Doppio Diploma ESCP Europe

Gli studenti hanno l'opportunità di acquisire un doppio diploma internazionale, in base alla convenzione tra Ca' Foscari e l'Ecole Supérieure de Commerce de Paris Europe.  L'accordo permette di conseguire il titolo di Laurea Magistrale dell’Università Ca' Foscari Venezia negli ambiti disciplinari di Scienze economico-aziendali appartenenti alla classe LM-77 di cui al D.M. 270/2004 (Economia e gestione delle aziende; Marketing e comunicazione, Management) e il titolo di Master in Management dell'Ecole Supérieure de Commerce de Paris Europe, una delle più prestigiose business school europee.

Gli studenti potranno frequentare le lezioni, per un anno a Ca' Foscari e per un anno a Parigi, conseguendo almeno 60 crediti di esami a Ca' Foscari e almeno 60 crediti di esami a Parigi. Inoltre dovranno svolgere 40 settimane di stage.

Il doppio diploma Laurea Magistrale Ca' Foscari-Master ESCP Europe consente di:

  • proporsi al mercato del lavoro internazionale, non solo italiano, moltiplicando così le proprie opportunità di lavoro in un contesto sempre più globalizzato;
  • conseguire sia il titolo di Laurea Magistrale sia il titolo Master;
  • studiare in un contesto cosmopolita e multiculturale;
  • svolgere stages in Francia presso aziende multinazionali.
Sito web del Doppio Diploma
Contatti

Referente: prof. Marco Tolotti

Dipartimento di Management:
 international.management@unive.it

Ufficio Relazioni Internazionali:
 jointdegree@unive.it


Come partecipare

Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione.

file pdfBando a.a. 2019/2020
Scadenza per le candidature: prorogata al 26 settembre 2019 ore 10.00
238 K

Attività previste

Una volta selezionato lo studente dovrà terminare il corso di laurea triennale, iscriversi ad una delle Lauree Magistrali di Ca' Foscari negli ambiti disciplinari di Scienze economico-aziendali appartenenti alla classe LM-77 di cui al D.M. 270/2004 (Amministrazione, finanza e controllo; Economia e Gestione delle aziende; Marketing e comunicazione).
Successivamente dovrà:

  • sostenere esami per almeno 60 crediti in Italia;
  • sostenere esami per almeno 60 crediti in Francia (dalla scelta sono esclusi gli esami di lingua e seminari);
  • effettuare 40 settimane di stage obbligatorie per il conseguimento del titolo di Master;
  • produrre una tesi di laurea di almeno 70 pagine;
  • per la laurea italiana è anche necessario accumulare i crediti previsti per la prova finale e per il tirocinio; per cui i crediti corrispondenti alla prova finale italiana e al tirocinio saranno sostituiti da esami sostenuti in Francia finalizzati all'elaborazione dela tesi di laurea.

Procedure di mobilità

Prima della partenza

Prima della partenza, gli studenti italiani devono concordare con il coordinatore del doppio diploma (Prof. Marco Tolotti) gli esami che sosterranno presso l'ESCP Europe selezionandoli dal catalogo francese. Il catalogo dei corsi impartiti presso ESCP Europe è consultabile nella pagina web del Master in Management di ESCP-Europe Paris http://www.escpeurope.eu.

Il referente, con il supporto della segreteria didattica del Dipartimento Management, predispone il piano concordato che verrà approvato dal Direttore del Dipartimento di Management.

Nel formulare il piano di studi con gli esami francesi, il Direttore del Dipartimento di Management garantirà - per quanto possibile - che le aree disciplinari dei corsi francesi corrispondano a quelle previste nel regolamento del Corso di Laurea.

Arrivo all'ESCP Europe

Gli studenti, una volta arrivati all’ESCP Europe, invieranno a Ca’ Foscari il modulo di conferma soggiorno all’estero ed il piano di studi cartaceo.

Rientro a Ca' Foscari

Al rientro dello studente in Italia, la stessa scheda dovrà essere completata a cura del prof. Finotto con i voti conseguiti in Francia convertiti in trentesimi.
Il Direttore del Dipartimento di Management dovrà produrre e firmare la dichiarazione degli esami sostenuti in Francia finalizzati all'elaborazione del mémoire de recherche, fino all'equivalenza con l'ammontare dei crediti riconosciuti alla tesi di laurea in Italia, come indicato nella Procedura per la Commissione di Laurea Magistrale.

Last update: 04/12/2019