Il progetto

Comitato scientifico

Il Comitato scientifico è composto da specialisti di Filologia, Informatica Umanistica e Storia Medievale, coinvolti nella discussione e nella realizzazione dell’edizione critica digitale dei Documenti d’Amore di Francesco da Barberino.

Comitato editoriale

Antonio Montefusco : direttore dell’edizione

Dottore di Ricerca in Filologia Romanza alla Sapienza Università di Roma (2008), è stato assegnista di ricerca in Storia medievale presso la stessa Università e borsista post-doc presso l’Université Sorbonne Nouvelle - Paris III, l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e l’Università di Vienna e borsista della Fondazione Alexander von Humboldt. Attualmente è vincitore di un finanziamento ERC - Starting Grant sul bilinguismo medievale (2015-2020) e Professore Associato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha pubblicato una monografia su Iacopone da Todi e saggi sul movimento e la cultura francescane medievali, sull’immaginario antimendicante tra Due e Trecento in area romanza, sulle opere minori di Dante e sul profetismo in volgare.

Sara Bischetti : supervisione paleografica

Laureata in Lettere presso la cattedra di Paleografia latina dell’Università di Roma “Tor Vergata”(2007); specializzata in Archivistica e Biblioteconomia presso la medesima cattedra (2009); diplomata post lauream in Biblioteconomia (Scuola Vaticana di Biblioteconomia, 2013); dottore di ricerca in Paleografia greca e latina presso l’Università di Roma “La Sapienza” (2013). Da febbraio a novembre 2015 borsista nell'ambito del progetto di edizione critica dell’Epistolario di santa Caterina da Siena promosso dall'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (ISIME); da novembre 2015 assegnista di ricerca (post-doc) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, nell'ambito del progetto BIFLOW.

Tiziana Mancinelli: responsabile della codifica e della visualizzazione

Laureata in Scienze umanistiche presso l'Università di Roma 'La Sapienza', dove ha collaborato per diversi anni con il CRILet (Centro Ricerche Informatica e Letteratura) in progetti di biblioteche digitali ed edizioni scientifiche digitali. Dottore di ricerca presso l'Università di Reading (2013) realizzando un'edizione digitale de La camera da letto di Attilio Bertolucci. Attualmente, visiting professor all’Università di Verona in Informatica applicata agli studi letterari. Responsabile tecnico e data curation per il progetto digitale di papiri greci, Magica levantiva, al Cologne Center for e-Humanities. Si occuperà, nell’ambito del progetto BIFLOW, della realizzazione dell'edizione scientifica digitale del manoscritto del Quattordicesimo secolo di Francesco da Barberino.

Metodologia

 

Le metodologie utilizzate per l’edizione scientifica digitale di Francesco da Barberino prendono spunto dalla comunità scientifica intorno alla TEI (Text Encoding Initiative). Questo progetto ha due obiettivi principali che vengono incontro a specifiche esigenze di ricerca: la descrizione del manoscritto e rappresentazione delle stratificazioni testuali del testo dei Documenti d’Amore. Per chiarimenti e delucidazioni sulle tecnologie utilizzate potete consultare la sezione dedicata alla codifica e linguaggi di programmazione.

Il trattamento delle immagini con il quale verrà gestito il facsimile è interamente fornito dalla biblioteca Vaticana di Roma.