Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2021/2022

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-18 (Informatica)

Regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

Sede

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Campus Scientifico, via Torino 155, 30170 Venezia Mestre
Per informazioni contattare  campus.scientifico@unive.it

Referente

prof. Andrea Marin (coordinatore del collegio didattico,  marin@unive.it)

Lingua

Inglese

Modalità di accesso

Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 70 posti, di cui 3 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È prevista, inoltre, la verifica del possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale di ateneo.

Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale di ateneo.

Corso di studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese offre un ampio spettro di conoscenze e competenze su metodi, strumenti e tecnologie abilitanti per:

  1. gestire e analizzare grandi quantità di dati mediante tecniche statistiche e di apprendimento automatico;
  2. progettare software di qualità con caratteristiche di sicurezza, correttezza e prestazioni.

I contenuti delle due specializzazioni intercettano settori in fortissima crescita nell'industria e nei servizi a livello nazionale e internazionale; in particolare, Big Data & Analytics, Cybersecurity, Cloud e IoT.

Curricula / percorsi

  • Data Management and Analytics
  • Software Dependability and Cyber Security

Profili professionali

Il corso forma professionisti altamente qualificati negli ambiti della produzione del software e dell’analisi di dati, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti di calcolatori, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici e metodi di analisi complessi, a livello nazionale e internazionale.

In particolare, i laureati in Computer Science di Ca' Foscari potranno acquisire competenze nella produzione di software affidabile e corretto, con particolare enfasi rispetto ai problemi della sicurezza dei sistemi informatici. Inoltre, potranno acquisire competenze riguardo alla gestione, trattamento intelligente e analisi di dati, che oggigiorno sono estremamente grandi, eterogenei, e prodotti in continuazione e ad alta velocità.

I laureati magistrali possono accedere all'esame di stato  per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione (Sezione A).

Modalità di frequenza

Libera.
La frequenza dei laboratori informatici è consigliata come preparazione alle esercitazioni e ai progetti necessari per il conseguimento degli obiettivi formativi teorico-pratici del corso di studio.

Esami di profitto e prova finale di laurea

Le attività formative prevedono lezioni frontali, laboratori con attività progettuali e di tirocinio/stage al fine di acquisire competenze ampie, teoriche e pratiche,  spendibili nel mondo del lavoro, nonché la capacità di aggiornamento continuo. Durante tutto il percorso universitario  l’accertamento dell’effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, esami orali, svolgimento di homework, relazioni su progetti e loro presentazione e discussione in gruppo e con i docenti.

La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.

Last update: 17/04/2024