Tirocinio e attività sostitutive

Nell’ambito delle cosiddette “Altre attività formative”, il piano di studio prevede 6 CFU di Tirocini formativi e di orientamento.

I CFU relativi ai tirocini formativi e di orientamento possono essere acquisiti sommando tra loro i crediti in diverse tipologie di attività, fino a raggiungere la quota necessaria di 6 CFU. La gamma delle attività tra cui è possibile scegliere è elencata qui di seguito.

Il riconoscimento in crediti delle attività di stage/tirocinio e delle attività sostitutive si fonda sull’impegno richiesto allo studente, secondo il principio per cui a 25 ore (comprensive di una quota di lavoro individuale) corrisponde 1 CFU. L’attribuzione del numero di crediti per le attività sostitutive di tirocinio è stabilita dal Collegio Didattico (ed è dunque indicata e preventivamente resa nota agli studenti in riferimento a ciascuna attività elencata).

Stage

Stage in convenzione
Durante il proprio percorso di studi, gli studenti possono svolgere un periodo di formazione professionale presso enti pubblici o privati convenzionati con Ca’ Foscari. L’attività di stage viene riconosciuta in CFU (del tipo "Tirocini formativi e di orientamento"), per un massimo di 6 CFU, che si possono ottenere anche sommando CFU ottenuti con stage a CFU conseguiti con altre attività di tirocinio, come i seminari.
Si ricorda che vale il criterio per cui 25 ore di stage corrispondono a 1 CFU.
Il servizio Stage dell’Ateneo si occupa dell’attivazione degli stage e della relativa modulistica.

Stage attivati
L’elenco complessivo degli stage attivati da Ca' Foscari si trova in Area Riservata, dove è reperibile anche l'elenco degli stage in Italia per l'area umanistica.

Stage da attivare
Gli studenti che intendono proporre l’attivazione di una nuova convenzione con un ente presso il quale svolgere lo stage possono consultare la procedura per l’attivazione dello stage, dove è reperibile anche la modulistica da inviare all’ente.
Il Collegio Didattico non prenderà in considerazione attività già svolte senza previo accordo con il docente referente.


Attività sostitutive

Solo le attività incluse in questo elenco (oltre alle altre citate nelle altre sezioni di questa pagina) verranno considerate valide dal Collegio didattico per l'accreditamento dei CFU previsti per i "tirocini formativi e di orientamento". In particolare non potranno essere accreditate attività riconosciute solo dai Collegi didattici di altri corsi di laurea. In caso di dubbi rivolgersi ai membri del Collegio didattico referenti per i tirocini (elencati nella pagina Docenti del menu Presentazione)

Il numero di CFU accreditabili per ciascuna attività sostitutiva di tirocinio viene stabilito dal Collegio didattico ed è preventivamente reso noto agli studenti nella documentazione relativa a ciascuna attività oppure può essere chiesto al docente referente dell'attività stessa.

Al termine dell'attività lo studente dovrà far firmare il modulo per il riconoscimento di attività sostitutive di tirocinio al docente referente della singola attività sostitutiva e poi consegnare al Campus umanistico al raggiungimento del numero di CFU previsto dal piano di studi insieme al resto della documentazione.

La falsificazione epigrafica in Italia, 10-11 ottobre 2018

Organizzatori: prof. Lorenzo Calvelli; prof.ssa Giovannella Cresci

Tutor didattica: Martina Saviano

Prerequisiti per la partecipazione: nessuno

Descrizione: convegno promosso nell'ambito del PRIN 2015 «False testimonianze. Copie, contraffazioni, manipolazioni e abusi del documento epigrafico antico».

Calendario:

  • mercoledì 10 ottobre 2018, dalle ore 13.00 alle ore 19.00
  • giovedì 11 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13:00

Articolazione: Gli studenti saranno invitati a interagire con i relatori del convegno e dovranno successivamente redigere un elaborato scritto relativo a una delle comunicazioni presentate dagli specialisti, con l'ausilio di una bibliografia fornita individualmente.

