Racconta
la tua ricerca!

RESEARCH COMMUNICATION WEEK 2023

Archivio / webinar

Ghiaccio: il racconto del cambiamento

Martedì 13 Giugno 2023

13.00-14.00, Zoom

Carlo Barbante, Fabiano Ventura, Valeria Burgio e Alessandra Mazzai

Memoria del clima del nostro pianeta e custode di preziose informazioni per prepararci ai suoi cambiamenti, il ghiaccio è testimone privilegiato della crisi climatica. Mentre la scienza affina la propria comprensione di quanto i ghiacciai abbiano da raccontare del passato e di quanto siano determinanti nella definizione del futuro in cui vivremo, sono diversi i modi e i linguaggi con cui queste informazioni vengono condotte alla società, per preparare il terreno informativo che è anticamera dell’azione.

Un progetto di ricerca internazionale riconosciuto dall’UNESCO per raccogliere e conservare campioni di ghiaccio prelevati dai ghiacciai di tutto il mondo che potrebbero scomparire o ridursi moltissimo a causa del riscaldamento globale. Un progetto fotografico-scientifico che divulga gli effetti dei cambiamenti climatici grazie all’osservazione delle variazioni delle masse glaciali negli ultimi 150 anni.

Una riflessione semiotica sul ruolo delle carote di ghiaccio come componenti tecno-scientifiche fondamentali della cultura visiva dell'Antropocene. Attraverso parole, forme e fotografia, il mondo della scienza e quello della comunicazione si fondono in un dialogo su come portare al pubblico in modo efficace lo sconfinato sapere del ghiaccio.

L'evento è un’iniziativa congiunta di Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e Università Ca’ Foscari Venezia. E’ parte della serie di webinar "Foresight Dialogues" in cui scrittori, artisti, giornalisti, scienziati, innovatori e imprenditori discutono del ruolo della comunicazione, nelle sue varie forme, nell'accelerare la transizione climatica, organizzata nell'ambito dell'iniziativa CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra” e della Ca’ Foscari Research Communication Week 2023, una settimana di workshop sulla comunicazione per conoscere, discutere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement.

Evento in lingua italiana.

REGISTRAZIONE

 

Intervengono:

Carlo Barbante, Direttore dell'Istituto di Scienze Polari del CNR e Professore Ordinario all’Università Ca’ Foscari Venezia

Valeria Burgio, ricercatrice postdoc all’Università Ca' Foscari Venezia

Fabiano Ventura, direttore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, fotografo paesaggista e presidente dell’Associazione Macromicro

Modera Alessandra Mazzai, Fondazione CMCC

 

Rivedi il webinar: