Diploma Congiunto in English and American Studies

La Laurea Magistrale in English and American Studies propone un Doppio Diploma internazionale in lingua inglese (Joint European Master’s Degree) a studenti estremamente motivati che presentino una formazione di base in English and American Studies con ottimi risultati accademici. Il percorso formativo si concentra su tre tematiche principali: letteratura, linguistica e cultural studies. Le università partner, a Bamberga (Germania), Graz (Austria), New York (partner per il periodo di mobilità - Stati Uniti), Paris Diderot (Francia), Pécs (Ungheria), e Venezia (Italia), lavorano insieme per garantire un curriculum di alto livello internazionale con caratteristiche regionali.

Gli studenti interessati al programma si candidano ad una delle università partecipanti per svolgere un semestre di mobilità. I posti saranno allocati in funzione delle risorse disponibili.

Viene inoltre offerta una Summer school per permettere agli studenti di approfondire la propria specializzazione e ottenere ulteriori crediti formativi universitari (ECTS).

Alla fine del percorso di studi, gli studenti riceveranno un titolo di studio congiunto, Master’s Degree, automaticamente riconosciuto dai paesi di tutte le università coinvolte.

Contatti

Referenti:

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati: prof. David John Newbold

Ufficio Relazioni Internazionali jointdegree@unive.it


Studenti iscritti a Ca' Foscari

Il programma è volto a promuovere gli scambi culturali tra i paesi e a sviluppare elevate competenze professionali nell'ambito delle discipline umanistiche. Parte essenziale del progetto è l'attivazione di una "Laurea congiunta in anglistica e americanistica". Gli studenti potranno acquisire avanzate abilità linguistiche e competenze culturali internazionali nel campo degli studi anglofoni. Potranno in tal modo conseguire un curriculum di studi altamente qualificato, spendibile in diversi ambiti d'impiego a livello internazionale.

Requisiti di accesso

Laurea triennale di primo livello nel settore degli Studi inglesi e/o americani pari a 180 crediti ECTS. Gli studenti in possesso di laurea triennale di un'altra classe di laurea potranno essere ammessi previa valutazione dell'adeguatezza del loro percorso di studio.

Alla domanda va allegata una delle seguenti certificazioni linguistiche:

  • Cambridge CAE (Certificate of Advanced English) PASS
  • Michigan ECPE (Examination for the Certificate of Proficiency in English) PASS
  • Trinity ISE 3 (Integrated Skills in English) PASS
  • Pearson PTE Academic MINIMUM SCORE 76
  • IELTS MINIMUM OVERALL SCORE 7
  • TOEFL Internet-based test MINIMUM SCORE 100

Presentazione domanda e scadenze

Per poter partecipare alle pre-selezioni dello European Joint Degree in English and American Studies dovrai seguire la procedura online descritta nel sito ufficiale del Joint Degree.

Per i soli studenti di Ca' Foscari che richiedono certificati degli esami in lingua italiana/inglese si consiglia di consultare la seguente pagina web dedicata ai Certificati, diplomi di laurea e supplement.

Per gli studenti provenienti da altri atenei si consiglia di chiedere all'Ateneo di provenienza il rilascio dei certificati in lingua inglese.

La scadenza per la presentazioni delle domande relative è ogni anno, dal 1 febbraio 2018 al 19 aprile 2018. Puoi presentare la domanda anche se non sei ancora in possesso della laurea triennale (che dovrai conseguire entro la sessione autunnale), ma dovrai certificare l'iscrizione all'Università. Se non sei ancora in possesso della certificazione linguistica, indica nella domanda la data (approssimativa) cui la conseguirai. Copia del certificato dovrà essere allegata al resto della documentazione (sempre entro la sessione autunnale).

Ai primi 5 studenti in graduatoria è offerto l'esonero dal pagamento delle tasse per la durata del corso.


Università partner

Ti informiamo che l'accettazione delle domande da parte dell'Università Ca' Foscari non comporta l'immediata ammissione al programma, poiché la selezione definitiva verrà svolta dalle Università partner del consorzio. Al momento della presentazione della domanda dovrai indicare in ordine di preferenza le Università Partner presso le quali intendi svolgere il semestre di studio all'estero. I semestri di mobilità verranno assegnati in base a una graduatoria di merito e alle disponibilità delle università del consorzio, è dunque possibile anche un' assegnazione diversa da quelle da te indicate.

Non appena avrai ricevuto la comunicazione dell'ammissione allo European Joint Master's Degree in English and American Studies dovrai compiere una serie di passaggi, ponendo particolare attenzione alle date di scadenza.

Referenti

University of Graz
Prof. Dr. Roberta Maierhofer, M.A Department of American Studies,  roberta.maierhofer@uni-graz.at
Dr. Nancy Campbell, M.A., Department of English Studies,  nancy.campbell@uni-graz.at

Otto-Friedrich-University Bamberg
Prof. Dr. Christoph Houswitschka, Lehrstuhl für Englische Literaturwissenschaft,  englit@houswitschka.de
Prof. Susan Brahler, Lehrstuhl für Englische Literaturwissenschaft,  susan.braehler@uni-bamberg.de

University of Pécs
Dr. Gabriella Voo,  voo.gabriella@pte.hu

City College of the City University of New York (mobility partner only)
Prof. Andras Kisery, Department of English,  akisery@ccny.cuny.edu

Université Paris Diderot, France
Prof. Francois de Chantal,  fdechantal@univ-paris-diderot.fr


Immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale

Nel periodo stabilito per le immatricolazioni ai corsi di Laurea Magistrale dovrai recarti presso l'Ufficio Immatricolazioni, per presentare i documenti necessari all'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale.

