Il turismo open air sotto la lente al TTG di Rimini

Il settore della ricettività all'aria aperta in Italia ha evidenziato una evoluzione significativa nell'ultimo decennio, anche rispetto ad altri paesi e altre tipologie di ricettività, dettata dall'esigenza di rispondere ad un turista in continuo cambiamento, per mantenere la clientela attuale ma anche attrarre nuova domanda.

E anche nel post lockdown campeggi e villaggi turistici hanno mostrato di offrire numerose opportunità ai turisti, sia a chi preferisce viaggiare con mezzo proprio, sia a chi affitta un bungalow o una casa mobile, garantendo sicurezza, rispetto del distanziamento fisico e maggiore autonomia rispetto ad altre soluzioni di alloggio.

Ma quali sono le caratteristiche di questo settore, dal lato della domanda e dell'offerta? Quali i modelli evolutivi e di business che stanno caratterizzando le imprese italiane? Quali gli aspetti normativi e giuridici che ne condizionano la crescita? Quali le strategie di marketing utili per sostenere e sviluppare il settore, superando la crisi aperta dalla pandemia Covid19?

Di questi temi si parlerà il 14 ottobre pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00, al TTG-SUN 2020 presso la Fiera di Rimini, Padiglione D3 Camping ARENA. In quell'occasione verrà presentato, in anteprima, il rapporto curato per FAITA - FederCamping dal Ciset insieme a Università La Sapienza, Università Bocconi e Università di Teramo.

In particolare, il contributo del Ciset è stato quello di fornire un quadro sulla consistenza e le caratteristiche del sistema turistico-ricettivo all'aria aperta in Italia, nel contesto europeo, e sulla sua dinamica temporale, con un focus sulla situazione nelle diverse regioni italiane. In secondo luogo, di analizzare se e come le imprese all'aria aperta stiano affrontando i cambiamenti in atto nel mercato, a livello internazionale e nazionale, e quali azioni stanno mettendo in campo per trasformare la propria offerta, identificando i principali modelli evolutivi che si stanno attualmente delineando, modelli che spesso sottendono strutture organizzative e di business differenti.