Comunicare la sostenibilità

Dalle pennellate di verde alle radici della sostenibilità: comunicare la sostenibilità per un nuovo vantaggio competitivo

La sostenibilità non rappresenta per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente.
Il corso illustra come la sostenibilità, per rappresentare  un reale fattore competitivo, debba non solo basarsi su solide fondamenta tecnico-scientifiche ma debba essere inserita  tra gli elementi cardine del più generale orientamento aziendale diventando altresì una leva di marketing distintiva che va adeguatamente comunicata.
Il tutto con l’obiettivo di dimostrare che la sostenibilità è una scelta necessaria che va compiuta qui e ora e  non resta appannaggio solo delle grandi realtà aziendali o dei settori per vocazione più “green”.

Programma

Il corso di formazione affronta i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla comunicazione ambientale e della sostenibilità *

    • Comunicazione ambientale e della sostenibilità: definizioni e cenni storici
    • Mappatura del mercato e attori coinvolti

  • Sostenibilità delle imprese: visione, strategia, innovazione *

    • Dal prodotto al brand: l’importanza del capitale reputazionale
    • Sostenibilità, non solo moda ma strategia
    • Il coinvolgimento degli stakeholders
    • La revisione dei processi e dei prodotti
    • La sostenibilità sociale: dalla filantropia al benessere diffuso

  • La comunicazione di sostenibilità: istruzioni per l’uso *

    • Obiettivi e specificità della comunicazione di sostenibilità
    • I freni alla sostenibilità e alla sua comunicazione
    • Il greenwashing: cos’è e come evitarlo
    • Comunicazione di sostenibilità e comunicazione interna

  • La comunicazione di sostenibilità: creatività e media

    • La strategia creativa
    • Il communication mix in ottica sostenibile

  • Analisi case history di successo
  • Testimonianza aziende
  • Laboratorio progettuale
  • Barcamp sui progetti

    * questi argomenti verranno trattati a livello generale anche nella pillola formativa

    Destinatari

    Il corso è rivolto a direttori marketing e comunicazione, direttori commerciali, responsabili area vendite, CEO e più in generale a quadri e manager occupati nella funzione marketing e commerciale.

    Durata e periodo di svolgimento

    Pillola formativa
    18 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 13.00

    Corso di formazione
    25-26 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

    Sede

    VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

    Quota di partecipazione

    Pillola formativa
    € 50 + IVA

    Corso di formazione
    € 450 + IVA

    Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione online di interesse:
    form di iscrizione alla pillola formativa
    form di iscrizione al corso di formazione

    Per l'iscrizione al corso sono previste agevolazioni per l’iscrizione di Alumni, per l'iscrizione a più corsi e per l’iscrizione di più dipendenti della stessa Azienda/Ente al corso di formazione.

    Informazioni

    Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile scaricare la brochure dalla sezione "Documenti allegati" di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

    Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa

    tel. 041 234 6825/6853 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
    fax 041 234 6801
     corsi.challengeschool@unive.it