Corso di Laurea triennale in
Digital Management

Ammissione

Il corso di laurea in Digital Management è ad accesso programmato e prevede lo svolgimento di un test che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, determina la possibilità di svolgere il colloquio che dà accesso a una graduatoria di ammissione: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Per l'a.a. 2019/2020 sono previste due sessioni di selezione, una primaverile e una estiva.

La procedura di ammissione per la selezione estiva prevede le seguenti fasi:

  • sostenimento del TOLC-E e preiscrizione on line alla selezione di Ca' Foscari;
  • sostenimento del colloquio di selezione;
  • inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse.

Se sei un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova.

Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante l'iscrizione al TOLC-E.


Obblighi formativi aggiuntivi

Per l’accesso è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B2.

Verifica e assolvimento

Il test TOLC-E funge da verifica per quanto riguarda la conoscenza della matematica. In caso di esito negativo, ossia se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 3 nei 13 quesiti di matematica, ti sarà assegnato un OFA. In caso di attribuzione dell'OFA di Mathematics, prima del suo assolvimento non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto appartenente all'area aziendale, economica o matematico-statistica.

In caso di OFA non ancora assolto, a partire dall'1 ottobre 2020 e fino al suo assolvimento, non potrai sostenere gli esami di profitto appartenenti a qualsiasi area.

Se hai sostenuto il SAT o il GMAT, l’OFA di Mathematics sarà considerato assolto se hai ottenuto un punteggio ("section score") uguale o superiore a 535 su 800 nel “SAT Math” o un punteggio uguale o superiore a 42 su 60 nel “GMAT Quantitative”.

La conoscenza lingua inglese a livello almeno B2 dovrà essere obbligatoriamente attestata al momento dell'immatricolazione attraverso la presentazione di certificazioni possedute o eventuali titoli: collegati all'apposita pagina web per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche di esonero. In caso contrario non potrai immatricolarti.

Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione; non puoi sostenere esami fino al loro assolvimento.


Sostenimento TOLC-E

La procedura di sostenimento del test TOLC-E prevede:

  • l'iscrizione al test sul sito del CISIA;
  • il pagamento del contributo di iscrizione al test pari a 30,00 Euro seguendo le modalità indicate sul sito del CISIA in fase di prenotazione del TOLC-E.

Date e sedi

Puoi effettuare il test in una qualsiasi delle sedi aderenti al TOLC-E: il calendario delle prove è pubblicato sul sito del CISIA. 

Presso la sede di Rio Nuovo, Dorsoduro 3861, 30123 Venezia le prove sono previste il 16, 17 e 18 luglio 2019.

Sono ritenuti validi per l'ammissione alla selezione estiva i test TOLC-E sostenuti da gennaio 2018 ed entro le ore 24.00 del 18 luglio 2019.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-E puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

FAQ

Com'è strutturato il test?

La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA nella pagina dedicata.

Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-E: chi posso contattare?

Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Sono interessato a un corso/curriculum in lingua inglese: sono obbligato a sostenere il TOLC-E in inglese?

No, puoi sostenere la prova in lingua italiana: per l'immatricolazione dovrai però attestare la conoscenza certificata della lingua inglese almeno a livello B2.

Ho visto che esiste anche il test cartaceo: posso sostenerlo?

No: è accettato solamente il TOLC-E on line.

Ho visto che posso sostenere il TOLC-E più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?

Il TOLC-E può essere sostenuto una sola volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene.

Se sostengo il TOLC-E più di una volta, quale risultato viene considerato?

Sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Ho già sostenuto il TOLC-E: posso farlo valere per la selezione di Ca' Foscari?

Sì ma solo se hai sostenuto la prova a partire da gennaio 2018.

Dove posso sostenere il TOLC-E?

Puoi sostenere il TOLC-E in una qualsiasi delle sedi aderenti.

È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?

Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-E prevede il versamento di un contributo di importo pari a 30,00 Euro.


Preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari

La preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari per la tornata estiva va effettuata dal 6 giugno al 18 luglio 2019 e ti consente di essere collocato in graduatoria avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-E. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Modalità

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Registrazione on line

FAQ

Non riesco a trovare la scuola superiore da me frequentata. Come posso fare?

Effettua la ricerca inserendo solo provincia e comune della scuola senza specificare tipologia di scuola e denominazione. Se continui a non trovarla, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Durante la compilazione della domanda compare un avviso di malfunzionamento, come posso procedere?

Rientra nella procedura di iscrizione al test di ammissione e se visualizzi un processo in sospeso, selezionalo e annullalo. Se il problema persiste, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare i dati inseriti nei questionari durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari? 

No, i questionari non possono essere modificati: se hai inserito dei dati errati, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare le preferenze che ho inserito durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari?

Sì, ma esclusivamente entro il 18 luglio 2019, scadenza per l’iscrizione, ricompilando la domanda.

Non vedo il pulsante per la stampa della domanda: sono iscritto alla selezione di Ca' Foscari?

La possibilità di stampare la domanda si attiva solamente al termine della procedura: se non vedi questo pulsante e non hai ricevuto la mail con la conferma dell’iscrizione, rientra nell’applicazione e ripeti i passaggi richiesti.

Non mi sono prescritto entro il 18 luglio: posso rimediare?

No, se non hai completato la procedura di iscrizione entro la scadenza, non puoi partecipare alla selezione. 


Colloquio di selezione

Il colloquio di selezione svolgerà mediante Skype Call: l'elenco degli ammessi al sostenimento del colloquio sarà pubblicato il 24 luglio 2019 al percorso Iscriversi > Esiti valutazioni di questo sito. Durante il colloquio dovrai esibire il documento di riconoscimento valido inserito durante la preiscrizione.


Accettazione del posto e immatricolazione

Selezione primaverile

L’immatricolazione dei candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile si terrà dall'1 al 31 luglio 2019.

Modalità

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line;
  • pagamento della prima rata. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato in occasione dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Selezione estiva

La procedura di accettazione del posto del posto prevede l'immatricolazione dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di scorrimento sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. 

Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto entro il 9 agosto 2019.

Modalità

La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line;
  • pagamento della prima rata.

Attenzione! Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo.

Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere il TOLC-E e preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari: in caso di assegnazione del posto, dovrai accettarlo e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2019/2020;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2018/2019;
  • da 107 in su, ammissione al terzo anno anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2017/2018.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Passaggio interno e trasferimento da altra Università

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere il TOLC-E, preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari e, se risulterai vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare

Rilascio scheda di riconoscimento

Sono previsti due periodi di richiesta:

  • dal 3 giugno all'1 luglio 2019;
  • dall'8 agosto al 20 agosto 2019.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Economico per i corsi di laurea in Digital Management, Economia aziendale ed Economia e commercio, al Campus Treviso per il corso di laurea in Commercio Estero e Turismo: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede

E' possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

file pdfPrimo anno114 K
file pdfSecondo anno118 K
file pdfTerzo anno117 K

Assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Al 3 giugno 2019 risultano disponibili: 13 posti per il secondo anno; 11 posti per il terzo anno.

Sono previste due tornate di assegnazione:

Pubblicazione posti disponibili Richiesta assegnazione posto Pubblicazione elenco ammessi
3 giugno 2019 ore 10 del 10 luglio - 15 luglio 2019 18 luglio 2019
8 agosto 2019 ore 10 del 2 settembre - 4 settembre 2019 5 settembre 2019

I posti saranno assegnati sulla base dell'ordine di ricezione delle richieste.

Modalità di richiesta

Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata alle ore 10 del 2 settembre 2019.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • un documento di identità.

Attenzione! La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non sei già in possesso delle credenziali di accesso all'area riservata devi registrarti al sito: le credenziali saranno attive a partire dal giorno successivo alla registrazione.

Registrazione on line

Last update: 18/07/2019