Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2017/2018

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale)

Sede

H-Campus, Ca’ Tron, Roncade (TV)
Per informazioni contattare il Campus Economico,   campus.economico@unive.it

Referente

Prof.ssa Anna Comacchio ( acomac@unive.it).

Lingua

Inglese

Modalità di accesso

Programmato, posti disponibili: 90
Il contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero è di 10 posti, di cui uno riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Per l’ammissione al corso di laurea in Digital Management è necessario sostenere il test online TOLC-E, di logica, matematica e comprensione verbale erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, www.cisiaonline.it) e risultare vincitore della selezione.

È richiesta, inoltre, la conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Requisiti di accesso

Oltre al superamento di un test di accesso, il corso di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale e la verifica delle competenze linguistiche necessarie.

Allo studente che non sia in possesso di tali conoscenze verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Modalità di verifica ed assolvimento degli OFA sono verificabili nella pagina web dedicata al test di accesso.

Obiettivi formativi

Il percorso triennale offerto da Ca’ Foscari in collaborazione con H-Farm, primo in Italia in Digital Management, mira a formare un gruppo selezionato di professionisti in grado di cogliere le sfide della trasformazione digitale.

La didattica del corso, erogato in inglese, si caratterizza per l’innovazione sia dei contenuti che dei metodi:  le lezioni accademiche interdisciplinari sono integrate da sperimentazione diretta sul campo, teamwork e project work.

Durante il primo anno si apprenderanno i fondamenti del management e del digitale a livello di sistema economico e di impresa, nel secondo si svilupperanno competenze tecniche e manageriali su temi quali l’e-commerce, la sicurezza informatica, l’organizzazione delle imprese digitali, il finanziamento delle startup, la trasformazione digitale di imprese mature, la gestione dei sistemi informativi. Nel terzo anno gli studenti parteciperanno a laboratori di software project development, computer security, human centered design.

Durante i tre anni di corso, gli studenti potranno prendere parte alle molteplici iniziative di accelerazione di nuove idee che animano H-Campus: hackathon, demo-night, business plan competition. Gli studenti vi parteciperanno e avranno l’opportunità di vedere finanziate e sostenute le idee migliori e più innovative.

Profili professionali

La laurea in Digital Management offre la possibilità di trovare sbocchi occupazionali in tutte le funzioni aziendali in particolare in quelle interessate da processi di innovazione negli ambiti:

  • tecnologico, essendo in grado di gestire progetti e applicare soluzioni innovative nel campo dei sistemi informativi e informatici e delle tecnologie di rete, tenendo conto delle problematiche commerciali, socio-organizzative e normative;
  • aziendale-organizzativo, essendo in grado di gestire progetti innovativi in organizzazioni complesse che utilizzino moderne tecnologie, come nel settore dei servizi di commercio elettronico e nell'industria 4.0;
  • economico-giuridico, essendo in possesso di competenze di tipo giuridico ed economico di base utili per progettare soluzioni tecnologicamente innovative nelle istituzioni pubbliche e private, come nel settore del governo elettronico.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

Il processo formativo sarà estremamente operativo, costruito su project works aziendali, con molto spazio per il lavoro di gruppo e la produzione di concreti risultati, articolato su uno spettro di competenze molto ampio, sia in campo digitale, sia in campo organizzativo, gestionale, finanziario, motivazionale.

La prova finale consisterà in un project work aziendale e sarà la sintesi del processo di apprendimento in aula, dello stage realizzato in una delle startup dell’ecosistema H Farm o in altra realta’ aziendale e dello studio del project work specifico proposto da quella stessa azienda o da un’altra delle aziende che collaboreranno al successo del corso di laurea.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.