Ciset al fianco del GAL Montagna Vicentina per un turismo sostenibile

La necessità di supportare un turismo che si sviluppi seguendo principi di sostenibilità, nel rispetto dell'ambiente, della comunità e del tessuto economico locali è un tema da tempo discusso sia a livello di principali organizzazioni internazionali, come l'Organizzazione mondiale del turismo, che di amministratori e operatori a livello territoriale. E questo non solo nelle destinazioni più popolari, spesso congestionate, ma anche di quelle "minori", che sono di recente entrate o hanno intenzione di entrare sul mercato turistico.

Tale tema è diventato ancora più importante dopo la crisi generata dalla pandemia. Diverse analisi condotte sulla domanda evidenziano come cresca la sensibilità dei potenziali consumatori e turisti nei confronti della tutela dell'ambiente e verso forme di vacanza "fuori dai circuiti abituali", che favoriscano un'esperienza autentica dei luoghi, accessibile a tutti.

La loro soddisfazione richiede di sviluppare un'offerta adeguata, in linea con le loro esigenze. In questa ottica, il Ciset ha siglato un accordo con il GAL-Gruppo di Azione Locale della Montagna Vicentina, per organizzare una serie di webinar rivolti ad operatori turistici e ad amministratori dei comuni inclusi nell'area di pertinenza.

I webinar partiranno a fine ottobre e si concluderanno ad inizio dicembre. Tra gli argomenti trattati, l'evoluzione del turismo a livello internazionale, nazionale e locale nell'era pre e post COVID; la sostenibilità nel turismo e le condizioni per poter sviluppare un'offerta turistica coerente con tali principi; le caratteristiche e potenzialità del turismo lento e del turismo esperienziale; il legame tra sostenibilità e accessibilità e quindi l'importanza di sviluppare un turismo "per tutti"; le linee di azione e gli strumenti a disposizione degli amministratori locali per sostenere e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

L'attività formativa sarà preceduta da un evento lancio, sia in presenza che in streaming, che si terrà il 20 ottobre mattina presso Villa Fabris, a Thiene, durante il quale verranno presentate anche alcune case histories di aziende e realtà territoriali presenti in altre aree del Veneto, che stanno già lavorando su questi temi.