Impegno complessivo:

  • ore di frequenza: 10
  • ore di lavoro individuale: 15
  • totale ore di lavoro: 25

Tipo di verifica: verifica delle presenze mediante registro delle firme, redazione di un elaborato scritto e revisione critica dello stesso assieme alla tutor didattica.

CFU riconosciuti: 1 CFU

file pdfLocandina1.16 M

Epigrafi di carta, epigrafi di pietra, 11-12-13 ottobre 2018

Organizzatori: prof. Lorenzo Calvelli; prof.ssa Giovannella Cresci

Tutor didattica: Martina Saviano

Prerequisiti per la partecipazione: nessuno

Descrizione: XXIII Rencontre franco-italienne sur l'épigraphie du monde romain. Epigrafi di carta, epigrafi di pietra. Il ruolo della tradizione manoscritta nello studio delle iscrizioni genuine e spurie.

Calendario:

  • giovedì 11 ottobre 2018, dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • venerdì 12 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 19.00
  • sabato 13 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Articolazione: gli studenti saranno invitati a interagire con i relatori del convegno e dovranno successivamente redigere un elaborato scritto relativo a una delle comunicazioni presentate dagli specialisti, con l'ausilio di una bibliografia fornita individualmente.

Impegno complessivo:

  • ore di frequenza: 20
  • ore di lavoro individuale: 30
  • totale ore di lavoro: 50

Tipo di verifica: verifica delle presenze mediante registro delle firme, redazione di un elaborato scritto e revisione critica dello stesso assieme alla tutor didattica.

CFU riconosciuti: 2 CFU

file pdfLocandina2.51 M

Seminario POIKILIA IV, a.a. 2018/2019

Responsabile: prof.ssa Sabina Crippa

Descrizione: Corpi e trasmissione dei saperi

Le tematiche e i problemi oggetto di ricerca e di confronto interdisciplinare affrontate nel triennio scorso hanno permesso di far emergere una nuova prospettiva di studio sul corpo che consente di attraversare il panorama corporeo da angolazioni nuove, che si focalizzino sul corpo e sulla corporeità come strumenti o dispositivi legati alla trasmissione dei diversi saperi.  Da questo punto di vista il corpo si conferma certamente come modello di riferimento per i saperi, oltre che come modello per classificare la realtà (Cardona), ma si configura anche come strumento o dispositivo che veicola sapere, sia esso corpo concreto, immagine, simbolo del corpo stesso. L’evidenza di elaborazioni culturali connesse a corpo e sapere riguarda in modo particolare l’ambito rituale, in cui il corpo può divenire luogo fisico per l’incontro e la comunicazione con la divinità grazie alla prassi rituale che veicola conoscenza (ad es. il cosiddetto “territorio anatomico” che emerge nei PGM), e in cui il corpo emerge anche come strumento divinatorio per eccellenza; ma, nella complessa storia della conoscenza e dei saperi, è possibile evidenziare questo stretto rapporto in discipline differenti, dalla medicina, in cui il corpo è strumento di sapere per eccellenza, alla musica, alla botanica alla mineralogia antiche.  Gli interrogativi a forte vocazione antropologica che questa prospettiva pone nell’ambito del nuovo ciclo di seminari POIKILIA IV riguardano dunque i diversi modi di concepire e di concettualizzare, da un punto di vista trasversale, interdisciplinare e comparativo, corpo e trasmissione della conoscenza secondo l’analisi di tratti comparabili (differenza di genere, rapporto uomo/mondo animale, prassi sacrificale, rapporto corpo/spazio) che permettano l’emergere di riflessioni innovative e in possibile e continua ridefinizione.

Calendario: sono previsti 5 incontri. Le date precise saranno rese note a fine settembre.

Articolazione: il seminario prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno in cui interverranno la docente, gli invitati (docenti del Dip. e invitati stranieri), e gli studenti che decidono di presentare oralmente un contributo; al termine di ogni giornata è prevista una discussione generale.

