Contribuzione massima

Vieni assoggettato alla contribuzione massima se per l'anno accademico 2017/2018 sei iscritto fino al primo anno fuori corso e:

  • hai un ISEE superiore a 50.000 Euro;
  • non hai richiesto l'ISEE o non hai trasmesso la richiesta agevolazioni online entro le scadenze;
  • non sei in possesso dei requisiti per poter ottenere le riduzioni.

L'importo massimo della contribuzione universitaria per l'anno accademico 2017/2018 è pari a 1.844,00 Euro per i corsi di Laurea (e corsi del vecchio ordinamento ante D.M. 509/1999) e di 2.061,00 Euro per i corsi di Laurea magistrale (e laurea specialistica), comprensivo di tassa regionale per il diritto allo studio di Euro 166,00 e imposta di bollo di Euro 16,00.

Gli studenti iscritti con lo status di part-time versano lo stesso importo di tassa regionale per il diritto allo studio e di imposta di bollo e il 65% dei contributi.

ATTENZIONE: sarai assoggettato ad un diverso regime di contribuzione se sei iscritto ad uno dei seguenti corsi :

  • corso di laurea in Digital Management: prevede una contribuzione pari a 7.500,00 Euro per ciascun anno accademico. Tale importo è dovuto se non rientri nei requisiti dello "Student Act" o non benefici della Borsa per il diritto allo studio. Per l'iscrizione a tale corso non trovano applicazione gli incentivi previsti dall'Ateneo per la riduzione delle tasse;
  • corso di laurea magistrale in Integrazione e investimenti tra le due rive del Mediterraneo / Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration (MIM): prevede una contribuzione di 4.500,00 Euro per gli studenti Programme Country e di 9.000,00 Euro per gli studenti Partner Country. Per l'iscrizione a tale corso non trovano applicazione il regime dello "Student Act" e gli incentivi previsti dall'Ateneo per la riduzione delle tasse.

I rata

La prima rata è di 1.134,00 Euro per tutti gli studenti iscritti ad anni successivi al primo. Tale importo comprende:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio di 166,00 Euro;
  • l'imposta di bollo di 16,00 Euro;
  • il contributo.

Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo se sei uno studente:

  • beneficiario di borsa di studio regionale o risultato idoneo alla stessa nell'anno accademico 2016/2017 e non ti iscrivi ad un anno fuori corso; sei inoltre in possesso dei requisiti previsti dal bando e ripresenti la domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2017/2018. Nel caso in cui manchi anche una sola di queste condizioni dovrai contattare anticipatamente il Settore Diritto allo studio;
  • con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104. 

N.B. La tassa regionale per il diritto allo studio viene determinata proporzionalmente al valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario dichiarato dagli studenti. La determinazione dell'importo effettivamente dovuto dagli studenti avverrà in fase di ricalcolo del saldo delle tasse sulla base della presentazione, entro il 30 settembre 2017 (oppure entro il 20 dicembre 2017 con pagamento della sovrattassa di 50,00 Euro), di entrambe le seguenti dichiarazioni:

  • richiesta agevolazioni, da compilare e trasmettere on line all’interno della propria area riservata;
  • attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Il pagamento dell'importo della prima rata per gli iscritti ad anni successivi al primo è previsto entro il 30 settembre 2017; per gli immatricolati nell’anno accademico 2017/2018 è previsto al momento dell'iscrizione e comunque entro il 30 settembre 2017 per i corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso libero.

E' concessa la possibilità di immatricolarsi ai corsi di Laurea magistrale ad accesso libero versando la prima rata anche dal 14 novembre al 11 dicembre 2017.

Per i corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso programmato la scadenza è quella prevista dai rispettivi bandi di concorso.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, solo per chi è già iscritto e non per chi si immatricola al primo anno, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 1 ottobre 2017 al 30 ottobre 2017;
  • 200,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 31 ottobre 2017 in poi.

II rata

La seconda rata è data dalla differenza tra l'importo complessivo da pagare e l'importo versato con la prima rata. I calcoli saranno elaborati nel mese di aprile 2018 ed al termine dell'attività sarà pubblicato un apposito avviso nella homepage di Ateneo.

Successivamente potrai verificare la situazione corretta dei pagamenti nella tua area riservata.

A titolo informativo ti sarà inviata anche una comunicazione alla casella di posta istituzionale matricola@stud.unive.it.

Il pagamento dell'importo della seconda rata è previsto entro il 15 maggio 2018.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 16 maggio 2018 al 15 giugno 2018;
  • 200,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 16 giugno 2018 in poi.

Ritiro o decadenza

L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento dell'importo complessivo delle tasse previsto nella misura massima perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.
Solo se presenterai la domanda di ritiro entro il 28 febbraio 2018, sarai esonerato dal pagamento della seconda rata, ma non potrai in alcun caso ottenere il rimborso dell'importo della prima rata versata per l'iscrizione all'anno accademico 2017/2018.

Laureati nella sessione autunnale/straordinaria

Se hai pagato la prima rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) o nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, la stessa ti verrà rimborsata d'ufficio (al netto dell'imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo.

Detraibilità

Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.

Situazione amministrativa

Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:

  • la regolarità dei pagamenti pregressi;
  • i dati relativi all'importo della seconda rata, a partire dal mese di aprile 2018.