Vincitori assegni di ricerca

Gli assegni di ricerca conferiti dal Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati comprendono assegni d'area e assegni su progetti specifici.

Assegni 2019 e 2020

Dinamiche intertestuali e contesti codicologici: le Saghe degli Islandesi nei manoscritti miscellanei tra Basso Medioevo e prima Età Moderna
Assegnista: Ceolin Martina
Tutor: prof. Massimiliano Bampi
Durata: 12 mesi a partire da 15/12/2020
SSD: L-FIL-LET/15
Abstract:
Lo scopo di questo progetto di ricerca consiste nello studio della Finnboga saga ramma –un’opera tradizionalmente attribuita al genere delle Saghe degli Islandesi ‘post-classiche’/ Íslendingasögur recenziori– dal punto di vista della sua collocazione nei contesti codicologici di cui fa parte. Studi recenti hanno messo in evidenza l’importanza di considerare tali testi dal punto di vista delle condizioni materiali in cui sono stati trasmessi. Pertanto il fatto di analizzarli non tanto come opere singole quanto piuttosto, in primo luogo, come attori di un dialogo intertestuale che coinvolge altri testi della raccolta consente di ricavare informazioni importanti in funzione dell’elaborazioni di ipotesi sulla lettura e l’interpretazione di tali testi. Il fatto che la Finnboga saga ramma sia tràdita in due manoscritti (AM 132 fol. and AM 510 4º) consente di fare un confronto tra due contesti codicologici differenti. L’analisi verterà pertanto sulle dinamiche tra la Finnboga saga ramma e gli altri testi delle due raccolte.


Testo, Musica e Pop Culture – Modelli teorici di analisi linguistico-letteraria e tendenze della produzione culturale, tra poesia, musica, performance e arti visive
Assegnista: Favaro Alice
Tutor: prof. Alessandro Scarsella
Durata: 12 mesi a partire da 01/11/2020
SSD: L-LIN/06
Abstract:
Il progetto si focalizza sullo status degli studi teorici e comparatistici sulla produzione incrociata di testi poetici e musicali, rappresentazioni e performance, con priorità all’intersezioni di linguaggi nei nuovi media. Saranno individuati case study esemplari, figure e corpus testuali eminenti nel diorama internazionale, privilegiando le culture di confine, la dialettica centro/periferia, l’interazione tra livelli sociali diversi e le differenti generazioni artistico-letterarie. Particolare attenzione sarà conferita ai fenomeni di traduzione e trasposizione. Con riferimento all’assegnazione del Premio Internazionale Alberto Dubito nel 2018 a Raúl Zurita, saranno promossi approfondimenti teorici e sulla poesia ispanoamericana (chilena in particolar modo) e italiana, a contatto attraverso il fenomeno dell’emigrazione e nella produzione attuale.


Il romanzo multilingue come zona di contatto. Casi europei e americani a confronto.  

Assegnista:
Raveggi Alessandro
Tutor: dott. Ercolino Stefano
Durata: 24 mesi a partire da 15/08/2020
SSD: L-FIL-LET/14
Abstract:
L’obiettivo generale di questo progetto è definire una teoria per il romanzo multilingue per comprenderne
il suo ruolo storico e sociale nella descrizione dei contatti migratori in Europa e Stati Uniti, considerando
un elenco delle sue caratteristiche, attraverso l’evidenza di un canone di casi multilingue del XX e XXI
secolo, con particolare attenzione ai casi italiani e nell’intersezione con casi latino-americani, con l’aiuto
ulteriore di un dossier di interviste con autori nonché la consultazione di archivi digitali.


RIGHTS UP – The right to the city and the ambivalence of tourism: a comparative approach to media discourses and social movements’s dissent in Venice, Amsterdam and Barcelona.

Assegnista: Araya Lopez Alexander
Tutor: prof.ssa Stéphanie Novak
Durata: 12 mesi a partire da 15/06/2020
SSD: SPS/07
Abstract:
RIGHTS UP analizza i discorsi dei media sul conflitto tra i movimenti sociali critici del turismo di massa e l’industria turistica globale in tre città europee: Venezia, Amsterdam e Barcellona. Il turismo è diventato chiave per lo sviluppo economico e per la creazione di posti di lavoro ma ha anche prodotto delle conseguenze negative per la popolazione locale. RIGHTS UP ha l’obiettivo di capire come i manifestati cercano di ottenere l’attenzione dei media all'interno del loro stato-nazione, mentre si impegnano con movimenti di solidarietà o "reti di dissenso" a livello europeo/globale. Il progetto si basa sulla lunga discussione accademica sul diritto alla città ma integra questo approccio con il concetto di diritto alla protesta urbana.


Benessere, identità e varietà linguistiche. Uno studio sull’uso dei dialetti siciliani e dell’italiano regionale di Sicilia nei social media.    

Assegnista: Di Caro Vincenzo Nicolò 
Tutor:  prof.ssa Giusti Giuliana 
Durata: 24 mesi a partire da 15/06/2020 
SSD: L-LIN/01
Abstract
Obiettivi generali e specifici
lo studio del rapporto tra la consapevolezza linguistica del soggetto bilingue siciliano e l’uso che fa della lingua italiana e del suo dialetto di riferimento nella compilazione dei messaggi scritti sui social media (SM).

Si intende applicare a un contesto di bilinguismo di tipo dilalico, qual è quello siciliano, ciò che in letteratura è stato già analizzato in contesto di bilinguismo puro e di diglossia (Kim et al. 2015; Nguyen et al. 2015; Androutsopoulos 2015) in termini di analisi delle interazioni scritte su Twitter e Facebook, che sono tra i SM più utilizzati in Italia.

Alla luce di quanto detto, gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • misurare quanto dialetto usano attualmente i soggetti bilingui siciliani sui SM;
  • misurare con che frequenza e per quali motivi i soggetti bilingui siciliani esprimono o non esprimono le loro argomentazioni in italiano sui SM;
  • misurare con che frequenza e per quali motivi i soggetti bilingui siciliani esprimono o non esprimono le loro argomentazioni nel proprio dialetto sui SM;
  • comprendere quali sono i tratti caratteristici dei dialetti siciliani che entrano a far parte dell’italiano usato sui SM;
  • comprendere quali sono i tratti caratteristici che i soggetti rumenofoni in Sicilia attribuiscono ai dialetti siciliani e quali di questi tratti sono penetrati nel loro italiano.

