È online la piattaforma digitale dell’Osservatorio del Turismo del Veneto

È consultabile a tutti online la piattaforma digitale che permetterà al Veneto di disporre di informazioni continue e attendibili, di analisi puntuali dei dati, di conoscenze effettive dell’evoluzione dei fenomeni turistici, per poter prendere decisioni mirate e incisive.

Presentata dall’assessore al turismo della Regione del Veneto Federico Caner e dal presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza, la nuova piattaforma è il luogo virtuale in cui confluiranno le analisi e le ricerche prodotte dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato, l’organismo istituzionale ideato nell’ambito del Piano Strategico del Turismo Veneto, che conta 40 sottoscrittori tra cui CISET. Nel dettaglio, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica si occuperà dello sviluppo e dell'implementazione tecnica dell'Osservatorio insieme a SIRT/SISTAR e Centro Studi Unioncamere.

«Conoscere per programmare non è solo uno slogan – ha sottolineato Caner durante la presentazione –, ma un metodo di lavoro condiviso, grazie al quale, per esempio, cerchiamo di approfondire i punti di forza e quelli di debolezza del nostro sistema turistico. In quest’ultimo difficile periodo non ci siamo mai fermati, abbiamo anzi lavorato per dotarci di uno strumento di conoscenza oggi ancor più necessario a causa dell’impatto economico e sociale del Covid sul turismo, che ha posto destinazioni e operatori di fronte a scenari fino a un anno fa difficili da prevedere».

«L’Osservatorio non è solo una fotografia dei dati, giudizi e tendenze utili a fornirci un quadro complessivo – ha aggiunto Pozza –, ma rappresenta un vero e proprio strumento di lavoro che ci permette di costruire le azioni e le strategie per il futuro».

L’Osservatorio, infatti, attiva indagini continuative o con finalizzazioni specifiche per comprendere i trend, i volumi, gli andamenti del mercato, stimola e sensibilizza il territorio all’analisi coordinata, raccoglie le informazioni e le ricerche di maggior rilievo promosse dalle destinazioni o dagli altri soggetti sottoscrittori.