Marketing turistico

Chistu è u paese du sole.
Place identity, promozione turistica e marketing culturale per lo sviluppo economico dei territori.

Il turismo può rappresentare una leva economica fondamentale per lo sviluppo di un territorio e di una comunità. L’attrattività delle location, però, non è più sufficiente. Il turista moderna cerca soprattutto esperienze.
In questo nuovo contesto l’offerta turistica deve sapere evolversi mettendo a sistema più leve che spaziano dagli elementi “hard” (territorio, strutture ricettive, offerta turistica e culturale) fino agli elementi “soft” più caratteristici (identità, cultura, usi e costumi).
Ma un’offerta turistica completa non può non basarsi anche sull’offerta culturale.
Una cultura che deve, però, a sua volta evolversi diventando prodotto culturale, gestito anche in ottica di marketing e in grado da una parte di democratizzare i contenuti dall’altra di generare benessere condiviso per il territorio.

Programma

Il corso di formazione affronta i seguenti argomenti:

I numeri del turismo

  • Il turismo italiano è in crisi?
  • Quantità vs qualità
  • I macro trend a livello mondiale


Dai territori geografici ai territori dell’esperienza*

  • Il turismo a un bivio
  • Non è solo un problema di attrattività
  • I territori dell’esperienza


Comunicare i territori e l’esperienza*

  • Comunicazione emozionale vs comunicazione di servizio
  • Lo storytelling a supporto dell’esperienza
  • L’importanza del mondo digital
  • La promozione dei territori dalle fiere ai social


Le fiere come elemento di proposta turistica

  • Il mercato delle fiere italiane e internazionali
  • Oltre alla fiera c’è di più: relazioni con il territorio e sviluppo economico locale
  • L’evoluzione dei modelli fieristici
  • L’evoluzione dei paradigmi comunicativi e dei sistemi espositivi

   
Il marketing culturale

  • Cos’è cultura
  • Un cambio di paradigma: il prodotto culturale
  • Il marketing per la promozione e l’accessibilità culturale
  • I musei diventano percorsi esperienziali

* questi argomenti verranno trattati a livello generale anche nella pillola formativa

Destinatari

Il corso è rivolto a direttori marketing e comunicazione, direttori commerciali, responsabili area vendite, CEO e più in generale a quadri e manager occupati nella funzione marketing e commerciale ed enti operanti nel mondo del turismo e della cultura.

Durata e periodo di svolgimento

Pillola formativa
6 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 13.00

Corso di formazione
10-17-24 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

Quota di partecipazione

Pillola formativa
€ 50 + IVA

Corso di formazione
finanziato tramite il Fondo Sociale Europeo

Per iscriversi alla pillola formativa è necessario compilare il form di iscrizione
Per iscriversi al corso di formazione finanziato visita la pagina dedicata.

Per l'iscrizione al corso sono previste agevolazioni per l’iscrizione di Alumni e per l’iscrizione di più dipendenti della stessa Azienda/Ente al corso di formazione.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile scaricare la brochure dalla sezione "Documenti allegati" di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa

tel. 041 234 6825/6853 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
fax 041 234 6801
 corsi.challengeschool@unive.it