A Multimodal Study on the Construction and Perception of Linguistic Variation and Stereotypes in Audiovisual Translation.

Assegnista: Renna Dora 
Tutor: dott.ssa Rossato Linda 
Durata: 24 mesi a partire da 15/06/2020 
SSD: L-LIN/12
Abstract
L’obiettivo generale del progetto è indagare la costruzione dell’identità del soggetto e della comunità diasporica di origine cinese attraverso lo studio del prodotto audiovisivo cinematografico e della sua traduzione. In particolare, si intende investigare il ruolo della variazione linguistica (“accento”) nelle versioni originali e tradotte dei film con personaggi cinesi e cinesi-americani nella creazione di uno stereotipo che trascende la natura linguistica.

Nello specifico, gli obiettivi che si andrà a perseguire sono:

  1. Lo studio della variazione linguistica nei prodotti cinematografici americani nonché della loro riproduzione nel doppiaggio italiano;
  2. L’analisi dei rapporti intermodali tra la variazione linguistica e gli altri aspetti visivi/sonori/non-verbali del film;
  3. La valutazione della percezione di tali stereotipi presso vari tipi di pubblico più o meno a contatto con la comunità ritratta nei film in questione (reception study). Il target di utenza sarà scelto sulla base di uno specifico studio, seguendo l’approccio Human Centred.

Italiano L2 ed educazione civica per adulti vulnerabili    

Assegnista: Tonioli Valeria 
Tutor: prof. Fabio Caon
Durata: 12 mesi a partire da 15/05/2020 
SSD: L-LIN/02
Abstract: La ricerca si colloca all’interno del progetto FAMI VOCI (PROG-2506), Vivere Oggi Cittadini in Italia, finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europa. Il progetto ha come obiettivo la sperimentazione di azioni volte a favorire l’apprendimento della lingua italiana come L2 insieme ad elementi di educazione civica per cittadini vulnerabili.

Per cittadini vulnerabili il Ministero intende migranti adulti che vivono una maggiore fragilità (non solo nell'acquisizione linguistica ma anche nel rivestire i ruoli sociali di cittadini attivi) dovuta a diversi fattori. Sono vulnerabili gli adulti analfabeti o bassamente scolarizzati nelle loro lingue madri, i minori stranieri non accompagnati, in particolare coloro i quali siano analfabeti, le donne straniere in gravidanza, in particolare coloro le quali possono trovarsi in una condizione di isolamento, le vittime di tratta, le vittime di violenza e le persone LGBTQI.

La ricerca proposta si concentrerà su:

  • un’indagine sui bisogni linguistici degli studenti adulti vulnerabili (sulla base delle categorie indicate dal Ministero);
  • un’indagine sulla metodologia glottodidattica specifica da impiegare per insegnare italiano come L2 ed educazione civica ad adulti vulnerabili (sulla base delle categorie indicate dal Ministero) anche in classi ad abilità differenziate;
  • la pianificazione di linee guida per la creazione di un sillabo di italiano L2 ed educazione civica per adulti vulnerabili (sulla base delle categorie indicate dal Ministero).

A global society of Princes. The Interplay between Trans-national, National and Local Politics and Identities in the 17th -18th Centuries Europe    

Assegnista:  Elisabetta Lurgo 
Durata: 24 mesi a partire da 01/12/2019 
SSD: MSTO/02
Abstract: Questo progetto ha come obiettivo quello di analizzare le forme di esercizio del potere messe in atto dalle dinastie trans-nazionali di principi in età moderna, attraverso lo studio del loro ruolo nell’ambito delle corti  e negli organi di governo, nelle relazioni internazionali e come signori locali: la sfida è quella di metterne in luce la funzione nel più ampio contesto delle sovranità europee, e, allo stesso tempo, le interconnessioni fra le diverse strategie politiche adottate, in ambito transnazionale, nazionale e locale. Qual era, di fatto, il ruolo dei principi nell’elaborazione delle pratiche di potere dei centri dinastici?
Un obiettivo primario di questo progetto è proporre una ricerca comparativa, che possa aprire nuove prospettive per lo studio delle “società dei principi” nell’Europa moderna. Il caso-studio di partenza è quello dei principi di Carignano, principi del sangue alla corte sabauda e princes étrangers alla corte di Francia, fra XVII e XVIII secolo.
Il progetto offrirà lo spunto per elaborare una proposta ERC che miri alla creazione di un “transnational Nobles network” per riflettere sulla socialità di corte e sulle relazioni internazionali, prendendo come punto di osservazione le pratiche di potere e le forme di sovranità elaborate dalle dinastie di principi nell’Europa della prima età moderna.


The making of the Washington consensus. International assets, debts and power (1979-91)    

Assegnista: Zaccaria Benedetto 
Tutor: prof. Duccio Basosi 
Durata: 12 mesi a partire da 01/03/2019; rinnovo per 12 mesi a partire dal 01/03/2020
SSD: SPS/06 
Abstract: La ricerca si concentra su una sintesi comparata delle strategie negoziali adottate dal governo statunitense nei confronti dei debiti esteri di Perù e Polonia dal 1981 al 1987, sulla base della letteratura esistente, di fonti primarie già raccolte e di possibili nuove missioni di ricerca. Un'attenzione particolare sarà prestata alla diplomazia internazionale e alle relazioni tra il governo statunitense e le banche commerciali coinvolte nei negoziati sul debito.


Analisi della comprensione delle frasi interrogative wh- e delle costruzioni relative in LIS tramite l’uso dell’eye tracking.

Assegnista: Elena Fornasiero
Tutor: prof.ssa Chiara Branchini
Durata: 12 mesi a partire da 01/03/2020 
SSD: L-LIN/01
Abstract: Nella letteratura sulle lingue vocali, è nota l’asimmetria nella comprensione di frasi interrogative wh- e di costruzioni relative sul soggetto e sull’oggetto, le ultime più difficili da computare rispetto alle costruzioni sul soggetto. La letteratura sulle lingue dei segni è ancora all’inizio rispetto a quest’area di ricerca. Hauser (2019) ha trovato la stessa asimmetria per la lingua dei segni francese, ma studi simili non sono stati replicati per altre lingue dei segni. Recentemente, all’interno del progetto SIGN-HUB, lo sviluppo di test di valutazione linguistica ha consentito la raccolta di dati preliminari dai quali si evince un’asimmetria opposta per la LIS, con le costruzioni sul soggetto più difficili da comprendere rispetto alle costruzioni sull’oggetto. Il presente progetto intende approfondire l’analisi attraverso l’uso di alcune variabili (presenza/assenza di verbi di accordo, del classificatore che marca i ruoli sintattici, del segno PE nelle relative). Lo studio si avvarrà dell’uso dell’eyetracking nel determinare la modalità di computazione delle costruzioni oggetto di analisi.


