Place identity and exhibition design

Focus marketing turistico

Il turismo può rappresentare una leva economica fondamentale per lo sviluppo di un territorio e di una comunità. L’attrattività delle location, però, non è più sufficiente. Il turista moderno cerca soprattutto esperienze.
In questo nuovo contesto l’offerta turistica deve sapersi evolvere mettendo a sistema più leve che spaziano dagli elementi “hard” (territorio, strutture ricettive, offerta turistica e culturale) fino agli elementi “soft” più caratteristici (identità, cultura, usi e costumi).
Ma un’offerta turistica completa non può non basarsi anche sull’offerta culturale.
Una cultura che deve, però, a sua volta evolversi diventando prodotto culturale, gestito anche in ottica di marketing e in grado da una parte di democratizzare i contenuti dall’altra di generare benessere condiviso per il territorio.
Il corso mira a fornire alle imprese turistiche gli strumenti utili a migliorare la propria presenza on line, la promozione di sè e le strategie di comunicazione.

Programma

L’incontro affronta i seguenti argomenti:

I numeri del turismo

  • Il turismo italiano è in crisi?
  • Quantità vs qualità
  • I macro trend a livello mondiale

Dai territori geografici ai territori dell’esperienza

  • Il turismo a un bivio
  • Non è solo un problema di attrattività
  • I territori dell’esperienza

Comunicare i territori e l’esperienza

  • Comunicazione emozionale vs comunicazione di servizio
  • Lo storytelling a supporto dell’esperienza
  • L’importanza del mondo digital
  • La promozione dei territori dalle fiere ai social

Le fiere come elemento di proposta turistica

  • Il mercato delle fiere italiane e internazionali
  • Oltre alla fiera c’è di più: relazioni con il territorio e sviluppo economico locale
  • L’evoluzione dei modelli fieristici
  • L’evoluzione dei paradigmi comunicativi e dei sistemi espositivi

Il marketing culturale

  • Cos’è cultura
  • Un cambio di paradigma: il prodotto culturale
  • Il marketing per la promozione e l’accessibilità culturale
  • I musei diventano percorsi esperienziali

Destinatari

Il corso è rivolto a direttori marketing e comunicazione, direttori commerciali, CEO e più in generale a quadri e manager occupati nella funzione marketing di aziende ed enti operanti nel mondo del turismo e della cultura.

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 24 ore organizzate in 3 giornate da 8 ore ciascuna dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nelle giornate 12, 17, 19 Gennaio 2018.

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia – Venezia Marghera - Porta dell'Innovazione (1° piano)

L’intervento formativo può essere svolto presso le sedi aziendali previa richiesta alla Segreteria Organizzativa del Progetto.

Partecipazione

La partecipazione all’incontro è finanziata per le imprese aderenti al progetto.

E’ possibile iscriversi all’iniziativa entro il 3 gennaio 2018. L'iscrizione per le nuove aziende prevede la compilazione della documentazione per l'adesione al progetto. Per le aziende non aderenti al progetto è necessario compilare la documentazione per l'adesione e inviarla all'inidirizzo  orient.express@unive.it.

Per iscriversi al corso è inoltre necessario compilare il form!

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del progetto Orient Express:

tel. 041 234 6867/6818
 orient.express@unive.it
Fondazione Università Ca' Foscari  - Ca’ Foscari Challenge School
Dorsoduro 3859/A - 30123 Venezia

Last update: 29/05/2018