Per partecipare al progetto potrai scegliere di iscriverti al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP) oppure al Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio (SL).

Compilazione del piano di studio

Dopo l'immatricolazione dovrai provvedere alla compilazione del piano di studi. Per il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali potrai scegliere due percorsi specifici: il percorso "English and American Literary Studies" oppure il percorso "English and American Cultural Studies". Per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio dovrai scegliere il curriculum "English Linguistics". Questi percorsi di studio sono riconosciuti da tutte le università del consorzio e ti permetteranno di svolgere il semestre di studio all'estero. Per ulteriori informazioni consulta il sito del corso di laurea magistrale.

Si raccomanda di rivolgersi ai coordinatori del programma a Venezia (Prof. David John Newbold e Prof.ssa Emma Sdegno) anche per concordare gli esami da sostenere all'estero (questo vale anche per lo studente in Erasmus). Ti consigliamo di visitare il sito internet dell'Università partner dove svolgerai il semestre di studi all'estero per tutte le informazioni di tipo didattico.


Semestre di studio all'estero

Studenti Outgoing Erasmus
Se per il semestre di studio all'estero sarai assegnatario di una borsa di studio Erasmus, dovrai presentare i documenti previsti per questo progetto. Ti consigliamo perciò di consultare il la pagina dedicata all'Erasmus+ per studio e di rivolgerti all'Ufficio Mobilità internazionale outgoing. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere spedita via fax (+39 041 234 7567) o via e-mail ( erasmusout@unive.it).

Collegamenti

Studenti Outgoing non Erasmus
Se hai già usufruito di una borsa di studio Erasmus durante il triennio di studio o se la tua destinazione è il City College of New York dovrai compilare i documenti di seguito indicati.

Puoi contattare il docente referente per chiedere la possibilità di usufruire di borse di studio.

Prima di partire

  • Learning agreement, compilato e firmato, indicante il programma di studi che intendi svolgere all'estero da consegnare all'Ufficio Mobilità internazionale outgoing;
  • Application form (modulo di iscrizione all'Università straniera) e Accomodation Form (modulo per la prenotazione dell'alloggio) che dovrai scaricare dal sito internet dell'Università ospitante e inviare alla medesima Università secondo le modalità e le scadenze indicate.

Moduli

icoLearning agreement [EN]196 K
icoVariazione al Learning Agreement [EN]212 K
icoConferma del soggiorno all'estero [EN]147 K
icoProlungamento del soggiorno all'estero [EN]133 K

Arrivo all'estero

Appena arrivato nell'Università ospitante, dovrai recarti all'Ufficio Relazioni Internazionali per consegnare e far firmare i seguenti documenti:

  • Learning agreement;
  • Variazione del Learning Agreement, qualora volessi apporre modifiche al programma presentato prima della partenza (le modifiche devono essere approvate dal docenti coordinatore del progetto sia dell'Università di provenienza che dell'Università ospitante, possibilmente in data antecedente all'inizio dei corsi);
  • il modulo di conferma del soggiorno all'estero;
  • il Prolungamento del soggiorno all'estero, qualora decidessi di prolungare il tuo semestre di mobilità obbligatoria all'estero. Si ricorda tuttavia che la richiesta di prolungamento va sottoposta preventivamente alla referente del Joint Degree dell'Università Ca' Foscari (Prof. David John Newbold e Prof.ssa Emma Sdegno) ed è subordinata alla disponibilità dell'università ospitante.

Tutti i documenti dovranno essere spediti via fax (+39 041 234 7567) o via e-mail ( jointdegree@unive.it).

Prima del rientro in Italia

Prima del rientro in Italia dovrai compilare e far compilare all'Università ospitante la seconda parte del modulo di conferma del soggiorno all'estero.

Rientro in Italia

Una volta rientrato in Italia dovrai presentare all'Ufficio Relazioni Internazionali i seguenti documenti:

  • il modulo di conferma di soggiorno all'estero dal quale risulterà l'intero periodo di mobilità effettuato, da far pervenire per posta raccomandata oppure a mano, entro 15 giorni dal rientro in Italia.
  • Learning agreement e se necessario anche il modulo per la Variazione del Learning Agreement in originale, firmato in ogni sua parte, con il Transcript of records, il certificato con gli esami sostenuti all'estero.

Una volta che la tua carriera online risulti aggiornata, potrai recarti al Settore Carriere studenti L e LM per la registrazione degli esami riconosciuti sul libretto universitario.


Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea dovrai seguire la procedura prevista per tutti gli studenti di Ca' Foscari. Conseguirai un titolo congiunto legalmente riconosciuto in tutti i Paesi delle Università Partner del progetto. Assieme al diploma di laurea magistrale ti verrà rilasciato anche il Diploma Supplement, redatto in lingua italiana ed inglese.

Tesi di laurea

L'argomento oggetto della tesi di laurea va concordato con il relatore, un docente di Ca' Foscari specialista in letteratura/cultura inglese/americana per quanto riguarda gli indirizzi culturale/letterario o un docente specialista di discipline linguistiche e filologiche per l'indirizzo linguistico. Il relatore è affiancato da un correlatore esterno, proveniente da una delle sedi del consorzio che non sia quella in cui lo studente ha trascorso il semestre di mobilità. Il correlatore esterno manderà alla commissione una relazione sulla tesi e un giudizio. Anche il relatore dovrà presentare una relazione e un giudizio scritto sulla tesi da allegare alla documentazione da inviare al consorzio.

Per l'individuazione del correlatore e ulteriori informazioni sulle procedure e sulla tipologia dell'elaborato si consiglia di contattare per tempo i coordinatori del programma, Prof. David John Newbold e Prof.ssa Emma Sdegno.