sustainable Tourism 2020’ le Routes culturali europee

Quanto mai d'attualità visti gli impatti sul settore del Covid-19, il turismo sostenibile è al centro della Conferenza biennale "Sustainable Tourism 2020" organizzata da Wessex Institute che si è svolta dall'8 al 10 luglio.

Inizialmente previsto a Madrid, l'appuntamento -che registra la partecipazione di studiosi da tutto il mondo- si è svolto online e ha visto la partecipazione di Ciset. I contributi dei diversi studiosi hanno affrontato i diversi temi legati al turismo sostenibile come strumento di sviluppo, gli impatti sull'heritage, il comportamento dei visitatori, le caratteristiche di specifici turismi come il rurale, lo sportivo, la relazione con le comunità locali e i temi del paesaggio.

Ciset ha preso parte alla Conferenza per la terza volta, dopo l'edizione 2016 a Valencia e l'edizione 2018 a Vienna, con un contributo a due mani di Sabrina Meneghello ed Erica Mingotto dal titolo "Local active engagement as effective tool for sustainable tourism development. First considerations from the European Cultural Routes case".

Il paper, che verrà pubblicato in un volume della serie of WIT Transactions on Ecology and the Environment, mostra i risultati ottenuti dal recente approfondimento svolto dalle ricercatrici sul coinvolgimento attivo di comunità locali e turisti nei processi di pianificazione e realizzazione di nuove proposte turistiche. L'analisi è stata condotta intervistando direttori e managers delle più importanti Routes culturali europee, dal Cammino di Santiago alla Via Francigena fino alla Rotta dei Fenici.