Donne: storie e culture a confronto

Minor ad esaurimento - a.a. 2019/2020

Il seguente Minor non sarà più attivato a partire dall’a.a. 2020/2021.
Gli studenti già iscritti che intendano completarlo avranno a disposizione 4 appelli nel corso dell'anno accademico 2020/2021 per sostenere i relativi esami.

Se ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, puoi scegliere se completare l'intero percorso sostenendo tutti i 3 esami che compongono il Minor e ottenendo un'attestazione e l'Open badge, oppure se frequentare solo singoli insegnamenti.

Compilando il tuo piano di studio, puoi inserire due insegnamenti del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre un terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero. Gli studenti di Economia aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui possono anche non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Le donne con il loro pensiero e le loro azioni hanno determinato molti eventi, ma spesso hanno ricevuto un’attenzione insufficiente.

Questo Minor ti farà conoscere, attraverso la letteratura, molte storie di donne di paesi,  contesti sociali, culturali, istituzionali diverse, vissute in un tempo che va dalla Roma antica alla contemporaneità. E ti consentirà di capire anche come le donne vengono raccontate: gli stereotipi, i cliché, i luoghi comuni che caratterizzano tanti ritratti letterari femminili ci permettono di riscoprire, in controluce, il vero profilo di molte protagoniste della nostra storia e, attraverso le loro vicende, di comprendere meglio il nostro tempo.

Attraverso il contributo di diverse docenti dell’Ateneo, si studieranno le donne raccontate dalla letteratura classica (sede in cui si definiscono i modelli di comportamento e gli antimodelli), le donne protagoniste della letteratura italiana contemporanea (l’esperienza che è più vicina a noi e che recepisce gli stimoli del nostro tempo), le donne nella cultura latinoamericana (donne nella letteratura e donne scrittrici), nell’Islam (donne nella letteratura religiosa e nel diritto islamico) e nella Cina (donne e letteratura tra età tardo imperiale e rivoluzione).

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo.

Last update: 24/07/2020