Racconta
la tua ricerca!

RESEARCH COMMUNICATION WEEK 2023

Archivio

Comunicare l'intelligenza artificiale

Mercoledì 14 Giugno 2023

15.00-18.00, Auditorium Santa Margherita

Evento di formazione per giornalisti, aperto al pubblico. 

"Comunicare l'intelligenza artificiale (IA) può essere difficile per diversi motivi. Uno di questi è che l'IA è un campo complesso e interdisciplinare che comprende molti sottocampi e tecnologie diverse, come l'apprendimento automatico, l'elaborazione del linguaggio naturale e la computer vision. Questo può rendere difficile, per chi non è esperto del settore, la comprensione dei concetti e della terminologia utilizzati per descrivere l'IA.

Un'altra ragione è che nei media popolari e nel discorso pubblico ci sono molte idee sbagliate e incomprensioni sull'IA. Ad esempio, alcune persone possono temere che l'IA diventi troppo potente e conquisti il mondo, mentre altre possono avere aspettative irrealistiche su ciò che l'IA può fare.

Infine, l'IA è un campo in rapida evoluzione, con nuovi sviluppi e progressi continui, per cui può essere difficile tenersi al passo con le ultime ricerche e tendenze. Questo può rendere difficile per gli esperti del settore comunicare efficacemente con i non addetti ai lavori e con altri esperti in diversi settori dell'IA".

(testo di Chat GPT, traduzione di DeepL)

L'evento approfondirà rischi e opportunità emergenti con lo sviluppo e la pervasività delle applicazioni dell'intelligenza artificiale, con un focus sulle implicazioni etiche, sui diritti e sulle strategie comunicative.

Ne parliamo con:

Stefania Milan, professoressa di Critical Data Studies all’Università di Amsterdam

Teresa Scantamburlo, ricercatrice in Etica digitale, Università Ca’ Foscari Venezia

Floriano Zini, tecnologo, Libera Università di Bolzano, e responsabile Amnesty International per Veneto e Trentino Alto Adige dal 2019 al 2023

Elena Esposito, professoressa di Sociologia all'Università di Bielefeld e all'Università di Bologna

Marco Ricorda, esperto di comunicazione istituzionale e analista

Donata Columbro, giornalista e formatrice

 

Saluti Istituzionali: Maria Del Valle Ojeda Calvo, prorettrice alla Ricerca, Università Ca' Foscari Venezia

Modera Luca De Biase, editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24

 

Per partecipare all'evento registrati qui.

L'evento è accreditato come attività di formazione continua per i giornalisti iscritti all'Albo. I giornalisti dovranno registrarsi esclusivamente attraverso la piattaforma formazionegiornalisti.it

L'evento è stato trasmesso anche in streaming sulla pagina Youtube della Research Communication Week, dove puoi rivedere la registrazione integrale.