Documenti d'Amore
Bilingualism in Florentine and Tuscan Works (ca. 1260 – ca. 1416)

L’edizione digitale dei Documenti d’Amore si inserisce nel progetto BIFLOW (Bilingualism in Florentine and Tuscan Works (ca. 1260 – ca. 1416), progetto di ricerca finanziato dallo European Research Council (ERC Starting Grant 2014 – 637533) con sede all’Università di Venezia – Ca’ Foscari e l’ EHESS (École des hautes études en sciences sociales), Paris.

Nel sito verrà fornita per la prima volta l’edizione digitale di un manoscritto multimediale medievale, integralmente d’autore sia nell’apparato testuale sia nell’apparato iconografico. L’edizione, diretta da Antonio Montefusco, si avvale della collaborazione di un’équipe interdisciplinare (v. About us)

Tramite l’edizione digitale, gli studiosi e i lettori avranno finalmente a disposizione strumenti di interrogazione avanzata su un testo fondamentale del Medioevo uscente: una vera e propria summa cortese, cittadina e giuridica, corredata da un innovativo apparato di miniatura. L’edizione è concepita in modo da permettere una lettura finalmente agevole del testo nei suoi diversi strati testuali (la poesia volgare, la translatio e la glossa latina) e iconografici. Il lettore potrà mettere in connessione questi diversi strati, potrà accedere facilmente alle fonti, sarà in grado di mettere in relazione il testo e il manoscritto, anch’esso unico nel suo genere.