Dunhuang a Venezia, una collaborazione prestigiosa e una mostra

Il 22 settembre 2017 presso la sede della Dunhuang Research Academy è stato firmato il Memorandum of Understanding “Dunhuang a Venezia” tra l’Università Ca’ Foscari Venezia, la Dunhuang Research Academy.

Il 22 settembre 2017 presso la sede della Dunhuang Research Academy è stato firmato il Memorandum of Understanding “Dunhuang a Venezia” tra l’Università Ca’ Foscari Venezia, la Dunhuang Research Academy e la Dunhuang Culture Promotion Foundation, primo passo di una collaborazione duratura che sarà celebrata con una mostra dedicata agli affreschi presenti a Dunhuang che sarà ospitata negli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari nel 2018.

Il Direttore della Prince’s School of Traditional Arts di Londra, Sir David Green, l’Assessore al turismo del Comune di Venezia Paola Mar, la nota regista Wang Zhe ed altri ospiti hanno partecipato alla cerimonia.

Wang Xudong, Direttore della Dunhuang Research Academy, che aveva invitato la Prorettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello e l’assessore al turismo del Comune di Venezia, Paola Mar nell’ambito del “The Second Silk Road Dunhuang International Cultural Expo”, ha auspicato che in futuro promuovere iniziative di comune interesse e che la collaborazione possa essere duratura, sottolineando come Venezia e Dunhuang abbiano condiviso un ruolo fondamentale nelle vie della seta tradizionali.

La prorettrice, Tiziana Lippiello, ringraziando per la collaborazione ha sottolineato come La mostra sull’arte buddhista di Dunhuang sia un ottimo punto di inizio per promuovere la collaborazione fra diverse istituzioni e in vari ambiti.

L'Assessore al turismo del Comune di Venezia, Paola Mar, ha ringraziato l’Università Ca’ Foscari per aver dato questa opportunità e sottolineato come Venezia è stata nel corso dei secoli la porta dell’Occidente, augurandosi che attraverso la collaborazione con la Dunhuang Research Academy si possa dare continuità a questa tradizione di promozione e dialogo delle culture.

Infine, anche il Wang Ying, Presidente della Dunhuang Culture Promotion Foundation, ha sottolineato l’importanza di promuovere il dialogo fra le culture, requisito fondamentale per lo sviluppo della storia e delle culture dell’umanità. Venezia e Dunhuang forniscono un enorme contributo allo sviluppo del turismo culturale nel mondo.