Il turismo diventa slow sulle montagne vicentine: un ciclo di webinar per capire come

Il tema dello sviluppo turistico sostenibile torna protagonista delle cime vicentine. Assieme al CISET, il GAL Montagna Vicentina ha organizzato una serie di attività riservate a operatori del settore turistico, imprenditori, amministratori pubblici e associazioni che si sono concluse nei giorni scorsi. Si tratta di webinar che si sono dipanati tra fine ottobre e i primi dicembre, suddivisi in due cicli: uno riservato ai privati e agli studenti di materie turistiche, l'altro dedicato agli operatori pubblici. Il tutto preceduto da una tavola rotonda iniziale tenutasi in presenza a Villa Fabris a Thiene, in cui sono state presentate esperienze concrete e casi di successo di luoghi, itinerari e ambiti del turismo veneto e non solo.

I seminari online, condotti da Erica Mingotto, Elisa Meglioli, Federica Montaguti e Sabrina Meneghello, hanno affrontato i diversi temi legati al turismo esperienziale e slow, tra i quali i trend e le dinamiche del mercato turistico di oggi e del prossimo futuro, alle prese con gli effetti della pandemia da Covid-19.

Sono stati confrontati i trend a livello internazionale, nazionale e regionale; come stanno cambiando le preferenze e il comportamento dei turisti, rispetto le dinamiche pre-Covid, e quali conseguenze si prevedono sulle principali tipologie di prodotto turistico. Ampio spazio è stato dato all'analisi dei dati relativi al turismo nell'area del Vicentino e del GAL (andamento dei flussi turistici pre e post covid, prodotti turistici prevalenti).

È stato approfondito lo sviluppo turistico sostenibile e le forme rispettose dei luoghi e delle persone nelle destinazioni, le dinamiche in atto a livello di domanda e offerta e le condizioni per progettare un'offerta turistica coerente con lo sviluppo sostenibile. Il tutto declinato sia per il settore privato che quello pubblico, con un focus specifico sulle competenze regionali e le linee di finanziamento alle imprese turistiche (POR FESR), gli interventi a livello formativo (POR FSE).

GAL MONTAGNA VICENTINA

L'Ambito Territoriale Designato del GAL Montagna Vicentina è rappresentato da 39 Comuni, adiacenti e contigui, dell'area settentrionale della Provincia di Vicenza (Altissimo, Arsiero, Asiago, Brogliano, Breganze, Caltrano, Calvene, Cogollo Del Cengio, Colceresa, Crespadoro, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Laghi, Lastebasse, Lugo Di Vicenza, Lusiana Conco, Marostica, Montecchio Precalcino, Monte Di Malo, Nogarole Vicentino, Pedemonte, Pianezze, Posina, Pove Del Grappa, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Salcedo, Santorso, Solagna, Tonezza Del Cimone, Torrebelvicino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli Del Pasubio, Velo d'Astico). Complessivamente l'area GAL si estende su un territorio prevalentemente montano (comuni montani-parzialmente montani) di 1271 Kmq, pari al 46,68% del territorio provinciale, con una popolazione residente, alla data del Censimento ISTAT della Popolazione 2011, di 152.723 unità (17,7% della popolazione totale provinciale). Il partenariato del GAL Montagna Vicentina è costituito da 30 soci, di cui ventidue soci pubblici ed otto soci privati rappresentativi degli interessi socio - economici del territorio in cui opera la cooperativa.

CISET

Il Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica nasce nel 1991 dall'unione di Università Ca' Foscari Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano con obiettivi di studio e di azione a favore del turismo in quanto volano di sviluppo economico e sociale, per le imprese e i territori, dal locale all'internazionale, e con un approccio che integra la componente accademica con quella di business, oltre ad una forte sinergia tra l'attività di ricerca e consulenza e l'attività di formazione universitaria e manageriale.

Iniziativa con il patrocinio di OGD PEDEMONTANA VENETA OGD TERRE VICENTINE