Indagine sulle credenze e sui bisogni di formazione degli insegnanti di disciplina riguardo all’integrazione di contenuto e lingua nel sistema della formazione italiana nel mondo    
 
Assegnista: Fazzi Fabiana
Tutor: prof. Serragiotto Graziano
Durata: 12 mesi a partire da 15/01/2020
SSD: L-LIN/02
Abstract: Il recente decreto legislativo n. 64 del 13 aprile 2017 ha sottolineato come il sistema della formazione italiana nel mondo risenta di uno scarso livello e tipo di preparazione professionale del personale docente.
In questo contesto, lo scopo del progetto è quello di contribuire al miglioramento delle competenze dei docenti di disciplina riguardo al bilanciamento di contenuto e lingua attraverso quattro fasi:

  1. analisi delle credenze,
  2. definizione dei bisogni di formazione,
  3. partecipazione in un corso di formazione,
  4. valutazione del cambiamento dei docenti dopo la formazione.

La ricerca, di tipo qualitativo, utilizzerà diversi metodi e strumenti di raccolta dati, tra cui interviste, schede di osservazione e diario docente e ricercatore.


Progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti di supporto integrato per nuclei familiari fragili

Assegnista: Trentanove Federico
Tutor: prof. Serragiotto Graziano
Durata: 12 mesi a partire da 15/01/2020
SSD: L-LIN/02
Abstract: La progettazione sociale concepisce gli interventi in un’ottica integrata, mettendo al centro la persona e non guardando al singolo bisogno. Valori, aspirazioni, reti sociali e processi socio-culturali sono elementi che devono essere presi in considerazione. Tale aumento di complessità costringe saperi, persone ed enti, che prima agivano in autonomia, ad agire in maniera integrata.
Prendendo spunto dai progetti che l’Università ha già in essere (in particolare il progetto FAMI “FAMILIA”), la ricerca si pone l’obiettivo di comprendere le possibili interazioni che i progetti di tipo integrato possono innescare tra scienze sociali, glottodidattica e scienze dell’educazione. Gli obiettivi specifici puntano invece a costruire un sistema di supporto metodologico e strumentale alle fasi della ricerca-azione (progettazione, monitoraggio e valutazione).


Assegni anni precedenti

Assegni 2017 e 2018

Ritning Bernharðs: A Critical Edition

Assegnista: BULLITTA Dario Mario
Tutor: prof. BAMPI Massimiliano
Durata: 12 mesi (dal 1/10/2016)
SSD: L-FIL-LET/15
Abstract: Il  progetto di ricerca consiste nell’edizione di due testi teologici islandesi, traduzioni di due trattati spirituali sul perfezionamento dell’anima che godettero di grande circolazione durante tutto il basso medioevo: le Meditationes piissimae de cognitione humanae conditionis dello Pseudo-Bernardo di Clairvaux e De quinque septenis di Ugo di San Vittore. Durante i mesi di ottobre e novembre 2016, il Dr. Bullitta ha condotto ricerche presso la Collezione Arnamagnæana di Copenaghen e nei mesi di gennaio e febbraio 2017 ha pubblicato l’edizione di un inedito frammento islandese dell’Evangelium Nicodemi su Arkiv för nordisk filologi e uno saggio sulla provenienza e circolazione della Visio Pauli in danese antico sul Journal of English and Germanic Philology


Protocollo di stimolazione cognitivo-comunicativa utilizzando la lingua dei segni italiana con persone anziane con decadimento cognitivo e demenza

Assegnista: CAGNIN Lisa
Tutor: prof. CARDINALETTI Anna/prof. BENCINI Giulia
Durata: 12 mesi (dal 1/9/2016)
SSD: L-LIN/01
Abstract: Il progetto intende sviluppare protocolli di stimolazione cognitivo-comunicativa da utilizzare con persone che presentano decadimento cognitivo lieve. A questo scopo sarà realizzato e sperimentato un protocollo di intervento innovativo basato sull'insegnamento della LIS, teso a favorire anche una maggiore inclusione nella vita comunitaria della casa di riposo e contrastare l'isolamento comunicativo tipico di queste patologie attraverso uno strumento di comunicazione alternativo alla lingua vocale.


Decision making and cost allocation in associative irrigation water management in modern Japan  and Italy 

Assegnista: DORNETTI Filippo
Tutor: prof. CAROLI Rosa
Durata: 12 mesi (dal 1/10/2016)
SSD: SPS/14

Abstract:  L’ambito di ricerca riguarda la storia economica e sociale moderna del Giappone della Cina del nordest (Manciuria). Si sta interessando all'analisi comparata della gestione delle risorse naturali, con particolare riferimento alla gestione associativa delle acque agricole in Asia orientale e in Italia, tra geografia e storia economica. Ha studiato l'evoluzione del contesto istituzionale e la gestione delle acque agricole nella Contea di Fushun, Provincia di Liaoning in Cina nella prima metà del Novecento. Attualmente sta lavorando sulla gestione acque agricole nella Prefettura di Chiba (Giappone) e nella Provincia di Cremona tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento.


Representing Idiocy in Early Modern English Literature 1500-1640

Assegnista: EQUESTRI Alice
Tutor: prof. TOSI Laura
Durata: 12 mesi (dal 1/10/2016)
SSD: L-LIN/10
Abstract: Alice Equestri si occupa delle rappresentazioni della follia e della disabilità mentale nella letteratura inglese del Rinascimento, in particolar modo drammatica, tra fine ‘500 e inizio ‘600, e di come tali rappresentazioni rispecchino le definizioni di idiozia date dalle fonti mediche e legali dell’epoca. Vincitrice di una borsa Marie-Curie presso l’università del Sussex (con inizio 1/10/2017).


