Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2020/2021

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale)

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

Sede

H-Campus, Ca’ Tron, Roncade (TV)
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Prof. Vladi Finotto ( vfinotto@unive.it).

Lingua

Inglese

Modalità di accesso

Programmato, posti disponibili: 120

Il contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero è di 10 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Per l'accesso al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese almeno a livello B2. La verifica del possesso di tali conoscenze è obbligatoria. Le modalità di verifica sono indicate nel regolamento didattico del corso di studio, pubblicato nel sito web di Ateneo, che stabilisce gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso in caso la verifica non sia positiva.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di studi secondari dopo almeno 12 anni di scolarità. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale di ateneo.

I candidati con cittadinanza comunitaria o non comunitaria in possesso di permesso di soggiorno valido per l’immatricolazione dovranno superare il test di accesso in presenza, come sopra indicato. I candidati con cittadinanza non comunitaria che necessitano un visto di ingresso per l’immatricolazione sosterranno il test di accesso via Skype.

Corso di studio in breve

Il corso di Laurea è un programma innovativo, il primo in Italia nel suo genere in classe dell’economia e della gestione aziendale (management). Progettato in partnership con H-Farm, il corso forma specialisti della trasformazione digitale che sapranno dare vita a start-up innovative o che sapranno accompagnare aziende private e pubbliche, in Italia o all'estero, nei processi di trasformazione digitale e innovazione nei modelli di business.

Interamente erogato in inglese, il Cds offre un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva caratterizzata da un percorso interdisciplinare, da una didattica problem- e project- based, da un ricco programma di attività extra-curriculari (ad esempio tramite laboratori sulle soft skill e su tematiche di ampio respiro come geopolitics, presentation design, public speaking e interaction design). Il corso di studi si caratterizza per la costante interazione tra studenti, docenti e start-up innovative e per la continua presenza di relatori di rilievo esperti nelle tematiche della trasformazione e dell’innovazione digitale. Il Cds mira a essere altamente professionalizzante: da questo punto di vista, il project work che conclude il percorso di studi ha un peso significativo nel curriculum e viene svolto in aziende innovative affiliate al network di Ca' Foscari e a quello di H-Farm. La vicinanza e la frequentazione diretta delle aziende, con particolare riferimento alle startup e alle aziende innovative dell’ecosistema di H-Farm, faciliteranno l'inserimento lavorativo degli studenti. Il corso di Laurea ha sede presso il campus di Ca’ Foscari localizzato a Roncade, presso le facility di H-Farm Education.

Profili professionali

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previste sono riferibili a posizioni in tutte le funzioni aziendali in particolare in quelle interessate da processi di innovazione negli ambiti tecnologico, aziendale-organizzativo, economico-giuridico.

Nello specifico, il laureato potrà esercitare la sua professione prevalentemente:

  • nel settore privato, in imprese manifatturiere e di servizio di ogni dimensione e specializzazione, ovvero in organizzazioni che utilizzano moderne tecnologie digitali quali ad esempio commercio elettronico e industria 4.0;
  • nelle istituzioni pubbliche;
  • libera professione nell'ambito della trasformazione digitale.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

Il processo formativo sarà estremamente operativo, costruito su project works aziendali, con molto spazio per il lavoro di gruppo e la produzione di concreti risultati, articolato su uno spettro di competenze molto ampio, sia in campo digitale, sia in campo organizzativo, gestionale, finanziario, motivazionale.

La prova finale consiste in un elaborato nel quale lo studente:

  1. Discute lo sviluppo della conoscenza scientifica sulla tematica specifica del project work affrontato in azienda;
  2. Argomenta sulle dinamiche di trasformazione del settore nel quale opera l’azienda che lo ospita in stage e sulle potenzialità offerte all’azienda stessa dalla trasformazione digitale;
  3. Espone i contenuti e l’articolazione del project work sviluppato in azienda;
  4. Mostra di saper riflettere criticamente sull’esperienza di stage e di saper collegare quanto appreso durante lo stage con i contenuti disciplinari acquisiti durante il corso di studi.

Organizzata in sezioni concordate da studente e relatore, la prova finale consiste in un elaborato scritto.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.

Last update: 21/10/2020