Formazione per il rilancio: Esac e Ciset per l'Altopiano d'Asiago

Turismo in ginocchio a causa del Covid, impianti sciistici fermi e alberghi chiusi, dopo un’estate che aveva dato segnali incoraggianti per la ripartenza del turismo nell’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago si corre ai ripari. La grave situazione che sta vivendo il comparto montano ha aumentato la necessità di formazione e di accompagnamento per gli operatori del settore che possono ora approfittare di una nuova opportunità. 

Esac Spa, infatti, si appresta ad avviare il progetto Nature First, finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Regione del Veneto nell'ambito della Dgr 866/2020 per il rilancio del turismo e dedicato a 18 strutture collocate nell’Altopiano di Asiago, e di cui anche CISET è partner. Sulla scia della grande affluenza che si è registrata durante l’estate 2020, dominata dalla riscoperta della natura e degli spazi aperti, il progetto intende puntare sul potenziamento del turismo outdoor nell’Altopiano, in particolare di quello legato al bike e al trekking. 


In linea con questa logica, il progetto Nature First sostiene le strutture ricettive del territorio nella loro ripartenza e  nel riadeguamento dell’offerta, dotandole di biciclette per adulti e bambini (e-bike dove richiesto); caschetti protettivi; passeggini da trekking; zaini porta bebè per il trekking; bastoncini da nordic walking per adulti e bambini e ciaspole.

Queste dotazioni si accompagnano ai percorsi di formazione e accompagnamento finalizzati all’analisi di mercato e alle azioni di promozione del nuovo prodotto, in ottica di innovazione dell’offerta turistica attraverso lo sviluppo di un Turismo Green, Slow e soprattutto Family Friendly.

Nei giorni scorsi si è tenuto il webinar di presentazione del progetto, in cui Erica Mingotto ha anticipato ai partecipanti il ruolo che CISET avrà nelle attività. CISET avrà in particolare il compito di curare e organizzare nelle prime fasi del progetto il workshop "Focalizzare il cambiamento: quali prospettive per l'Altopiano di Asiago Sette Comuni", rivolto alle imprese beneficiarie e agli altri attori territoriali. Sarà un momento importante di condivisione da cui partire per individuare le linee d’azione comuni per la ripartenza e il rilancio della destinazione e così porre le basi del Piano di Adeguamento e Rilancio non solo per l'immediato post-covid ma anche con un orizzonte temporale più ampio.

Per informazioni Esac Formazione