"Turismo 4.0 e accessibilità" nell’era digitale, a Roma il punto della situazione

Sarà Valeria Minghetti a rappresentare il Ciset alla quarta edizione del convegno "Strategie per la crescita digitale del Sistema Paese", previsto a Roma il 14 novembre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi.

L'incontro intende approfondire gli sviluppi derivanti dalle tecnologie disruptive quali Intelligenza Artificiale, Realtà virtuale e aumentata, Machine Learning e Internet of Things. Si tratta di fattori abilitanti in grado di realizzare un sistema per valorizzare le risorse del territorio e l'ampliamento dell'offerta di servizi intelligenti: dai Trasporti, al Turismo - passando per il Turismo accessibile - fino alla Sanità.

Lo scopo della quarta edizione è proprio quello di approfondire, in ottica multidisciplinare, in che modo gli effetti del cambiamento epocale prodotto dalla digitalizzazione si riflettano nell'ecosistema dei servizi, facendo nascere nuove opportunità di sviluppo e migliorando la qualità della vita delle persone.

Minghetti, ricercatrice senior del Centro Internazionale di Studi sull'Economia del Turismo, coordinerà l'incontro dedicato al "Turismo 4.0 e accessibile", settore in piena trasformazione a seguito della rivoluzione digitale in atto. L'innovazione tecnologica, infatti, cambia il modo in cui il turista sviluppa il suo processo decisionale, dall'idea di fare una vacanza, alla ricerca di informazioni alla prenotazione e all'acquisto del viaggio e del soggiorno, moltiplicando le "tracce" che il turista stesso lascia in Rete prima, durante e dopo la sua esperienza. Ma l'innovazione cambia anche il modo di fare business delle imprese, influisce sulla struttura della distribuzione, sull'organizzazione dei processi aziendali, sui rapporti tra gli attori e sul loro potere di mercato.

Come le politiche adottate in ambito turistico hanno sfruttato le potenzialità offerte dall'innovazione e in che misura un'adeguata strategia di crescita digitale del Sistema Paese può aiutare anche il settore turistico?. Minghetti ne discuterà con Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario ai Beni Culturali, Luca Carabetta, Vice Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, Fabio Fregi, Country Manager Google Cloud, Flavia Marzano, Professore straordinario Link Campus University, Stefano Verrecchia, Capo dell'Unità di Crisi della Farnesina, Paolo Guidelli, Coordinatore Generale Innovazione Tecnologica INAIL, e Karin Venneri, Presidente Associazione Startup Turismo.