Erasmus Mundus Joint Master Degree in Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration (MIM)

Sito web del corso: www.mastermimplus.eu/

Indirizzo del corso: www.unive.it/mim
English version: www.unive.it/mim-en

Co-funded by the Erarsmus+ Programme of the European Union

Integrazione e investimenti tra le due rive del Mediterraneo (MIM) è un programma di studio della durata di due anni offerto congiuntamente da Università Ca' Foscari Venezia (Venezia), Universitat Autònoma de Barcelona (Barcellona) e Université Paul-Valéry Montpellier (Montpellier).
Il MIM, che ha al suo attivo un’esperienza di 15 anni,  è un programma accademico altamente qualificato sugli scambi e l'integrazione del Mediterraneo.
Il corso attribuisce agli studenti un totale di 120 crediti che corrispondono a tre titoli: laurea magistrale, Master di II livello (M2) e Master Universitario Erasmus Mundus.

Le tre università hanno un’ottima reputazione nei rispettivi campi: lingue, storia, letteratura, religione, studi di genere dei paesi submediterranei (Ca 'Foscari); comunicazione e multimedia, sviluppo sostenibile, integrazione e migrazione dell’area mediterranea (Universitat Autònoma de Barcelona); scienze umane e sociali applicate, scienze pedagogiche, diritto europeo, politiche di immigrazione, migrazioni e cooperazione decentrata (Université Paul-Valéry Montpellier).

Il MIM fornisce agli studenti gli strumenti metodologici per svolgere attività orientate alla e con competenze di alto livello nel campo della mediazione culturale e della cooperazione.

In questo modo, il corso soddisfa le richieste di professionisti qualificati e ricercatori in grado di comprendere e destreggiarsi nei diversi scenari di una realtà complessa ed eterogenea, come quella dell'area del Mediterraneo.

Anno accademico: 2017/2018

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-81 (Scienze per la cooperazione allo sviluppo)

Sede

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, 30123 Venezia.
Corso di laurea magistrale internazionale interateneo con Universitat Autònoma de Barcelona 
(UAB) e con Université Paul-Valéry 3 Montpellier (UPVM).

Si rimanda al sito del corso per tutti gli aspetti relativi al percorso formativo, modalità di ammissione e tasse.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria didattica del Dipartimento,   mim-plus-master@unive.it

Referente

prof.ssa Ida Zilio Grandi ( idazg@unive.it)

Modalità di accesso

Programmato: 33 posti (contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 11 posti).

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede il possesso del titolo di laurea in determinati ambiti previsti dal bando di ammissione, ovvero di altro titolo equivalente di durata almeno triennale purché ammetta a studi di pari livello, e di un'adeguata preparazione personale. È inoltre richiesta allo studente una adeguata conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B2 e una adeguata conoscenza della lingua francese corrispondente almeno al livello B1.
Per ulteriori informazioni si rimanda al bando di ammissione.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di preparare una nuova generazione di specialisti mediterranei che siano sensibili alle tematiche della regione del Mediterraneo, in grado di mediare tra contenuti, pratiche, idee e capaci di stabilire connessioni e reti tra attori accademici e non accademici (stakeholder, attori politici, operatori economici, cittadini europei, giornalisti). Si vuole offrire una conoscenza approfondita dei paesi della riva sud del Mediterraneo e della loro interazione con l'Europa contemporanea.
Tra gli obiettivi principali vi è quello di acquisire una conoscenza critica delle tematiche del Mediterraneo in modo da formare specialisti della comunicazione (stampa, televisione, cinema, social network, consulenza editoriale), esperti di mediazione transculturale in associazioni e organizzazioni culturali, esperti socio-politici nei think tank che riguardano le tematiche mediterranee.
La specificità del corso è di formare studenti a livello interdisciplinare grazie alla collaborazione e alla integrazione di moduli forniti da tre Università europee con competenze nel settore della Comunicazione (UAB), degli studi sulle politiche europee (UPVM), delle lingue e culture orientali (Ca’ Foscari).

Curricula/Percorsi

Non sono previsti curricula. Il percorso formativo è organizzato in tre moduli tenuti presso le tre università partner (UAB, Ca’ Foscari, UPVM) e in un modulo complementare presso una Università del Maghreb a scelta (Sousse/Meknès) oppure presso l’Università di Strasburgo, e in uno stage di tre mesi.

Lingua

Francese, Inglese, Spagnolo

Profili professionali

Gli studenti, grazie alle capacità acquisite di mobilità in un contesto plurilinguistico, potranno inserirsi in contesti professionali che promuovano progetti di sviluppo sostenibile nell’area mediterranea, nella cooperazione euro-mediterranea, in ambiti sociali e culturali, in ambiti economici e turistici con una visione più complessa dell’impatto della progettualità in una specifica area geopolitica delicata come quella mediterranea. Gli studenti avranno le competenze per accrescere il ruolo delle diverse società civili, accrescendo e rafforzando i valori democratici, i diritti umani e il ruolo legislativo promuovendo scambi e cooperazione.

Modalità di frequenza

Obbligatoria

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori, seminari, workshop e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.

Collegio didattico


Piano di studio

Il piano di studio è l'elenco di tutte le attività formative che ogni studente deve sostenere nel corso della sua carriera universitaria (esami, laboratori, tirocinio/stage, ecc.).