VEASYT Live! for conference: sviluppo di soluzione linguistica e tecnologica per l’erogazione di servizi di video-interpretariato di conferenza da remoto

Assegnista: GRECO Margherita
Tutor: prof. BRANCHINI Chiara
Durata: 12 mesi (dal 1/9/2016)
SSD: L-LIN/01
Abstract: Obiettivo del progetto di ricerca è lo sviluppo di una soluzione linguistica e tecnologica di video-interpretariato professionale da remoto in lingua dei segni italiana (LIS, successivamente estendibile anche nelle lingue vocali) per ambiti di conferenza e convegni. Grazie a questa soluzione si mira a garantire l’accesso ai servizi linguistici per le persone sorde, allargando l’attuale offerta che il partner VEASYT ha già sviluppato per ambiti di trattativa.


Progettazione e gestione di corsi di lingua italiana per stranieri presso Istituzioni non accademiche

Assegnista: MAUGERI Giuseppe Benedetto Maurizio
Tutor: prof. SERRAGIOTTO Graziano
Durata: 36 mesi (dal 1/4/2014)
SSD: L-LIN/02
Abstract: L'assegno di ricerca si focalizza sulla formazione online dei docenti di lingue moderne e sulla promozione della lingua e della cultura italiana ad opera di istituzioni non accademiche.


Floating Islands: The Representation of Mediterranean and Baltic Islands in the 19th and 20th Century 

Assegnista: PACI Deborah
Tutor: prof. PETRI Rolf
Durata: 46 mesi (dal 01/03/2014)
SSD: M-STO/04
Abstract: Sta svolgendo una ricerca che si inquadra nell’ambito del progetto Spaces of Expectation, Mental Mapping and Historical Imagination in the Baltic Sea and Mediterranean Regions promosso dalle Università Ca’ Foscari e Södertörns högskola di Stoccolma e finanziato dalla Östersjöstiftelsen, che prende in esame le ricadute sul piano geopolitico dell’immaginario storico degli spazi marittimi nell’area mediterranea e baltica nel corso dei secoli XIX e XX. Questo studio in particolare si propone di indagare come le isole del Mediterraneo e del Baltico si siano relazionate alle due regioni marittime rispetto agli scenari geopolitici che si sono venuti a generare a partire dai primi anni Novanta del Novecento.


Intercomprensione orale tra lingue romanze: strategie psicolonguistiche e implicazioni didattiche

Assegnista: TOMBOLINI Annalisa
Tutor: prof. JAMET Marie-christine
Durata: 24 mesi (dal 01/09/2015)
SSD: L-LIN/04
Abstract: Il progetto di ricerca sperimentale sull’intercomprensione orale tra lingue romanze intende sviluppare le linee di ricerca suggerite da Claire Blanche Benveniste. Se ricerche precedenti hanno dimostrato l’esistenza dei presupposti dell’intercomprensione orale a prescindere da un intervento didattico, questo progetto di ricerca si propone di andare oltre e di definire le migliori metodologie per accelerare le predisposizioni naturali all’intercomprensione orale con l’attenzione centrata su diverse tipologie del discorso orale, in base alle ricerche sui generi del discorso orale. Lo scopo finale è quello di delineare percorsi didatticamente possibili per allenare progressivamente la percezione uditiva per le tre lingue e potenziare la comprensione orale.


Vivere senza studiare l'italiano: motivazioni dei cittadini di paesi terzi e implicazioni socioculturali e glottodidattiche 

Assegnista: TONIOLI Valeria
Tutor: prof. CAON Fabio
Durata: 12 mesi (dal 01/04/2017)
SSD: L-LIN/02
Abstract:  Il progetto di ricerca si articolerà nelle seguenti fasi:

  1. Indagine sulle motivazioni degli apprendenti per lo studio della lingua italiana. Mappatura nel territorio degli utenti che non accedono ai corsi di italiano e rilevazione delle motivazioni degli studenti che si iscrivono ai corsi di prossimità.
  2. Interviste a cittadini stranieri che non accedono ai corsi ed indagine sulle strategie compensative adottate per interagire nelle comunicazioni quotidiane. Realizzazione di focus group con mediatori ed operatori dei servizi per triangolare i dati raccolti.

Strumenti per migliorare l'apprendimento dellitaliano da parte di sordi segnanti adulti

Assegnista: VOLPATO Laura
Tutor: prof. CARDINALETTI Anna
Durata: 24 mesi (dal 01/02/2016)
SSD: L-LIN/01
Abstract: Il progetto si propone di realizzare 5 programmi di perfezionamento guidato (lezioni frontali) ed autonomo (e-handbook, corsi e-learning) della lingua nazionale per persone sorde di età indicativamente compresa tra i 16 e i 25 anni. I paesi coinvolti nel progetto (Austria, Inghilterra, Italia, Lituania e Polonia) mettono in campo ricercatori e docenti specializzati nel campo dell’insegnamento alle persone sorde. I programmi di insegnamento, uno per ogni lingua nazionale coinvolta, si articoleranno in 4 livelli secondo il QCER (A1, A2, B1 e B2) e terranno in considerazione le particolari necessità del gruppo di soggetti a cui si rivolgono.


La sintassi interna ed esterna del sintagma nominale nella competenza dei sordi  

Assegnista: VOLPATO Francesca
Tutor: prof. CARDINALETTI Anna
Durata: 60 mesi (dal 01/10/2011)
SSD: L-LIN/01
Abstract: Sta indagando aspetti importanti della competenza linguistica di individui con deficit uditivo (bambini con impianto cocleare, adulti sordi segnanti LIS e adulti sordi con protesi acustica), e individui con dislessia analizzando l’uso di frasi complesse, con ordini marcati e caratterizzate dalla presenza di elementi atoni (frasi con dislocazione a sinistra e pronomi clitici, frasi relative, frasi passive). Ha contribuito alla ricerca in linguistica e psicolinguistica elaborando strumenti di valutazione delle abilità morfosintattiche in italiano di soggetti con sviluppo linguistico tipico e atipico, analizzando i risultati alla luce delle più recenti teorie linguistiche. Ha partecipato al progetto europeo DUAL-PRO, per il quale ha collaborato alla preparazione di una batteria di test prosodici come strumento per valutare la capacità di percezione della melodia e del ritmo linguistico, e per misurare l’efficienza e la qualità degli apparecchi acustici.


