Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori

L’intreccio della nascente Venezia. Sculture, iscrizioni e narrazioni della Venezia del IX secolo

VISITA

con Diego Calaon e Veronica West-Harling

I marmi e i mosaici altomedievali del Museo Archeologico Nazionale di Venezia rappresentano un’occasione unica per effettuare un viaggio del tutto inedito attraverso la straordinaria storia della nascita di Venezia, utilizzando la loro cifra stilistica e il loro significato storico in una chiave moderna e inedita, assai diversa dalla narrazione tradizionale.
Si tratta dei primi segni artistici legati espressamente alla neonata Venezia/Rialto. La loro lettura indica che Venezia era in quei critici anni assai poco “Bizantina”, ma, al contrario, molto più “Carolingia”, cioè chiaramente associata al mondo dell’ Italia altomedioevale .
La visita si articolerà con un racconto a due voci, tra storia e archeologia alla scoperta di un complesso intreccio di relazioni ancora poco noto al grande pubblico.
Ci si interrogherà sul perché questi materiali non siano celebrati dalla museografia e dalla storiografia veneziana, e su quali siano state le implicazioni politiche che nel tempo hanno creato una narrativa storica celebrativa della Venezia delle origini, dove non vi è posto per la scultura ad intreccio carolingio.

A cura di DSU, DAIS