Monitorare la mobilità per gestire i flussi turistici: è la volta di Sibenik

Capire come si muovono i flussi turistici per poterli gestire e farsi trovare pronti alla ripresa delle attività turistiche non appena il Covid lo permetterà. È uno dei progetti di S.LI.DES, Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations che rientra nel Programma Interreg Italia-Croazia 2014 - 2020.

Incentrato sulla costruzione di un sistema di informazioni multidimensionale che supporti i decision makers di 5 città affacciate sul Mare Adriatico (Venezia, Ferrara, Bari, Sibenik, Dubrovnik), il progetto internazionale vede la partecipazione di CISET, come partner, nello sviluppo di strategie per un turismo sostenibile.

Tra le varie attività in corso c'è il monitoraggio della mobilità dei visitatori e, dopo le difficoltà causate dalla pandemia, anche Sibenik ha completato l'installazione dei sensori che permetteranno di raccogliere informazioni sugli spostamenti dei turisti nella città. Sono state posizionate 4 telecamere in 4 posizioni strategiche nel centro storico che registreranno e conteranno i passaggi per monitorare la mobilità di visitatori.

Usando un software tailor-made e il datahub già sviluppato all'interno del progetto S.L.I.DEs la città di Šibenik e il Tourist Board saranno in grado di definire strategie e di gestire l'offerta turistica rispondendo meglio sia alle esigenze degli ospiti, sia a quelle della popolazione residente.