Informativa per futuri studenti e studenti iscritti

Informativa per gli studenti dell’Ateneo e per utenti che intendono immatricolarsi a Corsi di Studio

La presente informativa è rivolta a coloro che conferiscono i propri dati personali al fine di svolgere un percorso formativo presso l’Università Ca’ Foscari Venezia (di seguito indicata, per brevità, “Titolare” o “Ateneo” o “Università”).

L’informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni che prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali (di seguito definito “Codice Privacy”) e del Regolamento d'Ateneo per la disciplina delle modalità di trattamento dei dati personali. Attraverso questa informativa il Titolare intende mettere a conoscenza coloro che conferiscono i propri dati personali al fine di iscriversi a corsi di studio istituiti presso l’Ateneo, sostenere i test di verifica delle conoscenze/ammissione ai corsi di studio o svolgere un percorso formativo presso l’Università Ca’ Foscari Venezia di come saranno utilizzati i dati che li riguardano.

L’Università, in quanto soggetto pubblico, può trattare i dati personali inerenti allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, indicate dalla sopracitata normativa, nonché dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento d'Ateneo per la disciplina delle modalità di trattamento dei dati personali, senza bisogno di preventivo consenso da parte dell’interessato, nei limiti stabiliti dal Codice Privacy e dai regolamenti vigenti (art. 18 D. Lgs. 196/2003).

1. Finalità e modalità del trattamento

I dati oggetto del trattamento acquisiti dall’Ateneo, all’atto dell’iscrizione, durante il percorso formativo o successivamente al termine della carriera studentesca, sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti dell’Ateneo e trattati per finalità istituzionali.

Poiché i dati forniti possono essere utilizzati anche per ricostruire la carriera dello studente, potranno essere trattati a tempo indeterminato.

Il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di liceità, trasparenza, pertinenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art. 11 del Codice Privacy. I dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di attività istituzionali, come attività didattiche e di ricerca, attività amministrative (tra cui, ad es. le attività affidate alla Banca tesoriere), o per le finalità di cui al Regolamento Privacy di Ateneo.

L'Università può altresì trattare i dati personali per scopi storici, statistici e scientifici, anche per favorire l’analisi e il miglioramento delle attività e dei servizi di didattica, di ricerca e del diritto allo studio, nel rispetto delle norme di legge e dei codici deontologici.

Il trattamento dei dati c.d. "sensibili" avviene esclusivamente per le finalità istituzionali previste dalla legge inerenti al percorso formativo degli studenti.

Si precisa che i dati sono trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici atti a memorizzare e gestire i dati stessi; nella prima ipotesi, i sistemi informatici sono dotati, in adempimento delle disposizioni dell’Allegato B del Codice Privacy, di misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

Previa acquisizione del consenso dello studente, quest’ultimo può essere informato su eventi, presentazioni e appuntamenti dell’Ateneo; su iniziative culturali extracurriculari; su iniziative a sostegno della ricerca di Ateneo; su offerte pubblicitarie e promozionali dedicate agli studenti. Può inoltre essere contattato per indagini statistiche, di customer satisfaction e attività di ricerca. In qualunque momento lo studente può revocare il proprio consenso con le modalità indicate al successivo art. 6.

2. Natura dei dati

La natura del conferimento dei dati personali è da ritenersi obbligatoria. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di svolgere le operazioni necessarie ad instaurare il rapporto tra studente e Ateneo. Il rifiuto rende inoltre impossibile all’Ateneo la corretta gestione amministrativa e didattica delle carriere degli studenti, necessaria per eseguire gli adempimenti imposti dalla legge.

La natura del conferimento dei dati personali è da ritenersi facoltativa nei casi in cui tale conferimento sia finalizzato a informare lo studente su eventi, presentazioni e appuntamenti dell’Ateneo; su iniziative culturali extracurriculari; su iniziative a sostegno della ricerca di Ateneo; su offerte pubblicitarie e promozionali dedicate agli studenti; sulla possibilità di essere contattato per indagini statistiche, di customer satisfaction e attività di ricerca, fatta eccezione dei questionari sottoposti dall'Ateneo nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali.

3. Utilizzo di tecnologia "Radio Frequency Identification" ("RFID")

Si precisa che nell’ambito delle finalità istituzionali, per particolari esigenze di sicurezza, i badge di riconoscimento sono dotati di un chip RFID, attraverso cui è possibile leggere, mediante appositi lettori, le informazioni personali contenute nelle tessere magnetiche. L’utilizzo di tale sistema di trattamento avviene nel pieno rispetto dei principi previsti dal Codice Privacy, con particolare riguardo alle libertà, ai diritti fondamentali, alla dignità degli interessati (art. 2, comma 1, Codice) ed in conformità ai principi di necessità (art. 3), di liceità, finalità e qualità dei dati, di proporzionalità (art. 11).

I dati rilevati non sono in alcun modo elaborati, raccolti o manipolati per finalità difformi da quelle indicate, né utilizzati per tracciare profili di preferenza dello studente.