Impegno complessivo e crediti

  • Ore di frequenza: 15                                     
  • Ore di lavoro individuale:

    • per chi partecipa solamente: 10 ore per breve relazione
    • per chi presenta un intervento personale solo orale: 35
    • per chi presenta un intervento orale e relativo testo scritto in vista di pubblicazione: 60

Totale ore di lavoro: a seconda del contributo

  • 25;
  • 50;
  • 75.

CFU riconosciuti: si richiede il riconoscimento per gli studenti partecipanti di

  • 1 CFU per il primo caso
  • 2 CFU per il secondo caso
  • 3 CFU per il terzo caso

Visita alle collezioni epigrafiche romane

Responsabile: Prof. Giovannella Cresci (con F. Rohr, T.M. Lucchelli, A. Pistellato)

Prerequisiti per la partecipazione: Frequenza del corso di Storia romana.

Descrizione: L'iniziativa è intesa allo studio ed alla ricognizione autoptica dei documenti epigrafici fondamentali per la ricostruzione della storia romana di epoca arcaica, repubblicana e imperiale.

Calendario: Venezia (due date da definirsi), Roma (2-4 maggio 2018).

Articolazione: sono previsti due incontri preparatori a Venezia e tre giorni di visita alle collezioni epigrafiche della città di Roma (Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano, Museo Nazionale di Palazzo Massimo, Musei Capitolini, Area del foro romano e del Colosseo, Museo dell'Ara pacis). 

Impegno complessivo e crediti

  • ore di frequenza: 35
  • ore di lavoro individuale: 40
  • totale ore di lavoro: 75

Si richiede il riconoscimento per gli studenti partecipanti di 3 CFU.

Tipo di verifica: esposizione in loco di una ricerca individuale relativa ad uno dei reperti conservati in sede museale e redazione di un elaborato scritto una volta rientrati a Venezia.


Laboratori

I Laboratori intendono avviare gli studenti alla ricerca storica attraverso il contatto diretto con le diverse tipologie di fonti, la sperimentazione di specifiche metodologie di indagine, la conoscenza (e l'esperienza) degli strumenti cartacei e digitali oggi disponibili.
I Laboratori intendono inoltre avviare gli studenti alla scrittura scientifica e alla preparazione della tesi di Laurea nelle sue diverse fasi.
Permettono infine lo sviluppo di competenze innovative.

Contamination Lab

Responsabile: Alessandra Scroccaro  alessandra.scroccaro@unive.it

Descrizione: Ca' Foscari ha ottenuto un finanziamento dal MIUR nell'ambito del progetto Contamination Lab (CLab), per realizzare laboratori finalizzati alla promozione dell'interdisciplinarietà, di nuovi modelli di apprendimento e allo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale, in stretto raccordo con il territorio.
Il progetto proposto dall'Ateneo, di durata triennale, prevede la realizzazione di laboratori che raccolgono l'esperienza degli Active Learning Lab svoltisi a Venezia e a Treviso. I laboratori coinvolgono studenti iscritti ai corsi di Laurea e Laurea magistrale e laureati, provenienti da aree disciplinari diverse.
Saranno sviluppati temi diversi, dagli ambiti umanistici e linguistici, alla trasformazione digitale, dall'innovazione sociale alla sostenibilità e le industrie creative.
Le attività avranno un forte carattere sperimentale e di accelerazione delle idee, applicate a contesti lavorativi concreti, in partnership con aziende, organizzazioni, enti pubblici e privati. I CLab sono supportati da un comitato scientifico interdisciplinare ed ogni edizione è seguita da più docenti provenienti dai diversi Dipartimenti: uno dei motivi di maggior interesse di queste attività e anche della loro riuscita sta proprio nella dimensione di collaborazione e incrocio tra diverse aree disciplinari. La contaminazione dei saperi è uno dei fattori premianti del progetto, da parte del MIUR.