Immatricolati a.a. 2017/2018

Immatricolati a.a. 2016/2017

Compilazione

La compilazione del piano di studio è obbligatoria per ciascun anno accademico di iscrizione, anche se non intendi apportare modifiche

Compila il piano 

Assistenza e segnalazioni

In caso di problemi in fase di compilazione del piano di studio, puoi richiedere assistenza o effettuare segnalazioni online.

Compila il modulo 

Normativa piano di studio


Insegnamenti

Il percorso formativo prevede tre moduli tenuti presso ciascuna delle università partner.

Il primo modulo di didattica frontale si svolge presso l'Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) da settembre a dicembre del primo anno di corso.
Il secondo modulo si svolge presso l’Università Ca’ Foscari da gennaio a marzo del primo anno di corso.
Il terzo modulo si svolge presso l’Université Paul-Valéry 3 Montpellier (UPVM) da settembre a gennaio del secondo anno di corso.

Venezia a.a. 2017/2018

Gli insegnamenti della sede di  Venezia avranno un calendario delle lezioni a cadenza settimanale da lunedì a venerdì.

Insegnamento CFU ANNO Semestre Docente
Pluralisme et médiation interculturelle
(Médiation interculturelle, Cooperation, sustainable development and tourism)
6 1 II docente da definire
The southern shore of the mediterranean: deep insights
(The southern shore of the mediterranean: an overview, Rive sud de la méditerranée: un aperçu en profondeur)
6 1 II Marcella Simoni, Ida Zilio Grandi
Languages – arabic (elementary) 6 1 II Ida Zilio Grandi
Languages – arabic (advanced) 6 1 II docente da definire
Languages – hebrew 6 1 II docente da definire
Migratory fluxes, asylum seekers and political refugees
(Outils méthodologiques, Migratory fluxes, asylum seekers and political refugees)
6 1 II docente da definire
Pays méditerranéens en profondeur 6 1 II docente da definire
La culture comme outil de médiation 6 1 II docente da definire

Venezia a.a. 2016/2017

Gli insegnamenti della sede di  Venezia avranno un calendario delle lezioni a cadenza settimanale da lunedì a venerdì.

Insegnamento CFU ANNO Semestre Docente
Pluralisme et médiation interculturelle
(Médiation interculturelle, Cooperation, sustainable development and tourism)
6 1 II Stefania Bernini
The southern shore of the mediterranean: deep insights
(The southern shore of the mediterranean: an overview, Rive sud de la méditerranée: un aperçu en profondeur)
6 1 II Marcella Simoni, Ida Zilio Grandi
Languages – arabic (elementary) 6 1 II Ida Zilio Grandi
Languages – arabic (advanced) 6 1 II Amal Yousef Omar Alqawasmi
Languages – hebrew 6 1 II Dario Miccoli
Migratory fluxes, asylum seekers and political refugees
(Outils méthodologiques, Migratory fluxes, asylum seekers and political refugees)
6 1 II Emanuela Trevisan
Pays méditerranéens en profondeur 6 1 II Emanuela Trevisan
La culture comme outil de médiation 6 1 II Elisabetta Bartuli

Questa sezione contiene documenti e dati al fine di permettere a tutti i portatori di interesse, in primo luogo gli studenti e i docenti del Corso di Studio, di potere conoscere, monitorare, valutare e partecipare alle politiche di sviluppo e di perseguimento del miglioramento continuo della qualità implementate dal Corso di Studio. 
Per conoscere le testimonianze degli studenti sul corso di studio e i dati sulla loro esperienza a Ca' Foscari visita la pagina Opinioni degli studenti e occupazione.

Per maggiori informazioni sullo scopo dei documenti elencati di seguito visita la sezione Assicurazione della qualità e la pagina Attori AQ nei dipartimenti e nei corsi di studio.

Documenti e azioni

Scheda unica annuale del Corso di Studio

SUA-CdS sul sito Universitaly

icoSUA a.a. 2017-2018594 K
icoSUA a.a. 2016-2017549 K

Relazioni Commissione paritetica docenti studenti

Le relazioni della Commissione paritetica docenti studenti sono disponibili nella pagina AQ del Dipartimento.

Consultazione portatori di interesse

icoConsultazione con le parti sociali 20171.5 M
icoConsultazione con le parti sociali 20162.4 M

Indicatori

Indicatori ANVUR

Indicatori per il monitoraggio di:

  • didattica e valutazione della didattica
  • internazionalizzazione del corso di studio
  • regolarità delle carriere
  • consistenza e qualificazione del corpo docente
icoNota metodologica sull'interpretazione degli indicatori1.2 M
icoScheda del Corso di Studi 2013-201530 K

Indicatori sentinella del Nucleo di valutazione

Indicatori per il monitoraggio di:

  • studenti in ingresso
  • prosecuzione al secondo dello anno stesso corso
  • abbandoni
  • laureati entro il primo anno fuori corso
  • laureati in corso
  • condizione occupazionale
  • risultati opinioni studenti
  • insegnamenti con valutazione negativa
icoIndicatori sentinella 2014-2017496 K

Risultati questionari studenti e docenti