Il progetto S.L.I.DEs al workshop tecnico organizzato dal progetto BestMED il 9 e 10 dicembre

La gestione dei dati turistici per migliorare lo sviluppo e la governance del turismo in un'ottica di sostenibilità è uno dei temi caldi di questi ultimi anni, anche nell'area del Mediterraneo.

Un primo aspetto cruciale è quello di mettere a confronto gli Osservatori turistici esistenti a livello nazionale e regionale, per individuare degli standard nella raccolta e nell'integrazione dei dati che possano essere condivisi.

Un secondo aspetto è quello di individuare delle piattaforme web e degli algoritmi adeguati per raccogliere le informazioni sui turisti, sulle imprese turistiche e sulle destinazioni per trasformarle in conoscenza utile all'azione territoriale.

Questi sono i temi che verranno discussi nel technical workshop internazionale Data management for sustainable tourism. Moving towards a network of Tourism Observatory for a better governance in the Mediterranean, organizzato il 9 e 10 dicembre prossimi in video conferenza dall'Agenzia Regionale per il Turismo della Regione Lazio, come partner del Progetto strategico Interreg MED -BestMED, nell'ambito della piattaforma europea di governance Panoramed. A un anno dall'avvio del programma, i partner di BEST MED illustreranno la piattaforma web di raccolta e gestione dati elaborata dal progetto e proporranno una metodologia di applicazione degli indicatori di sostenibilità da utilizzare a livello locale e, in particolar modo, nella gestione degli itinerari culturali.

In particolare, Valeria Minghetti del Ciset, come partner del Progetto S.LI.DES del programma Interreg Italia-Croazia, è stata invitata a presentare le attività del Progetto. Minghetti discuterà le potenzialità e le sfide affrontate nella costruzione dello S.LI.DES Smart Destination Datahub, un database integrato che raccoglie informazioni statiche e dinamiche sul profilo turistico delle città partner, sulla mobilità dei visitatori all'interno delle stesse e sull'offerta di attività artigianali che connotano l'identità culturale delle destinazioni.

Scarica il programma BestMED: data management for sustainalbe tourism

Per info e iscrizioni al workshop vai su zoom.us.