Durata: ciascun laboratorio dura dalle 6 alle 10 settimane e prevede un impegno di 150 ore, di cui 120 ore in classe e 30 ore di lavoro autonomo, che comprendono interviste, uscite e visite aziendali e istituzionali, lavoro di campo. È richiesta la frequenza ad almeno l'80% delle attività in aula. A conclusione è prevista una prova di verifica.

Riconoscimento CFU: Agli studenti iscritti ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale che parteciperanno ai CLab saranno riconosciuti 6 CFU, che potranno valere nell'ambito di tirocini formativi.

Maggiori informazionihttp://www.unive.it/contaminationlab

Video sulla tipologia dei laboratori proposti: www.youtube.com/watch

Teoria e pratica della ricerca storica

Docente: prof. Giorgio Politi

Teoria ed epistemologia della storia. La crisi in cui si dibatte attualmente la storia, così come tutte le scienze sociali di cui essa è parte, deriva dalla caduta di ogni progettualità per il futuro che ha fatto seguito al crollo dei grandi sistemi ideologici novecenteschi, dovuta a sua volta alla rozzezza dei modelli antropologici su cui essi si fondavano. Il punto da cui ripartire è quindi la concezione dell’uomo, la formulazione di nuovi modelli antropologici possibile solo come frutto della collaborazione di tutte le scienze per l’uomo, a partire dalle scienze della vita (neuroscienze cognitive, genetica, etologia innanzitutto) che negli ultimi decenni hanno fornito contributi decisivi in tal senso.

In tale contesto, ruolo specifico della storia è leggere i fenomeni nella loro temporalità; poiché però la temporalità è plurima (non esiste il tempo, ma i tempi, ovvero le durate specifiche dei diversi esseri) e la storia, chiamata a rispondere a bisogni contemporanei, è sempre storia contemporanea, essa va intesa non come impossibile ricostruzione del passato ma come scomposizione del presente lungo i molteplici piani temporali dalla cui intersezione il presente stesso risulta. In tale contesto la storia costituisce la componente essenziale di qualsiasi moderno umanesimo. 

  • La pratica: scrivere storia. Molteplicità dei mondi e costruzione sociale della realtà.
  • Porre il problema: l'individuazione del campo di studio.
  • Le fonti secondarie e la loro esegesi: falsi e spirito del tempo.
  • Le fonti primarie e la loro esegesi: lettura e datazione del documento mediante paleografia, cronologia, filigranologia. Sintassi formale del documento e diplomatica. Accessibilità materiale e intellettuale del documento nei suoi rapporti con il contesto documentario specifico e archivistica, generale e speciale. La pubblicazione delle fonti. edizione diplomatico-interpretativa ed edizione critica.

Il laboratorio si svolgerà nel II semestre e avrà la durata di 30 ore accademiche. La frequenza regolare delle classi e la stesura di un elaborato su un tema concordato con il docente, per un impegno individuale di altre 20 ore, danno diritto al riconoscimento di 2 CFU come Attività sostitutiva di stages e tirocinio.

Il laboratorio è aperto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di Storia.

Orari delle attività

  • 3° periodo, dal 5 febbraio al 10 marzo 2018

    • mercoledì, ore 14.00 - 16.30 aula 23, San Sebastiano

  • 4° periodo, dal 26 marzo al 28 aprile 2018

    • mercoledì, ore 14.00 - 16.30 aula 23, San Sebastiano

Latino

Il Laboratorio di Latino è una struttura didattica del Dipartimento di Studi Umanistici; i suoi servizi sono riservati agli studenti di Ca’ Foscari che devono sostenere esami di latino nei corsi di laurea triennale e magistrale.