Sviluppo e sperimentazione di interfacce robotiche biomimetiche per le lingue dei segni tattili

Assegnista:  Andrea Bulgarelli
Tutor:  prof ssa Cardinaletti, tutor vicario prof.ssa Marina INDRI del Politecnico diTorino
Durata: 1Giugno 2017 al 31 Maggio 2018
SSD: ING-INF/04 – Automatica
Abstract: L’attività di ricerca ha trattato lo studio preliminare e la conseguente progettazione meccanica ed
elettronica di arti superiori robotici biomimetici a prestazioni elevate e costi contenuti per la riproduzione di gesti di lingue dei segni fruibili mediante feedback tattili. Inizialmente ci si è concentrati sullo studio dello stato dell’arte per quanto riguarda la tecnologia e gli strumenti.
Successivamente ci si è dedicati alla progettazione e alla realizzazione, avvalendosi anche di tecniche innovative di stampa 3D. Si è dunque proceduto ad opportuni test, migliorie e validazioni dei risultati ottenuti tramite simulazioni e adeguate prove in laboratorio.


Sviluppo e integrazione di sistemi multi-attuativi basati su servo per interfacce robotiche ad alte prestazioni

Assegnista: Giuseppe Terruso
Tutor: prof ssa Cardinaletti, tutor vicario prof.ssa Marina INDRI del Politecnico di Torino
Durata: 1 Giugno 2017 al 31 Maggio 2018
SSD: ING-INF/04 – Automatica
Abstract: L’attività di ricerca ha trattato lo studio preliminare, lo sviluppo e la realizzazione dei sistemi meccatronici di attuazione e relativo controllo per un arto superiore robotico bio-mimetico ad alte prestazioni che garantisca elevate destrezza e agilità. Tra le specifiche di progetto seguite in corso di progettazione troviamo un costo di realizzazione contenuto rispetto alle soluzioni adottate allo stato dell’arte ed un’elevata mobilità e controllo necessari alla riproduzione dei gesti dell’alfabeto dei segni tattile (LISt). Attraverso una fase di valutazione iniziale in base alle specifiche,sono stati selezionati i componenti commerciali e le tecniche di prototipazione più compatibili. A seguito e durante le fasi di sviluppo e realizzazione dei prototipi, sono stati effettuati test sia fisici che simulati, validando le soluzioni impiegate o mettendo in evidenza criticità successivamente corrette. Parallelamente ai sistemi di azionamento interni al braccio, è stato sviluppato e realizzato un modulo necessario ad ospitare la parte esterna del circuito di potenza e le schede elettroniche di controllo. Le fasi finali di collaudo, che hanno riguardato simulazioni e adeguate prove in laboratorio, hanno rimarcato problematiche irrisolte sulla base delle quali sono state sviluppate una serie di soluzioni potenziali previste per gli sviluppi futuri.


Progettazione, sviluppo e validazione di una piattaforma di Cloud Robotics per il controllo remoto e in tempo reale di attuatori robotici
Assegnista: Ludovico Orlando Russo
Tutor: prof ssa Cardinaletti, tutor vicario prof.ssa Marina INDRI del Politecnico di Torino
Durata: 1 Giugno 2017 al 31 Maggio 2018
SSD: ING-INF/04 – Automatica
Abstract:  PARLOMA è un progetto di ricerca che vuole realizzare un sistema di comunicazione a distanza in Lingua dei Segni tattile per persone sordocieche. Il sistema ideato consiste in tre componenti principali:

  1. un sistema di input in grado di eseguire algoritmi di Hand-Tracking
  2. un sistema di output basato su un attuatore robotico antropomorfo in grado di riprodurre i movimenti tracciati
  3. una piattaforma in grado di mettere in comunicazione i due sistemi descritti nei punti (1) e (2). Questo lavoro si concentra nel punto (3), ed ha lo scopo di definire un sistema di Cloud Robotics in grado di gestire i flussi dati tra vari device connessi in rete afferenti al progetto Parloma. La piattaforma consiste di un backend in grado di gestire utenti e dispositivi e di una Cloud Interface da installare all’interno dei dispositivi robotici, in grado di gestire il collegamento con la piattaforma.

Sviluppo e sperimentazione di materiali innovativi per l'integrazione in interfacce aptiche indossabili”, , Prof.ssa Anna Cardinaletti tutor vicario Dr. Calogero Maria Oddo

Assegnista: KUMAR PRAMOD
Tutor: prof.ssa Cardinaletti, tutor vicario prof.ssa Marina INDRI del Politecnico di Torino
Durata: 15 ottobre 2017 – 14 ottobre 2018
SSD: ING-INF/04 – Automatica, IND-IND/34 Bioingegneria Industriale
Abstract: L’attività di ricerca verterà sullo sviluppo di innovativi processi chimico-fisici di fabbricazione di trasduttori da integrare, come sensori o attuatori o dispositivi per il recupero di energia, in interfacce aptiche indossabili.


Modalità epistemica e multimodalità: le espressioni facciali nella LIS

Assegnista: Gianfreda Gabriele
SSD  L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica)
Durata: 1 novembre 2017 -  31 ottobre 2018
Tutor: dott.ssa Chiara Branchini
Abstract: Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di espandere l’analisi sull’espressione della modalità epistemica nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), seguendo categorie nozionali elaborate per le lingue verbali e di recente analizzate in varie lingue dei segni. Verranno studiate le espressioni linguistiche manuali e non manuali attraverso le quali segnanti LIS realizzano specifiche funzioni comunicative: esprimere il loro giudizio rispetto all’affidabilità dell’informazione presentata o rispetto al grado di probabilità che un determinato evento si sia verificato o possa verificarsi. Per la costituzione del corpus verranno considerati video LIS registrati da sordi iscritti a gruppi di discussione di un popolare social network. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi delle espressioni facciali, per le quali manca ancora un’indagine sistematica, utile non solo per una migliore comprensione degli enunciati in lingua dei segni, ma anche per un confronto con gli studi sulla multimodalità nelle lingue verbali.


Letteratura e cultura come strumenti di (auto)formazione nella comunicazione interculturale di dirigenti e quadri di aziende italiane orientate all’import/export”

Assegnista: Sveva Battaglia
Tutor prof. Paolo Balboni
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Durata 1 ottobre 2017 – 30 settembre 2018
Abstract: Nelle aziende con dimensione internazionale i dirigenti e i quadri (italiani che operano con stranieri, stranieri che operano con italiani) hanno bisogno di formazione nella competenze comunicativa interculturale, come ben dimostrato dall’attività di questo Dipartimento negli ultimi 25 anni. Di solito si procede attraverso corsi ad hoc, fornendo poi materiali di riferimento sia scientifico sia operativo, tra cui la mappa mondiale di comunicazione interculturale presente sul sito www.unive.it/labcom.Il progetto che propongo prevede di studiare percorsi che consentano al personale internazionale, di solito di buon livello culturale in quanto almeno laureato, di procedere autonomamente dopo un primo approccio attraverso i corsi istituzionali a riflessioni sulla comunicazione interculturale attraverso film e opere narrative, che possono accompagnare questo personale aziendale durante viaggi e permanenze all’estero.


