Ammissione

I corsi di laurea in Commercio estero e turismo, Economia aziendale ed Economia e commercio sono ad accesso programmato e prevedono lo svolgimento di un test che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, dà accesso a una graduatoria di ammissione: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

TOLC@CASA

A seguito dell’applicazione delle misure di prevenzione disposte dal Governo per far fronte all’emergenza COVID-19, è stata attivata una nuova modalità di erogazione del test: trovi tutte le informazioni nella sezione dedicata al sostenimento del TOLC-E.

Per l'anno accademico 2020/2021 sono previste due sessioni di selezione.

La procedura di ammissione per la seconda selezione prevede le seguenti fasi:

  • sostenimento del TOLC-E e preiscrizione on line alla selezione di Ca' Foscari;
  • inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse.

Se sei un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova.

Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante l'iscrizione al TOLC-E.


Obblighi formativi aggiuntivi

Per l'accesso ai corsi di laurea in Commercio estero e turismo, Economia aziendale (curriculum Economia aziendale) ed Economia e commercio (curriculum Economia e commercio) è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B1.

Per l’accesso al curriculum Business administration and management del corso di laurea in Economia aziendale, il curriculum in Economics, markets and finance del corso di laurea in Economia e commercio è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B2.

Verifica e assolvimento

Il test TOLC-E funge da verifica per quanto riguarda la conoscenza della matematica. In caso di esito negativo, ossia se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 3 nei 13 quesiti di matematica, ti sarà assegnato un OFA. In caso di attribuzione dell'OFA di Matematica/Mathematics, prima del suo assolvimento non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto appartenente all'area aziendale, economica o matematico-statistica.

In caso di OFA non ancora assolto, a partire dall'1 ottobre 2021 e fino al suo assolvimento, non potrai sostenere gli esami di profitto appartenenti a qualsiasi area.

Se hai sostenuto il SAT o il GMAT, l’OFA di Matematica/Mathematics sarà considerato assolto se hai ottenuto un punteggio ("section score") uguale o superiore a 535 su 800 nel “SAT Math” o un punteggio uguale o superiore a 42 su 60 nel “GMAT Quantitative”.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese a livello B1, sei esonerato dall'obbligo di verifica se hai conseguito una delle certificazioni elencate o rientri nei casi di esonero descritti nell’apposita pagina web. In caso contrario, ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2021. Dopo tale data, in caso di OFA non assolto, non ti sarà più possibile sostenere esami di profitto.

In caso di iscrizione ai curricula Business administration and management e Economics, markets and finance, invece, la lingua inglese a livello almeno B2 dovrà essere obbligatoriamente attestata al momento dell'immatricolazione attraverso la presentazione di certificazioni possedute o eventuali titoli: collegati all'apposita pagina web per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche di esonero. In caso contrario non potrai immatricolarti.

Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione; non puoi sostenere esami fino al loro assolvimento.


Sostenimento TOLC-E

La procedura di sostenimento del test TOLC-E prevede:

  • l'iscrizione al test sul sito del CISIA;
  • il pagamento del contributo di iscrizione al test pari a 30,00 Euro seguendo le modalità indicate sul sito del CISIA in fase di prenotazione del TOLC-E.
Approfondimenti

Date e sedi

Puoi effettuare il test in una qualsiasi delle sedi universitarie aderenti al TOLC-E: l'elenco delle sedi aderenti e le date di somministrazione sono pubblicate nel calendario delle prove.

Ca' Foscari eroga il TOLC-E in modalità TOLC@CASA. Per il terzo macro periodo sono previste queste date: 24, 25, 26, 27, 28 e 31 agosto. 

Prima di iscriverti al TOLC@CASA verifica i requisiti tecnici necessari per poter partecipare al test da casa e leggi attentamente il regolamento pubblicato sul sito del CISIA.

Oltre a possedere tutti i requisiti tecnici necessari, per poter sostenere il test dovrai aver caricato, entro le ore 10 del giorno precedente la prova (entro venerdì se il test è previsto di lunedì), all'interno dell'area riservata TOLC sul sito del CISIA:

  • il tuo documento di riconoscimento, nella sezione "Gestione prenotazioni";
  • la tua foto, nella sezione "Visualizza/modifica dati personali".

Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-E puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Attenzione! Non è necessario che il TOLC-E sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: potrai partecipare alla selezione di Ca' Foscari anche se hai preso parte a un TOLC-E organizzato da un'altra Università.

Sono ritenuti validi per l'ammissione alla seconda selezione i test TOLC-E sostenuti da gennaio 2019 ed entro le ore 24.00 del 31 agosto 2020.

FAQ

Com'è strutturato il test?
La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA nella pagina dedicata.

Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-E: chi posso contattare?
Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Che differenza c'è tra TOLC-E e TOLC@CASA?
TOLC-E identifica la tipologia di domande che ti saranno somministrate (per differenziarlo, a esempio, dal TOLC-SU valido per l'area linguistica) mentre TOLC@CASA la modalità con cui sosterrai il test (che nel caso del TOLC@CASA sarà senza recarti fisicamente all'Università ma da casa tua).

Il TOLC-E svolto in presenza in un'aula universitaria e quello svolto come TOLC@CASA hanno la stessa validità?
Sì: la struttura della prova e le modalità di attribuzione dei punteggi sono le stesse, cambia solo il luogo in cui lo sostieni.

Ho visto che posso sostenere il TOLC-E più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?
Se il TOLC-E è svolto in modalità TOLC@CASA puoi sostenerlo una volta per ogni macro periodo di erogazione. Il TOLC-E svolto in presenza presso le aule universitarie, invece,può essere sostenuto una sola volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene. Se hai preso iscrizione a un TOLC-E svolto come TOLC@CASA potrai prendere iscrizione a un TOLC-E svolto in presenza solo per un mese solare diverso da quello in cui hai sostenuto il TOLC@CASA.

Se sostengo il TOLC-E più di una volta, quale risultato viene considerato?
Sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Per sostenere il TOLC@CASA devo per forza scegliere una delle date attivate da Ca' Foscari?
No, puoi iscriverti a una delle date attivate da un'altra sede. 

È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?
Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-E prevede il versamento di un contributo di importo pari a 30,00 Euro.

Cosa devo fare il giorno del test?
Per sapere cosa devi fare il giorno del test puoi visualizzare il tutorial "Cosa fare il giorno del TOLC@CASA" disponibile sul canale YouTube CISIA.


Preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari

La preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari per la seconda tornata va effettuata dal 20 luglio al 31 agosto 2020 e ti consente di essere collocato in graduatoria avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-E. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Modalità

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Registrazione on line

FAQ

Non riesco a trovare la scuola superiore da me frequentata. Come posso fare?
Effettua la ricerca inserendo solo provincia e comune della scuola senza specificare tipologia di scuola e denominazione. Se continui a non trovarla, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Durante la compilazione della domanda compare un avviso di malfunzionamento, come posso procedere?
Rientra nella procedura di iscrizione al test di ammissione e se visualizzi un processo in sospeso, selezionalo e annullalo. Se il problema persiste, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare i dati inseriti nei questionari durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari? 
No, i questionari non possono essere modificati: se hai inserito dei dati errati, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare le preferenze che ho inserito durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari?
Sì, ma esclusivamente entro il 31 agosto 2020, scadenza per l’iscrizione, ricompilando la domanda.

Non vedo il pulsante per la stampa della domanda: sono iscritto alla selezione di Ca' Foscari?
La possibilità di stampare la domanda si attiva solamente al termine della procedura: se non vedi questo pulsante e non hai ricevuto la mail con la conferma dell’iscrizione, rientra nell’applicazione e ripeti i passaggi richiesti.

Non mi sono prescritto entro il 31 agosto: posso rimediare?
No, se non hai completato la procedura di iscrizione entro la scadenza, non puoi partecipare alla selezione. 

Per quanti corsi/curricula posso concorrere?
Puoi scegliere di concorrere per un massimo di 3 corsi/curricula. Per una corretta gestione delle graduatorie, inserisci più preferenze solamente se intendi concorrere per più corsi/curriculum.

