Test di accesso

I corsi di laurea in Commercio estero e turismo, Digital Management, Economia aziendale ed Economia e commercio sono ad accesso programmato e prevedono lo svolgimento di un test che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, dà accesso a una graduatoria di ammissione: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

file pdfBando di ammissione 2018/2019 - selezione primaverile272 K
file pdfBando di ammissione 2018/2019 - selezione estiva258 K

Per l'a.a. 2018/2019 sono previste due sessioni di selezione, una primaverile e una estiva.

La procedura di ammissione per la selezione estiva prevede le seguenti fasi:

  • sostenimento del TOLC-E e preiscrizione on line alla selezione di Ca' Foscari;
  • inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse.

Se sei un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova.

Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante l'iscrizione al TOLC-E.

Sostenimento TOLC-E

La procedura di sostenimento del test TOLC-E prevede:

  • l'iscrizione al test sul sito del CISIA;
  • il pagamento del contributo di iscrizione al test pari a 30,00 Euro seguendo le modalità indicate sul sito del CISIA in fase di prenotazione del TOLC-E.

Approfondimenti

Date e sedi

Puoi effettuare il test in una qualsiasi delle sedi aderenti al TOLC-E: il calendario delle prove è pubblicato sul sito del CISIA. 

Presso la sede Rio Nuovo dell'Università Ca' Foscari Venezia, le prove sono previste nelle seguenti date:

  • 17, 18 e 19 luglio 2018;
  • 28, 29 e 30 agosto 2018.

È inoltre previsto un TOLC-E in lingua inglese nelle seguenti date:

  • il 20 luglio 2018 presso la sede di Rio Nuovo a Venezia;
  • il 30 agosto 2018 presso la sede del Campus scientifico in via Torino a Mestre (VE).

Sono ritenuti validi per l'ammissione alla selezione estiva i test TOLC-E sostenuti da gennaio 2017 ed entro le ore 24.00 del 30 agosto 2018.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-E puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.


Preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari

La preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari va effettuata dal 2 luglio 2018 al 30 agosto 2018 e ti consente di essere collocato in graduatoria avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-E. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione dovrai accedere all'Area riservata seguendo il percorso Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Test di ammissione. Con questa procedura dovrai scegliere, con un ordine di preferenza, il/i corso/i di laurea per il/i quale/i desideri concorrere.

In caso di difficoltà, scrivi a  immatricolazioni@unive.it. Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.


Accettazione del posto e immatricolazione

Le principali informazioni sulle modalità e scadenze per l’accettazione del posto e l’immatricolazione sono pubblicate sul sito del corso di laurea alla voce Iscriversi > Immatricolarsi e trasferirsi > Accettazione del posto e immatricolazione.


Verifica e assolvimento degli OFA

Per l'accesso ai corsi di laurea in Commercio estero e turismo, Economia aziendale (curriculum Economia aziendale) ed Economia e commercio (curriculum Economia e commercio) è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B1.
In particolare, la prova di ammissione funge anche da verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per la parte di Matematica. In caso di esito negativo, ossia se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 3 nei 13 quesiti di matematica, ti sarà assegnato un OFA.
In caso di attribuzione dell'OFA di Matematica, prima del suo assolvimento non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto appartenente all'area aziendale, economica o matematico-statistica. In caso di OFA non ancora assolto, a partire dall'1 ottobre 2019 e fino al suo assolvimento, non potrai sostenere gli esami di profitto appartenenti a qualsiasi area.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese a livello B1, sei esonerato dall'obbligo di verifica se hai conseguito una delle certificazioni elencate o rientri nei casi di esonero descritti nell’apposita pagina web. In caso contrario, ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2019. Dopo tale data, in caso di OFA non assolto, non ti sarà più possibile sostenere esami di profitto.

Per l’accesso al curriculum Business administration and management del corso di laurea in Economia aziendale, il curriculum in Economics, markets and finance del corso di laurea in Economia e commercio e al corso di laurea in Digital Management è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B2.

La lingua inglese a livello almeno B2 dovrà essere obbligatoriamente attestata al momento dell'immatricolazione attraverso la presentazione di certificazioni possedute o eventuali titoli: collegati all'apposita pagina web per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche di esonero. In caso contrario non potrai immatricolarti.