Lingua e metodologia didattica nell’insegnamento accademico in lingua inglese: due lati della stessa interfaccia”

Assegnista: Ada Bier
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Tutor prof. Carmel Mary Coonan
durata 1 luglio 2017 – 28 febbraio 2018
Abstract: Il Processo di Bologna (1999) ha dato impeto all’internazionalizzazione delle istituzioni universitarie in Europa.
Tra gli ‘sforzi dell’internazionalizzazione’ è da annoverarsi l’insegnamento accademico in lingua inglese, il quale costituisce una sfida per i docenti non anglofoni. Il progetto di ricerca si inserisce in questo quadro e parte dal duplice assunto per cui:

  • insegnare significa comunicare in modo efficace;
  • la comunicazione è un’azione (soprattutto, ma non solo) linguistica.

Si ipotizza che le due dimensioni di lingua e metodologia-didattica non abbiano confini precisi, netti e definiti, ma rappresentino le due componenti dello stesso costrutto, che chiameremo interfaccia lingua-metodologia didattica.
Gli obiettivi della ricerca sono tre:

  1. verificare se l’interfaccia venga attivata dai docenti universitari italiani durante le lezioni accademiche in lingua inglese;
  2. monitorare il grado di consapevolezza dei docenti circa l’esistenza dell’interfaccia lingua-metodologia didattica;
  3. appurare se la riflessione maturata dal docente produca effetti positivi sull’efficacia della prassi accademica in aula.

CLIL (Content and Language Integrated Learning) in MOOC (Massive Open Online Course): un progetto pilota per la formazione a distanza sulla didattica disciplinare tramite lingua minoritaria veicolare” - progetto Interreg. EDUKA 2, 2017-2019

Assegnista: Ada Bier
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Tutor prof. Carmel Mary Coonan
durata 1 marzo 2018 – 28 febbaio 2019
Abstract: L’Assegno di ricerca è legato al Progetto Interreg Eduka 2 intitolato “Per una governance transfrontaliera dell’istruzione”. La ricerca legata all’Assegno andrà a collocarsi all’interno del Progetto Eduka 2 nel Work Package 3.2.4 (Corso di formazione sulla didattica per la promozione della lingua friulana in contesti di insegnamento disciplinare): lo scopo della ricerca sarà di monitorare il processo e valutare gli esiti di un modello di formazione professionale a distanza nella metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).


Assegnista: Annalisa Brichese
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Tutor dott. Fabio Caon
durata 1 novembre 2017 -  31 ottobre 2018
Abstract:  Il grande afflusso di migranti giovani e adulti ha creato la necessità di approfondire le implicazioni scientifiche per l'insegnamento dell'italiano a studenti analfabeti o bassamente scolarizzati. La letteratura scientifica italiana sul tema non è ampissima e risulta fondamentale elaborare una ricerca sui modelli per l'insegnamento della letto-scrittura negli studi internazionali finalizzata anche all'elaborazione di metodi e tecniche didattiche per facilitare l'apprendimento linguistico in contesti a marcata eterogeneità.


Il modello CLIL (Content and Language Integrated Learning) nell’insegnamento delle lingue minoritarie: progetto pilota per la formazione docenti” - progetto Interreg. EDUKA 2, 2017-2019.

Assegnista: Marcella Menegale
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Tutor prof. Carmel Mary Coonan
durata 1 ottobre 2017 – 30 settembre 2018
Abstract: L’Assegno di ricerca è legato al Progetto Interreg Eduka 2 intitolato “Per una governance transfrontaliera dell’istruzione”. La ricerca legata all’Assegno andrà a collocarsi all’interno del Progetto Eduka 2 nei Work Packages 3.1.1 e 3.1.3, attraverso una ricerca incentrata su modelli didattici e di formazione per l’insegnamento delle lingue minoritarie, in particolare con l’ausilio del modello CLIL (Content and Language Integrated Learning)


The Shylock Encyclopedia"; disseminazione digitale del progetto Creative Europe "Shakespeare In and Beyond the Ghetto"

Assegnista: Alan Del Piccolo
SSD: L-LlN/1O -LETTERATURA INGLESE o INF-01 INFORMATICA
Tutor prof. Shaul Bassi  tutor vicario prof. Fabio Pittarello
durata 1 dicembre 2017 - 30 novembre 2018
Abstract: Il progetto prevede l'ideazione e realizzazione di una piattaforma digitale (titolo di lavoro: "The Shylock Encyclopedia") adatta alla divulgazione dei principali esiti del progetto Creative Europe 'Shakespeare In and Beyond the Ghetto'. Due storici anniversari hanno coinciso nel 2016: il quarto centenario dalla morte di William Shakespeare e il quinto centenario dalla fondazione del Ghetto ebraico di Venezia, il luogo che ha dato al mondo il concetto di 'ghetto' e sfondo ideale del controverso dramma shakespeariano Il mercante di Venezia. Questo progetto si ispira a questi due eventi per riflettere e rispondere creativamente alla storia europea del razzismo e della tolleranza e alla grande varietà di scambi culturali generati dall'istituzione del Ghetto e dalla storia teatrale della commedia di Shakespeare. Tanto il Ghetto quanto Il mercante sono documenti fondamentalmente ambivalenti della civiltà europea, in quanto strumenti di intolleranza e catalizzatori di cambiamento culturale. Il punto di partenza del progetto è stata la prima messinscena all'aperto del Mercante nel Ghetto. Sono seguite attività di ricerca artistica in quattro paesi diversi nel'arco di tre anni. L'esito finale è la disseminazione dei risultati complessivi attraverso vari media digitali: radio, film, app, e un portale internet pensato per diventare punto di riferimento per tutti coloro che nel futuro vogliano cimentarsi con questo capolavoro teatrale ricco di spunti etici e politici.