Posso partecipare per un solo corso/curriculum o sono obbligato a esprimere più preferenze?
Puoi partecipare alla selezione per un solo corso/curriculum: è sufficiente non indichi una seconda e terza preferenza.

È importante l'ordine di preferenza con cui scelgo i corsi/curricula per cui partecipare?
È determinante ai fini della tua ammissione: sarai infatti presente in tutte le graduatorie dei corsi/curricula che hai scelto ma ti verrà data la possibilità di immatricolarti solamente a uno. Il corso/curriculum a cui potrai immatricolarti sarà quello che hai indicato come preferito fra quelli in cui ti sei collocato in posizione utile.

Ho letto la FAQ precedente ma continuo a non capire: posso avere un esempio?
Immagina ci siano 10 posti per la tua 1ª scelta e 10 posti per la tua 2ª scelta. Considerando il tuo punteggio, ti trovi al posto 13 per la tua 1ª scelta, al posto 7 per la tua 2ª scelta: risulterai ammesso per la tua 2ª scelta perché sei in posizione utile (7/10). Non risulterai ammesso alla 1ª perché non sei in posizione utile (13/10).

 

 

Accettazione del posto e immatricolazione

Prima selezione

I candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la prima selezione devono procedere con l'immatricolazione dall'1 al 31 luglio 2020.

Modalità

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Presta particolare attenzione nell'inserimento degli allegati: il documento deve essere fronte e retro e la fotografia in formato tessera, frontale, chiara e leggibile;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato in occasione dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:

Esempi per upload fototessere

Seconda selezione

La procedura di accettazione del posto prevede l'immatricolazione dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di scorrimento sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. 

Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto immatricolandoti entro il 14 settembre 2020.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo.

Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere il TOLC-E e preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari: in caso di assegnazione del posto, dovrai accettarlo e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2020/2021;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2019/2020;
  • da 107 in su, ammissione al terzo anno anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2018/2019.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Passaggio interno e trasferimento da altra Università

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere il TOLC-E, preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari e, se risulterai vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare

Rilascio scheda di riconoscimento

Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: 30 giugno 2020;
  • seconda tornata: 19 agosto 2020.

Se ti iscrivi al primo anno, invece, richiedi la scheda con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata nel bando per l'immatricolazione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Economico per i corsi di laurea in Digital Management, Economia aziendale ed Economia e commercio, al Campus Treviso per il corso di laurea in Commercio Estero e Turismo: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede

E' possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Primo anno

Secondo anno

Terzo anno

Assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Al 6 agosto 2020 risultano disponibili per il curriculum in:

  • Economia e commercio: 25 posti per il secondo anno; 41 posti per il terzo anno;
  • Economics, Markets and Finance: 1 posto per il secondo anno; 20 posti per il terzo anno.

Sono previste due tornate di assegnazione:

Pubblicazione posti disponibili Richiesta assegnazione posto Pubblicazione elenco ammessi
15 giugno 2020 ore 10 dell'8 luglio - 15 luglio 2020 22 luglio 2020
6 agosto 2020 ore 10 del 26 agosto - 28 agosto 2020 1 settembre 2020

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.

In caso di assegnazione del posto, per la seconda tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 30 settembre 2020, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Modalità di richiesta

Per richiedere l'assegnazione del posto per la prima tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata alle ore 10 dell'26 agosto 2020.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.

Attenzione! La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non sei già in possesso delle credenziali di accesso all'area riservata devi registrarti al sito: le credenziali saranno attive a partire dal giorno successivo alla registrazione.

Registrazione on line

Esito seconda tornata di assegnazione

Le indicazioni per il perfezionamento della pratica saranno comunicate agli ammessi, tramite e-mail, lunedì 7 settembre 2020.

Risultano ammessi al secondo anno del curriculum in Economia e commercio i seguenti numeri di prematricola: 10, 24, 26 e 28.

Risulta ammesso al secondo anno del curriculum in Economics, Markets and Finance il numero di prematricola 13.

 

 

 

Last update: 18/09/2020