La prova di ammissione funge anche da verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per la parte di Matematica. In caso di esito negativo, ossia se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 3 nei 13 quesiti di matematica, ti sarà assegnato un OFA.
In caso di attribuzione dell'OFA di Mathematics, prima del suo assolvimento non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto appartenente all'area aziendale, economica o matematico-statistica. In caso di OFA non ancora assolto, a partire dall'1 ottobre 2019 e fino al suo assolvimento, non potrai sostenere gli esami di profitto appartenenti a qualsiasi area.

Se hai sostenuto il SAT o il GMAT, l’OFA di Matematica/Mathematics sarà considerato assolto se hai ottenuto un punteggio ("section score") uguale o superiore a 535 su 800 nel “SAT Math” o un punteggio uguale o superiore a 42 su 60 nel “GMAT Quantitative”.


FAQ

TOLC-E

Com'è strutturato il test?

La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA nella pagina dedicata.

Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-E: chi posso contattare?

Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Sono interessato a un corso/curriculum in lingua inglese: sono obbligato a sostenere il TOLC-E in inglese?

No, puoi sostenere la prova in lingua italiana: per l'immatricolazione dovrai però attestare la conoscenza certificata della lingua inglese almeno a livello B2.

Ho visto che esiste anche il test cartaceo: posso sostenerlo?

No: è accettato solamente il TOLC-E on line.

Ho visto che posso sostenere il TOLC-E più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?

Il TOLC-E può essere sostenuto una sola volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene.

Se sostengo il TOLC-E più di una volta, quale risultato viene considerato?

Sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Ho già sostenuto il TOLC-E: posso farlo valere per la selezione di Ca' Foscari?

Sì ma solo se hai sostenuto la prova a partire da gennaio 2017.

Dove posso sostenere il TOLC-E?

Puoi sostenere il TOLC-E in una qualsiasi delle sedi aderenti.

È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?

Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-E prevede il versamento di un contributo di importo pari a 30,00 Euro.

Selezione di Ca' Foscari

Per quanti corsi/curricula posso concorrere?

Puoi scegliere di concorrere per un massimo di 3 corsi/curricula. Per una corretta gestione delle graduatorie, inserisci più preferenze solamente se intendi concorrere per più corsi/curriculum.

Posso partecipare per un solo corso/curriculum o sono obbligato a esprimere più preferenze?

Puoi partecipare alla selezione per un solo corso/curriculum: è sufficiente non indichi una seconda e terza preferenza.

È importante l'ordine di preferenza con cui scelgo i corsi/curricula per cui partecipare?

È determinante ai fini della tua ammissione: sarai infatti presente in tutte le graduatorie dei corsi/curricula che hai scelto ma ti verrà data la possibilità di immatricolarti solamente a uno. Il corso/curriculum a cui potrai immatricolarti sarà quello che hai indicato come preferito fra quelli in cui ti sei collocato in posizione utile.

Ho letto la FAQ precedente ma continuo a non capire: posso avere un esempio?

Immagina ci siano 10 posti per la tua 1ª scelta e 10 posti per la tua 2ª scelta. Considerando il tuo punteggio, ti trovi al posto 13 per la tua 1ª scelta, al posto 7 per la tua 2ª scelta: risulterai ammesso per la tua 2ª scelta perché sei in posizione utile (7/10). Non risulterai ammesso alla 1ª perché non sei in posizione utile (13/10).

Posso modificare i dati inseriti nei questionari durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari? 

No, i questionari non possono essere modificati: se hai inserito dei dati errati, contatta  immatricolazioni@unive.it

Posso modificare le preferenze che ho inserito durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari?

Sì, ma esclusivamente entro il 30 agosto 2018, scadenza per l’iscrizione, ricompilando la domanda.

Posso compilare la domanda per vedere com'è e completarla in seguito?

Alcune parti non possono essere modificate in seguito: se vuoi avere un' anteprima della procedura, guarda il videotutorial.

Non vedo il pulsante per la stampa della domanda: sono iscritto alla selezione di Ca' Foscari?

La possibilità di stampare la domanda si attiva solamente al termine della procedura: se non vedi questo pulsante e non hai ricevuto la mail con la conferma dell’iscrizione, rientra nell’applicazione e ripeti i passaggi richiesti.

Non mi sono prescritto entro il 30 agosto: posso rimediare?

No, se non hai completato la procedura di iscrizione entro la scadenza, non puoi partecipare alla selezione.

Ho già sostenuto degli esami: posso chiederne il riconoscimento?

 Sì, trovi tutte le informazioni alla pagina dedicata all’immatricolazione ai corsi di laurea.

Last update: 19/07/2018