Focus Big Data: il 1° dicembre alle 16.30 workshop di Ca’ Foscari per il progetto S.L.I.DEs

Big Data, croce e delizia delle imprese turistiche. L'enorme ammasso di informazioni che la raccolta dei dati può fornire agli addetti ai lavori è uno strumento eccezionale per governare i flussi turistici, sia nei momenti di maggiore concentramento, sia in periodi difficili come quelli che stiamo attraversando.

Nell'ambito del progetto S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations (Italy-Croatia CBC Program), il Dipartimento di Management dell'Università Ca 'Foscari di Venezia, organizza un Open Regional Workshop on Open data vs Public data. Il workshop si terrà online il 1° dicembre dalle 16.30 alle 18.30 e sarà il secondo appuntamento dell'evento principale "Data challenge: problemi di gestione e valorizzazione dei dati", organizzato dal Dipartimento di Management insieme a PINK - Promoting Innovation and Knowledge.

Finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, il progetto vede tra i partner anche Ciset e ha come focus la costruzione di un sistema di informazioni multidimensionale che supporti i decision makers delle 5 città coinvolte (Venezia, Ferrara, Bari, Sibenik, Dubrovnik) nello sviluppo di strategie per un turismo sostenibile.

Dopo i primi risultati prodotti dal progetto, la creazione di un data hub e di una dashboard per la pianificazione del turismo, il Dipartimento si propone di focalizzare il workshop sul processo di raccolta dei dati al fine di condividere la propria esperienza con i ricercatori del settore. Il workshop vedrà il contributo di esperti di università, aziende e decisori politici pubblici.

Il 1° dicembre ne discuteranno i professori di Ca' Foscari Raffaele Pesenti e Michele Tamma, che faranno l'introduzione all'incontro; Francesco Rullani, docente di Ca' Foscari, che farà un'analogia tra open data e open source; Massimiliano Nuccio, professore di Ca' Foscari, e Federico Morando, di Synapta, che presenteranno i benefici dell'utilizzo degli open data nel campo dell'heritage culturale; Mirko Lalli, The Data Appeal Company, che spiegherà come gli alternative data possono aiutare le organizzazioni a prendere le dcisioni; Piergiorgio Cipriano, Dedagroup Public Services, che discuterà sulla necessità di saper leggere bene le informazioni contenute negli open data; infine Stefan Marchioro, della Regione Veneto, presenterà l'Osservatorio Del Turismo Regionale Federato del Veneto.

Iscriviti su Eventbrite