ELPE vince il premio Erasmus Plus, Ciset tra i partner europei

Ciset ottiene un nuovo riconoscimento grazie a un progetto europeo. ELPE -progetto Erasmus Plus - Strategic Partnerships che ha l'obiettivo di diffondere a livello universitario l'utilizzo dell'apprendimento esperienziale nella forma dei live projects- ha vinto il premio dell'agenzia Erasmus che lo ha supportato e monitorato come miglior progetto nel settore della formazione universitaria.

È il secondo premio Erasmus vinto da un progetto cui ha partecipato Ciset, dopo quello vinto da TARSI per il periodo di programmazione europea precedente. Nello specifico, i live project su cui si è concentrato ELPE sono progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo, una metodologia d'insegnamento che ha visto Ciset tra gli antesignani in Europa.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso che premia il lavoro congiunto del Centro e di 3 università europee durato 2 anni e conclusosi con successo nei mesi scorsi. In particolare, Ciset ha operato in qualità di partner esperto insieme ai finlandesi di Haaga Helia per sostenere forme innovative di didattica e supportare l'Università Autonoma di Barcellona e quella di Utena nell'adozione di apprendimento esperienziale e students' consultancy, particolarmente per i corsi di laurea e post-laurea legati a turismo e hospitality management.

Il progetto ha prodotto un manuale pratico e completo su come implementare e gestire le attività di live projects, che è stato firmato e curato anche da Federica Montaguti , ricercatrice senior di Ciset. Per tutti i docenti e le università in Europa che volessero cambiare il loro modo di insegnare e coinvolgere gli studenti è possibile scaricare il manuale sul sito del progetto ELPE.