La certificazione CeCLIL e l’uso della lingua straniera in ambiente CLIL

Assegnista: Lattanzi Laura
SSD: L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Tutor:  prof. Graziano Serragiotto
durata 1 dicembre 2017 -  30 novembre 2018
Abstract: Il progetto di ricerca ha come scopo una comparazione tra le competenze richieste nella certificazione CeCLIL e uno studio metodologico del contesto CLIL in ambito scolastico per analizzare come tali competenze siano usate.
Particolare attenzione è quindi posta sull’analisi dell’organizzazione e funzionamento di percorsi educativi CLIL, mettendo a fuoco case study significativi per il progetto.
Per quanto attiene ai criteri di indagine, si considererà in particolare:

  • le competenze del docente di DNL (specifica competenza nella LSV; consolidata formazione metodologica, attestata mediante il possesso della certificazione CeCLIL) e alla sua interazione collaborativa con il docente di LS (che è parte integrante del team CLIL);
  • la scansione modulare (monte ore settimanale; ore di compresenza);
  • l’utilizzo delle tecnologie e dei media (che facilitano l’uso della LS in un contesto di reale comunicazione).

L’italiano L2 nella scuola inclusiva: Una mappatura dei servizi di italiano L2 nelle scuole del territorio pratese

Assegnista: Troiano Giulia
SSD: L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Tutor:  prof. Graziano Serragiotto
durata 1 dicembre 2017 -  30 novembre 2018
Abstract: Il progetto si propone come obiettivo la mappatura dei servizi presenti sul territorio pratese concernenti l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole (il cosiddetto “Modello Prato”) per un confronto con altri interventi sul territorio nazionale con l’obiettivo ultimo di delineare percorsi di buone prassi che possano guidare i docenti della scuola del primo e del secondo ciclo d’istruzione attraverso le varie tappe: dall’accoglienza alla rilevazione delle competenze in ingresso alla progettazione per obiettivi linguistico-comunicativi e disciplinari, dalla progettazione alla didattica nel piccolo gruppo e nella classe curricolare, dalla rilevazione delle competenze in uscita alla valutazione del percorso di apprendimento.
Da un punto di vista metodologico, il progetto di ricerca sarà condotto attraverso la metodologia fondata sulla ricerca-azione allo scopo di pervenire all’approfondimento delle seguenti unità di ricerca:

  • individuazione e mappatura dei servizi concernenti l’italiano L2 nelle scuole del territorio nazionale;
  • individuazione e mappatura dei servizi concernenti l’insegnamento dell’italiano come L2 nelle scuole a Prato, in particolar modo i servizi offerti alle scuole attraverso Il Protocollo per l’inserimento degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale del territorio pratese;
  • monitoraggio nei gruppi e nelle classi per osservare i modelli di insegnamento dei facilitatori linguistici e dei docenti con particolare riferimento alle attività in Apprendimento Linguistico Cooperativo (ALC);
  • rilevazioni delle esigenze didattiche dei docenti e dei facilitatori e conseguente sviluppo di un piano potenziale per l’aggiornamento per l’insegnamento dell’italiano L2 a scuola;
  • valutazione della qualità dell’apprendimento linguistico degli studenti;
  • diffusione dei risultati tramite pubblicazione.

La percezione e l’importanza delle strategie motvazionali tra gli apprendent di lingue Acronimo del progeto EU - Grant n. 

Assegnista: Giacomo Cucinotta    
Durata/Periodo di riferimento per assegni pluriennali: dal 1/12/2017 al 31/8/2018
Tutor/s : Graziano Serragioto
Tipologia di assegno  Assegno su progeto specifco Setore/i Scientfco Disciplinare (SSD) di riferimento: L-LIN/02
Anno di attivazione/eventuale numero annualità di rinnovi: 2017
Abstract e parole chiave in Italiano
La motivazione è fondamentale per determinare il successo dell’apprendimento di una lingua straniera e nell’ultimo decennio la ricerca ha mostrato sempre maggior attenzione ai metodi per migliorare la motivazione degli apprendenti. Le strategie motivazionali si sono rivelate efficaci, ciononostante gli studi empirici che le riguardano sono ancora limitati a pochi contesti.
Questa ricerca indaga la percezione delle strategie nella scuola secondaria di primo grado in Italia. 162 alunni hanno compilato un questionario indicando l’importanza di 50 strategie. I risultati hanno confermato come, anche in contest diversi, certe strategie risultino più rilevanti sia per gli studenti sia per i docenti, in particolare quelle che mirano a creare dinamiche di gruppo e un ambiente positivo all’interno della classe.
Parole chiave: strategie motivazionali, motivazione, buone prassi, linguistica acquisizionale
Abstract e parole chiave in Inglese
Motvaton has a paramount role in determining success or failure in language learning and the last ten years have seen a growing focus on teachers’ major concern of how to enhance students' motvaton. Motvatonal Strategies(MotS) are an efectve soluton, though empirical studies are stll limited to a small number of teaching/learning milieu.
The present study investgates students’ percepton of MotS at a lower secondary school level in Italy. 162 students were asked to complete a questonnaire including 50 MotS to evaluate according to the importance they perceived. The results provided further evidence that some strategies are actually valued more important by teachers and learners from diferent contexts, especially those MotS concerning creatng positve classroom atmosphere and group dynamics.
Keywords: motvatonal strategies, motvaton, good practce, SLA (second language acquisiton)
Obiettivi del progetto
(Specifcare gli obiettivi della ricerca - Eventuali WP di riferimento)
Il presente studio si pone in linea con lo spirito della ricerca sulle strategie motvazionali, ossia un approccio pragmatco ed education-friendly che si propone di fornire ai docent materiale e metodi capaci di motvare lo studente.
In quest’ottica, il principale obiettivo della presente ricerca è quello di individuare le strategie motivazionali che meglio si adattano ad un preciso ambito di insegnamento/apprendimento delle lingue, ampliando a nuovi contest didattici il filone d’indagine aperto da Dornyei e Csizér (1998) e spostando l’attenzione dalla percezione del docente a quella dell’apprendente.


