Sono iniziate le lezioni del 28° Master in Economia e Gestione del Turismo

Emozionati, determinati, curiosi e pronti a intraprendere la nuova avventura. I 22 studenti della 28° edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca' Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset, hanno iniziato il loro percorso di studi lo scorso 9 novembre con un lungo incontro di presentazione dei membri della classe e dello staff.

Collegati online, come richiede la normativa vigente anti-Covid, gli studenti si sono ritrovati per la prima volta scambiandosi informazioni sui loro studi pregressi, gli hobby e le passioni, mentre i referenti del Master - coordinati dal direttore del Master stesso prof. Michele Tamma - hanno illustrato i loro ruoli e le informazioni iniziali.

Tra i Master storici esistenti in Italia, il corso è organizzato in moduli, il primo dei quali è un vero e proprio ciclo propedeutico per allineare le conoscenze della classe che ha provenienze eterogenee con nozioni di base di statistica, economia, matematica e informatica, prima di passare alle specificità del settore.

L'emergenza globale ha reso ancora più necessario possedere competenze specifiche e aggiornate sui trend e le innovazioni del settore e il Master è noto per aver sfornato manager, professionisti, neoimprenditori di livello, impegnati in imprese e organizzazioni attive nei molti comparti dell'industria dei viaggi e del turismo: dalle multinazionali dell'ospitalità ai portali per la prenotazione dei viaggi, dalle agenzie di viaggio e OLTA alle società che elaborano i big data turistici e operano per le analisi di mercato e l'intelligence. E molti di loro tornano ogni anno in veste di docenti nelle aule del Master da cui è partita la lor carriera.

Il corso è annuale: e gli studenti saranno impegnati con sette mesi di didattica (online e in aula qualora le indicazioni ministeriali lo permettessero) completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore hospitality, intermediazione, OLTA, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE, trasporti.

Buon lavoro a tutti!