Tourism4All, a lezione di turismo accessibile con Regione del Veneto e Ciset

Il turismo accessibile e inclusivo è l'obiettivo del progetto Tourism4All che la Direzione Turismo della Regione del Veneto sta promuovendo presso gli operatori per diffondere la "cultura dell'accessibilità", intesa sia come conoscenza delle specifiche esigenze delle persone con disabilità e delle azioni che si possono adottare, sia come opportunità di business.

Con il supporto tecnico-scientifico del Ciset, sono stati organizzati due webinar il 30 settembre e il 7 ottobre scorsi, rivolti soprattutto agli operatori turistici della costa veneta. I due webinar, introdotti da Mauro Giovanni Viti, Direttore della Direzione Turismo della Regione, e da Nadia Giaretta dell'Unità Organizzativa Progetti Europei per il Turismo della Regione, hanno visto in qualità di relatori importanti esperti e consulenti di accessibilità e progettazione inclusiva per il superamento delle barriere fisiche e sensoriali.

Sono infatti intervenuti gli architetti Consuelo Agnesi e Stefano Maurizio, Fabio Lotti, fondatore del ramo aziendale Yeah della cooperativa sociale Quid di Verona, Luciano Bedin, presidente della cooperativa sociale Primavera 85 di Vicenza, Romano Astolfo di Sinodè. Il Ciset con Erica Mingotto ha supportato la Regione nell'organizzazione e nel coordinamento dei due webinar oltre che fornito un inquadramento introduttivo del mercato del turismo accessibile.

Hanno partecipato circa un centinaio di operatori del settore turistico, dalla ricettività all'intermediazione, dagli stabilimenti balneari alle guide, dai consorzi di promozione turistica alle istituzioni culturali. Molti spunti sono emersi dagli approfondimenti degli esperti focalizzati attorno a quattro macro categorie di disabilità e di relative esigenze - visiva, uditiva, motoria, cognitiva.

Quando si parla di accessibilità si fa riferimento ad un ambito molto ampio che, anche con riferimento alla stessa "categoria" di disabilità, include esigenze specifiche molto varie, alle quali è possibile rispondere attraverso una progettazione e comunicazione inclusiva e multicanale, così da creare un'esperienza turistica per tutti indipendentemente dalle capacità fisiche, sensoriali e cognitive di ognuno. Professionalità e formazione degli operatori sono alla base di questa esperienza.

L'accessibilità quindi come parte integrante della qualità dell'offerta turistica, che deve vedere al centro la persona con i suoi bisogni e non la sua disabilità. I due webinar sono stati organizzati nell'ambito del progetto europeo Italia-Croazia "Tourism4All", che vede la Regione del Veneto tra i partner ed è finalizzato a sviluppare un network transfrontaliero di destinazioni turistiche accessibili ed inclusive.