ISEE tra 13.001 e 25.500 Euro

Se il tuo ISEE è compreso tra 13.001 e 25.500 Euro verserai per l'intero anno accademico 2017/2018:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio di 166,00 Euro;
  • l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro;
  • il contributo onnicomprensivo di importo compreso tra 0,00 e 875,00 Euro.

E' disponibile anche il simulatore attraverso il quale chiunque potrà inserire il proprio ISEE e calcolare puntualmente il contributo onnicomprensivo. 

Gli studenti iscritti con lo status di part-time versano lo stesso importo di tassa regionale per il diritto allo studio e di imposta di bollo e il 65% del contributo onnicomprensivo.

N.B. La tassa regionale per il diritto allo studio viene determinata proporzionalmente al valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario dichiarato dagli studenti, cosi come riportato nella seguente tabella:

Fascia Valori ISEE Importo tassa regionale
1 da 0,00 Euro a 15.748,78 Euro da 125,00 a 144,99 Euro
2 da 15.748,79 Euro a 31.497,56 Euro da 145,00 a 165,99 Euro
3 da 31.497,57 in poi 166,00 Euro

Per usufruire della riduzione del contributo onnicomprensivo dovrai necessariamente:

  • essere regolarmente iscritto all'anno accademico 2017/2018, versando la prima rata delle tasse entro le scadenze amministrative decise per l’anno accademico 2017/2018;
  • aver chiesto l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario entro il 30 settembre 2017 (entro il 20 dicembre 2017 con pagamento della sovrattassa di 50,00 Euro) e avere trasmesso la richiesta agevolazioni on line nella tua area riservata entro il 30 settembre 2017 (entro il 20 dicembre 2017 se sei trasferito, entro il 31 marzo 2018 se sei rinunciatario alla domanda di laurea);
  • se sei iscritto ad un corso di laurea, non possedere un'altra laurea, sia del vecchio (anche ante DM 509/1999) che del nuovo ordinamento conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di primo livello (triennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • se sei iscritto ad un corso di laurea magistrale, non possedere un'altra laurea ante DM 509/1999, laurea specialistica, laurea magistrale, conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di secondo livello (biennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non essere iscritto ad un corso di laurea del vecchio ordinamento ante DM n.509/1999;
  • aver conseguito tra l'11 agosto 2016 e il 10 agosto 2017 i requisiti minimi (crediti effettivamente registrati nel libretto) di seguito indicati:

Corsi di laurea 

Anno* Crediti formativi studenti full-time Crediti formativi studenti part-time
1 0 0
2 almeno 10 annui 0
3 almeno 25 annui almeno 5 annui
4 almeno 25 annui almeno 5 annui
5 - almeno 12 annui
6 - almeno 13 annui

Corsi di laurea magistrale

Anno* Crediti formativi studenti full-time Crediti formativi studenti part-time
1 0 0
2 almeno 10 annui 0
3 almeno 25 annui almeno 5 annui
4 - almeno 5 annui

(*) Per “Anno” si considera il numero di anni di iscrizione a partire dal primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università o di passaggio interno di corso.

Ai fini del calcolo del merito non possono essere considerati i crediti derivanti da:

  • esami/tirocini riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in carriera;
  • esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso;
  • esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali).

Dopo sei anni (per i corsi di laurea) o quattro (per i corsi di laurea magistrale) di iscrizione part-time lo studente acquisisce lo status di full-time con le conseguenti regole di determinazione del merito.

Per lo studente, immatricolatosi al corso frequentato con lo status “part-time” e che nel prosieguo della carriera universitaria sia divenuto “full-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, due anni accademici frequentati con lo status di “part-time” vengono conteggiati come un anno “full-time”; il singolo anno accademico frequentato con lo status di “part-time” verrà comunque considerato come un anno “full-time”. Per lo studente, immatricolatosi al corso frequentato con lo status full-time e che nel prosieguo della carriera universitaria abbia optato per lo status “part-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, ciascun anno accademico frequentato con lo status di “full-time” viene conteggiato come due anni part-time.

