Ca' Foscari Tour

Visita i palazzi storici sedi dell’Ateneo  
Visite guidate, eventi, iniziative

Ca' Foscari Tour

Ca' Foscari Tour Talks

Durante tutto l’anno gli studenti collaboratori del Ca’ Foscari Tour accompagnano chiunque voglia alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra università e, se non ne avete mai approfittato, è il caso di pensarci seriamente appena riaprirà ma nel frattempo, perché non ascoltarli qua?

Le guide del tour intervistano i docenti del nostro Ateneo sui segreti che si celano dietro i muri di Ca’ Foscari, svelando curiosità, approfondimenti e dettagli inediti della nostra prestigiosa università.

Le interviste saranno trasmesse da Radio Ca' Foscari.

Una mattina con Carlo Scarpa

La nuova rubrica online "Una mattina con Carlo Scarpa" si articola in quattro appuntamenti con cadenza settimanale. Le guide del Ca' Foscari Tour intervisteranno, via Zoom, quattro studiosi del rinomato architetto.

Le interviste sono realizzate in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia, FAI-Negozio Olivetti e l'Università Iuav di Venezia.

In ogni puntata uno specialista, rappresentante di uno degli Enti coinvolti, ci parlerà di Carlo Scarpa e degli interventi dell'architetto nelle strutture di riferimento di ciascuno.


Ca' Foscari Tour: le nostre visite guidate

Le visite del Ca' Foscari Tour sono attualmente sospese in conformità alle disposizioni governative sull'emergenza del Coronavirus. In attesa della ripresa vi invitiamo a seguirci sui nostri social.

Ca’ Foscari Tour è un progetto che si propone come scopo quello di raccontare la storia dell’Ateneo e di mostrare i luoghi più suggestivi delle sedi di Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin. Le visite sono gratuite e a farvi da guida sono gli studenti collaboratori che vi accompagneranno in un percorso personalizzato e coinvolgente.

I tour si svolgono ogni sabato, a eccezione dei giorni 11 aprile, 25 aprile, 8 agosto, 15 agosto e 26 dicembre 2020.

Cosa potrai vedere

In base alla disponibilità degli spazi universitari, potrai ammirare Ca’ Foscari e l’Aula Baratto, ristrutturata da Carlo Scarpa e che ti conquisterà con la sua magnifica vista sul Canal Grande; oppure Ca’ Dolfin e l’Aula Magna Silvio Trentin, un salone del XVIII secolo riccamente affrescato in cui respirare il clima della Venezia che fu. E poi, cos’altro? Il cortile della Niobe, la piccola corte quattrocentesca, nel cuore della sede centrale che ospita il Sacrario dei cafoscarini caduti nei conflitti del Novecento e altri spazi solitamente sconosciuti.

Come partecipare

Per partecipare è sufficiente presentarsi al piano terra di Ca’ Foscari 10 minuti prima del turno preferito, fino ad esaurimento posti disponibili.
Ogni turno può accogliere un massimo di 25 persone e i tour possono essere svolti in lingua italiana o inglese

Tour ad hoc

Sei un docente o membro del Personale Tecnico Amministrativo dell’Ateneo e vuoi organizzare un tour ad hoc? Invia un'e-mail a  cafoscaritour@unive.it almeno con 15 giorni di anticipo e, in base alla disponibilità degli spazi, organizzeremo il tuo tour.

Gruppi e famiglie

Se vuoi prenotare una visita guidata, contattaci al nostro indirizzo  cafoscaritour@unive.it e, secondo disponibilità, potremo creare delle visite su misura per te. Ti aspettiamo!


Tour virtuale

Se sei curioso di saperne di più e vuoi conoscere l'itinerario del Ca' Foscari Tour, scopri una piccola anteprima navigando nel tour virtuale.