Racconta
la tua ricerca!

RESEARCH COMMUNICATION WEEK 2023

Archivio / workshop

Comunicare oltre la ricerca: come rivolgersi a un nuovo pubblico

Lunedì 12 Giugno 2023

9.30-18.30, CFZ -Cultural Flow Zone, Tesa 2

Chiara Trevisin, formatrice in comunicazione della scienza

Ana Rodriguez Prieto, formatrice in comunicazione della scienza

Comunicare i risultati della ricerca e le proprie competenze nel mondo universitario ha precise priorità: correttezza ed esaustività dei risultati presentati, linguaggio tecnico-specialistico, strutturazione degli elementi comunicativi propri della ricerca (post, paper, ecc). Sempre più di frequente, ricercatrici e ricercatori devono però confrontarsi anche con un nuovo pubblico, non accademico.

Un pubblico di investitori, un ente bancario che finanzi il proprio spin off o idea di start up, ma anche un’azienda privata, sempre più spesso partner di progetti universitari. O, banalmente, ad un pubblico generico ed eterogeneo, di cui non è possibile conoscere le caratteristiche in anticipo.

In questo corso, completamente sperimentale, metteremo in pratica tutta una serie di strategie per parlare efficacemente con pubblici non accademici. Partiremo dalla profilazione dei nuovi target di riferimento, per capire quale sia il loro background, le loro necessità e il gergo più adatto.

Ci eserciteremo a costruire il miglior engagement, per catturare la loro attenzione fin dall’inizio e destare la loro curiosità. Infine, testeremo diverse strategie, anche con il supporto di immagini, per presentare loro i dati e gli aspetti salienti della nostra ricerca, imparando in primis a selezionarli.

Questo workshop si svolge nell'ambito delle attività formative di Mosaico - Ca' Foscari Innovation Network.

Iscrizioni

Il corso è riservato a chiunque svolga ricerca a Ca' Foscari. Studentesse e studenti di dottorato avranno priorità.