ATTENZIONE:

  • se non rientri nei requisiti previsti dallo “Student Act”, sebbene in possesso di una condizione economica ISEE compresa tra 13.001 e 25.500 Euro, sarai assoggettato alla contribuzione massima prevista per la generalità degli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale;
  • se sei iscritto al corso di laurea magistrale in Integrazione e investimenti tra le due rive del Mediterraneo / Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration (MIM) non potrai beneficiare delle agevolazioni previste dal regime dello "Student Act".

I rata

La prima rata è di 1.134,00 Euro per tutti gli studenti iscritti ad anni successivi al primo. Tale importo comprende:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio di 166,00 Euro;
  • l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro;
  • il contributo onnicomprensivo.

Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo se sei uno studente:

  • beneficiario di borsa di studio regionale o risultato idoneo alla stessa nell'anno accademico 2016/2017 e non ti iscrivi ad un anno fuori corso; sei inoltre in possesso dei requisiti previsti dal bando e ripresenti la domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2017/2018. Nel caso in cui manchi anche una sola di queste condizioni dovrai contattare anticipatamente il Settore Diritto allo studio;
  • con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.10. 

N.B. La determinazione dell'importo effettivamente da te dovuto avverrà nel mese di aprile 2018 in fase di ricalcolo del saldo delle tasse per tutti gli studenti sulla base del possesso dei requisiti di merito e della presentazione, entro il 30 settembre 2017 (oppure entro il 20 dicembre 2017 con pagamento della sovrattassa di 50,00 Euro), di entrambe le seguenti dichiarazioni:

  • richiesta agevolazioni, da compilare e trasmettere on line all’interno della propria area riservata;
  • attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Nel caso in cui l'importo della prima rata versato sia superiore a quanto effettivamente dovuto, la differenza ti verrà rimborsata nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo.

Il pagamento dell'importo della prima rata per gli iscritti ad anni successivi al primo è previsto entro il 30 settembre 2017; per gli immatricolati nell’anno accademico 2017/2018 è previsto al momento dell'iscrizione e comunque entro il 30 settembre 2017 per i corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso libero.

E' concessa la possibilità di immatricolarsi ai corsi di Laurea magistrale ad accesso libero versando la prima rata anche dal 14 novembre al 11 dicembre 2017.

Per i corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso programmato la scadenza è quella prevista dai rispettivi bandi di concorso.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, solo per chi è già iscritto e non per chi si immatricola al primo anno, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 1 ottobre 2017 al 30 ottobre 2017;
  • 200,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 31 ottobre 2017 in poi.

II rata

La seconda rata è dovuta solo se non hai i requisiti previsti dallo "Student Act" o se tu debba versare degli importi di mora.

I calcoli saranno elaborati nel mese di aprile 2018 ed al termine dell'attività sarà pubblicato un apposito avviso nella homepage di Ateneo.

Successivamente potrai verificare la situazione corretta dei pagamenti nella tua area riservata.

A titolo informativo ti sarà inviata anche una comunicazione alla casella di posta istituzionale matricola@stud.unive.it.

Il pagamento dell'importo della seconda rata è previsto entro il 15 maggio 2018.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 16 maggio 2018 al 15 giugno 2018;
  • 200,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 16 giugno 2018 in poi.

Ritiro o decadenza

L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.

Solo se presenterai la domanda di ritiro entro il 28 febbraio 2018, sarai esonerato dal pagamento della seconda rata, ma non potrai in alcun caso ottenere il rimborso dell'importo della prima rata versata per l'iscrizione all'anno accademico 2017/2018.

Laureati nella sessione autunnale/straordinaria

Se hai pagato la prima rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) o nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, la stessa ti verrà rimborsata d'ufficio (al netto dell'imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo.

Detraibilità

Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.

Situazione amministrativa

Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:

  • la regolarità dei pagamenti pregressi;
  • i dati relativi all'importo del saldo da versare, a partire dal mese di aprile 2018.