Queste le attività del Laboratorio:

  1.  Test di competenza linguistica: a partire dall'a.a. 2017-2018 tutti gli studenti che dovranno sostenere esami di latino saranno tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare le proprie competenze linguistiche di latino superando, a seconda dell’esame cui vogliono accedere, uno dei seguenti test:

    • Test di Latino 1: dev’essere superato prima di iscriversi all’esame (di livello triennale) di Lingua e letteratura latina.
      Per accedere all’esame è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza al corso di Lingua e letteratura latina è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
      È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi; tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 1 (vd. sotto, 2a), che si svolge durante il I° semestre.
    • Test di Latino 2: dev’essere superato prima di iscriversi agli esami (di livello triennale) di Letteratura latina 1: arcaica e classicaLetteratura latina 2: imperiale e tardoantica, o agli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp.Informatica per lo studio del latino, Letteratura latina sp., Storia della lingua latina.
      Per accedere agli esami è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza ai corsi è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
      È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina del Laboratorio di latino); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 2 (vd. sotto, 2b), che si svolge durante il 2° semestre.

  2. Corsi di istruzione linguistica: gli studenti privi di conoscenze pregresse di latino, e quanti non riescano a superare i test di cui sopra, possono fruire delle seguenti attività:

    • Laboratorio di Latino 1 [FT0494]: si svolge durante il I° semestre per un totale di 40 ore sotto la guida di un docente e di un tutor e si conclude con una sessione del Test di latino 1
      E’ riservato agli studenti che, dovendo sostenere l’esame di Lingua e letteratura latina, non abbiano conoscenze di latino o, pur avendo studiato latino nella scuola media superiore, non riescano a superare il Test di Latino 1 propedeutico al suddetto esame.
      Programma: fonologia, morfologia nominale e verbale, elementi di sintassi della frase e del periodo.
      La frequenza regolare del corso e il superamento del Test conclusivo danno diritto al riconoscimento di 2 CFU nell’ambito dei “tirocini formativi e di orientamento” nei curricula della laurea triennale in Lettere e degli altri corsi di laurea triennale che riconoscono questa attività.
    • Laboratorio di Latino 2 [FT0495]: si svolge durante il 2° semestre per un totale di 40 ore sotto la guida di un docente e di un tutor e si conclude con una sessione del Test di Latin 2
      E’ riservato agli studenti che, dovendo sostenere gli esami (di livello triennale) di Letteratura latina arcaica e classicaLetteratura latina imperiale e tarda, o gli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp., Informatica per lo studio del latinoLetteratura latina sp.Storia della lingua latina, non riescano a superare il Test di Latino 2 propedeutico ai suddetti esami.
      Programma: sintassi dei casi e del verbo, sintassi della frase e del periodo, elementi di metrica (esametro dattilico e distico elegiaco).La frequenza regolare del corso e il superamento del Test conclusivo danno diritto al riconoscimento di 2 CFU nell’ambito dei “tirocini formativi e di orientamento” nei curricula della laurea triennale in Lettere e degli altri corsi di laurea triennale e magistrale che riconoscono questa attività.


Per i docenti

Proposte di nuove attività sostitutive

I docenti interessati a promuovere nuove attività sostitutive di tirocinio possono farne proposta al Collegio didattico. Le attività non approvate preventivamente dal Collegio didattico non potranno essere riconosciute come CFU agli studenti.

Si tenga presente che almeno un terzo delle ore dell’attività sostitutiva deve essere svolta in presenza di almeno un docente e che l'attività deve prevedere la produzione, da parte degli studenti, di un elaborato che dovrà essere verificato da un docente. Nel caso in cui l'attività preveda dei costi per i partecipanti il docente promotore dovrà nella sua proposta indicarne l'entità e la giustificazione.

Il docente promotore di una nuova attività sostitutiva di tirocinio deve indicare esplicitamente al Collegio uno o più docenti referenti a cui gli studenti potranno rivolgersi per ricevere informazioni e per la consegna e la verifica dei materiali richiesti per l’attività (tesine, relazioni...). Il docente individuato come referente della attività sostitutiva di tirocinio provvederà infine a firmare il modulo per l'accreditamento dei CFU che lo studente dovrà poi consegnare al Campus umanistico.

Moduli

file rtfModulo proposta attività sostitutive3.11 M

Last update: 13/09/2018