Place identity and exhibition design

Focus marketing turistico

Il turismo può rappresentare una leva economica fondamentale per lo sviluppo di un territorio e di una comunità. L’attrattività delle location, però, non è più sufficiente. Il turista moderno cerca soprattutto esperienze.
In questo nuovo contesto l’offerta turistica deve sapersi evolvere mettendo a sistema più leve che spaziano dagli elementi “hard” (territorio, strutture ricettive, offerta turistica e culturale) fino agli elementi “soft” più caratteristici (identità, cultura, usi e costumi).
Ma un’offerta turistica completa non può non basarsi anche sull’offerta culturale.
Una cultura che deve, però, a sua volta evolversi diventando prodotto culturale, gestito anche in ottica di marketing e in grado da una parte di democratizzare i contenuti dall’altra di generare benessere condiviso per il territorio.
Il corso mira a fornire alle imprese turistiche gli strumenti utili a migliorare la propria presenza on line, la promozione di sè e le strategie di comunicazione.

Programma

L’incontro affronta i seguenti argomenti:

I numeri del turismo

  • Il turismo italiano è in crisi?
  • Quantità vs qualità
  • I macro trend a livello mondiale

Dai territori geografici ai territori dell’esperienza

  • Il turismo a un bivio
  • Non è solo un problema di attrattività
  • I territori dell’esperienza

Comunicare i territori e l’esperienza

  • Comunicazione emozionale vs comunicazione di servizio
  • Lo storytelling a supporto dell’esperienza
  • L’importanza del mondo digital
  • La promozione dei territori dalle fiere ai social

Le fiere come elemento di proposta turistica

  • Il mercato delle fiere italiane e internazionali
  • Oltre alla fiera c’è di più: relazioni con il territorio e sviluppo economico locale
  • L’evoluzione dei modelli fieristici
  • L’evoluzione dei paradigmi comunicativi e dei sistemi espositivi

Il marketing culturale

  • Cos’è cultura
  • Un cambio di paradigma: il prodotto culturale
  • Il marketing per la promozione e l’accessibilità culturale
  • I musei diventano percorsi esperienziali

Destinatari

Il corso è rivolto a direttori marketing e comunicazione, direttori commerciali, CEO e più in generale a quadri e manager occupati nella funzione marketing di aziende ed enti operanti nel mondo del turismo e della cultura.

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 24 ore organizzate in 3 giornate da 8 ore ciascuna dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nelle giornate 12, 17, 19 Gennaio 2018.

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia – Venezia Marghera - Porta dell'Innovazione (1° piano)

L’intervento formativo può essere svolto presso le sedi aziendali previa richiesta alla Segreteria Organizzativa del Progetto.

Partecipazione

La partecipazione all’incontro è finanziata per le imprese aderenti al progetto.

E’ possibile iscriversi all’iniziativa entro il 18  dicembre 2017. L'iscrizione per le nuove aziende prevede la compilazione della documentazione per l'adesione al progetto.

Iscriviti qui!

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del progetto Orient Express:

tel. 041 234 6867/6818
 orient.express@unive.it
Fondazione Università Ca' Foscari  - Ca’ Foscari Challenge School
Dorsoduro 3859/A - 30123 Venezia