4. Soggetti del trattamento

Il Titolare dei dati forniti è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro 3246, 30123 Venezia.

I "Responsabili del trattamento" sono i direttori delle Unità organizzative competenti, ovvero delle strutture amministrative, di servizio, didattiche e scientifiche da cui vengono trattati i dati (l’elenco dei direttori delle strutture è disponibile sul sito www.unive.it).

Tra i “Responsabili del trattamento” esterni, si evidenzia la Banca Popolare FriulAdria S.p.A., con sede in Pordenone, Piazza XX Settembre, 19 quale Istituto Bancario tesoriere dell’Ateneo.

L’elenco degli amministratori dei sistemi centralizzati dell’Ateneo è disponibile presso l’Area Sistemi Informatici e Telecomunicazioni (ASIT) e può essere fornito su richiesta dell’interessato scrivendo all’indirizzo asit@unive.it.

5. Flusso dei dati

Il trattamento dei dati personali da parte delle strutture e dei dipendenti dell’Ateneo avviene esclusivamente per fini istituzionali ed in linea con le previsioni legislative e regolamentari di riferimento. Solo a tali fini, gli stessi possono inoltre essere comunicati a:

  • amministrazioni certificanti, in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR n. 445/2000;
  • enti locali, ai fini di eventuali sussidi a favore di particolari categorie di studenti; Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure, Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di soggiorno o al riconoscimento di particolari status;
  • Regione, altri operatori pubblici e privati accreditati o autorizzati e potenziali datori di lavoro, ai fini dell’orientamento e inserimento nel mondo del lavoro (ai sensi della legge 30/2003, sulla riforma del mercato del lavoro, e successive attuazioni);
  • enti di assicurazione per pratiche infortuni;
  • organismi Regionali di Gestione (Enti dotati di autonomia amministrativo-gestionale istituiti ai sensi della legge n. 390/91 in materia di diritto agli studi universitari) ed altri istituti, per favorire la mobilità internazionale degli studenti, per la valutazione, il riconoscimento e l’attribuzione di benefici di diritto allo studio (legge n. 390/1991 ed ulteriore normativa statale e regionale in materia);
  • enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la valutazione, il riconoscimento e l’attribuzione di benefici economici;
  • altri soggetti pubblici o privati ai quali l’Ateneo affida dei servizi di propria competenza in out-sourcing o con i quali sono poste in essere delle convenzioni (come ad esempio  l’Istituto Bancario tesoriere Banca Popolare FriulAdria) o degli accordi;
  • autorità giudiziaria;
  • personale dell’Ateneo per svolgere attività di ricerca finalizzate ad analizzare possibili miglioramenti dei servizi, in una forma che non consenta la diretta identificazione dell’interessato;
  • soggetti privati, su richiesta dello studente interessato, per confermare la presenza di eventuali titoli;
  • enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la gestione di attività di natura istituzionale proprie dell’Ateneo;
  • ogni altro soggetto pubblico o privato, quando risulti necessario per l’attuazione delle finalità istituzionali dell’Università e per tutte le attività ad esse connesse e strumentali.

Sono attività istituzionali tutte le attività di ricerca, di didattica, di trasferimento tecnologico di ‘terza missione’, amministrative, di servizio e altre attività previste in convenzioni di natura istituzionale stipulate dall’Ateneo con soggetti pubblici o privati. Rientrano tra le attività istituzionali anche le attività di informazione e di comunicazione istituzionale finalizzate a:

  • illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative e regolamentari d’Ateneo, al fine di facilitarne l’applicazione;
  • promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
  • illustrare le attività dell’Ateneo e il loro funzionamento;
  • favorire l’accesso ai servizi d’Ateneo, promuovendone la conoscenza;
  • emettere/consegnare le Carte Multiservizi (dotate di apposito codice IBAN da utilizzare solo successivamente in caso di attivazione della carta per i servizi bancari) e gestire, unitamente al tesoriere, le relative comunicazioni, in relazione agli impegni previsti nella convenzione di tesoreria;
  • favorire la diffusione delle funzionalità bancarie della Carta Multiservizi, al fine di facilitare gli adempimenti amministrativi e semplificare le procedure dell’Ateneo e le economie degli studenti, anche mediante il patrocinio di eventi, contest e concorsi a premi eventualmente promossi dall’Istituto tesoriere;
  • promuovere l’immagine delle strutture dell’Ateneo, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale e internazionale;
  • ampliare le opportunità degli studenti sotto il profilo formativo, didattico, scientifico, culturale, informatico, finanziario, solidaristico.

6. Diritti dell'interessato

Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, il soggetto cui si riferiscono i dati personali ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione:

    • dell'origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del Codice Privacy;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

  • ottenere:

    • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) dell’art. 7, comma 3, del Codice Privacy sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  • opporsi, in tutto o in parte:

    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare o al Responsabile del trattamento dati o scrivendo una P.E.C. a  protocollo@pec.unive.it.

Last update: 05/07/2018