Verso una grammatica della lingua dei segni italiana (LIS): aspetti fonologici, morfologici e sintattici

Assegnista: Lara Mantovan  
Acronimo del progetto EU - Grant n.    SIGN-HUB, grant agreement Nr. 693349
Durata/Periodo di riferimento per assegni pluriennali: dal 01/03/2018 al 20/12/2018
Tutor/s: Dott.ssa Chiara Branchini
Tipologia di assegno: Assegno di ricerca su progetto specifico
Settore/i Scientifico Disciplinare (SSD) di riferimento: L-LIN/01
Anno di attivazione/eventuale numero annualità di rinnovi: dal 01/03/2018 al 20/12/2018 (durata prevista: 12 mesi)
Abstract e parole chiave in Italiano: Durante il progetto è stata effettuata la prima stesura di alcune sezioni della grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), che costituisce uno dei principali obiettivi del progetto Horizon 2020 "SIGN-HUB". Il lavoro di ricerca si è focalizzato su alcuni aspetti per i quali non esistevano descrizioni dettagliate nella letteratura scientifica. Gli argomenti che sono stati descritti e documentati sono:

  • i processi fonologici,
  • i determinanti,
  • i quantificatori.

Parallelamente al lavoro di ricerca, un’attenzione particolare è stata rivolta alla disseminazione del progetto SIGN-HUB. I principali risultati raggiunti sono stati divulgati tramite l'organizzazione di eventi mirati, il coinvolgimento degli stakeholders e il costante aggiornamento di specifici canali informativi e promozionali.
Parole chiave:
SIGN-HUB, LIS, grammatica, disseminazione
Abstract e parole chiave in Inglese
During the project, the first draft of some sections of the Italian Sign Language (LIS) grammar was written. This is one of the main goals of the Horizon 2020 project 'SIGN-HUB'. The research focused on some phenomena for which detailed descriptions were not available in the scientific literature. The topics that were described and documented are:

  • phonological processes,
  • determiners,
  • quantifiers.

On a parallel path, particular attention was paid to dissemination activities of the SIGN-HUB project. The main results were disseminated through targeted events, the involvement of stakeholders, and the constant updating of specific informative and promotional channels.
Key words:
SIGN-HUB, LIS, grammar, dissemination


Elaborazione di un modello per la progettazione e gestione di corsi di lingua italiana per studenti cinesi presso Istituzioni accademiche in Cina
Assegnista:
Scolaro Silvia
Tutor: prof. Serragiotto Graziano
Durata: 12 mesi a partire da 01/06/2019; rinnovo per 12 mesi a partire dal 15/07/2020
SSD: L-LIN/02
Abstract: Il progetto di ricerca mira a realizzare una sperimentazione glottodidattica in Cina con la creazione di un percorso curricolare, di nuovi strumenti e materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano LS a studenti adulti sinofoni presso Istituzioni accademiche che da qualche anno sono un punto di rappresentanza dell’Università Ca’ Foscari in Cina.
Per la sperimentazione e la misurazione dei risultati che si intendono funzionali con gli obiettivi e i risultati della ricerca ci si avverrà di tecniche di indagine integrate tra quelle dirette e indirette in modo da porre attenzione ai processi di apprendimento linguistico degli studenti sinofoni e stabilire l’efficacia della pratica didattica sperimentate parallelamente ai progressi linguistici degli studenti.
Il risultato che si attende di conseguire è l’utilizzo di un modello metodologico a tendere per l’insegnamento dell’italiano LS da poter estendere in altri contesti accademici e non.


La didattica delle letterature Ispanoamericane attraverso il fumetto   

Assegnista: Favaro Alice
Tutor: prof. Serragiotto Graziano, tutor vicario prof.ssa Susanna Regazzoni
Durata: 12 mesi a partire da 01/09/2019
SSD: L-LIN/02
Abstract: Il progetto intende studiare le metodologie didattiche dell’insegnamento delle letterature ispano-americane attraverso l’uso del fumetto. Esiste una interessante tradizione culturale latinoamericana, soprattutto argentina, che vede uno stretto rapporto tra letteratura e fumetto. Sono stati trasposti e adattati a fumetti testi ormai classici di autori importanti e rappresentativi di questa realtà culturale, tra cui Horacio Quiroga, Jorge Luis Borges e Gabriel García Márquez. A partire degli studi esistenti sul tema proposto, l’assegnista dovrà analizzare la possibilità dell’uso del fumetto quale strumento attuale e facilitatore dell’insegnamento delle letterature ispano-americane.


Strategie e strumenti per promuovere il processo di internazionalizzazione della didattica dell’italiano come lingua straniera presso istituzioni accademiche e non 

Assegnista: Maugeri Giuseppe Benedetto Maurizio
Tutor: prof. Serragiotto Graziano
Durata: 12 mesi a partire da 01/07/2019
SSD: L-LIN/02
Abstract: L’impegno di ricerca mira a sviluppare nuove modalità di intervento per l’aggiornamento glottodidattico dei docenti di lingua italiana a stranieri presso organizzazioni non accademiche all’estero. Gli intenti della ricerca mirano alla comprensione del sistema di politica linguistica che si verifica all’interno di una particolare istituzione non accademica; altresì si vogliono individuare le soluzioni formative destinate ai docenti che vengono prese da tale istituzione per incrementare la qualità dei processi di insegnamento e di apprendimento dell’italiano a stranieri presso le loro sedi istituzionali.

 


Migrando, arrivare: inclusione, letteratura e scrittura per un progetto destinato alle scuole superiori del Veneto   

Assegnista: De Capitani Lucio
Tutor: prof.ssa Stefania Sbarra, tutor vicario prof. Shaul Bassi
Durata: 12 mesi a partire da 01/09/2019
SSD: L-LIN/13, L-LIN/10
Abstract: Il progetto si colloca all’interno del più ampio progetto regionale IMPACT-VENETO (2018-2020) del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, in capo al DSU con la collaborazione del DSLCC e del Center for Humanities and Social Studies, sulla formazione degli insegnanti della scuola secondaria e l’integrazione degli studenti con contesto familiare migratorio. La narrazione letteraria e più in generale lo storytelling come dato antropologico essenziale sarà oggetto di formazione per gli insegnanti e i loro studenti. L’assegnista si occuperà della sensibilizzazione ai temi della multiculturalità in ambito scolastico, avvalendosi delle letterature contemporanee, europee e non. Sceglierà quindi alcuni testi significativi, per commentarli e renderli fruibili ai giovani lettori destinatari finali del progetto in una prospettiva didattica. L’assegnista sarà coinvolto dai docenti impegnati nelle scuole nello svolgimento delle attività previste da IMPACT-VENETO. Provvederà al monitoraggio, alla sintesi e alla disseminazione dei risultati delle attività svolte anche con l’impiego di strumenti digitali.

 

Last update: 25/02/2021