Newsletter

La Newsletter curata dal Servizio Disabilità e DSA, è l'appuntamento quadrimestrale per essere sempre informato e aggiornato sulle novità e attività promosse dal Servizio dell'Ateneo Ca' Foscari e altre informazioni su e attività, iniziative interessanti. 

Come iscriverti: invia una e-mail a  newsdisabilita@unive.it indicando nome, cognome, scuola di appartenenza e indirizzo e-mail.
Informativa relativa alla tutela della privacy e richiesta di consenso al trattamento dei dati personali: ai sensi del Decreto Legislativo del 30 giugno n. 196 si comunica che, inviando i propri dati, si darà il consenso all'invio del materiale informativo di aggiornamento sull'offerta formativa, gli eventi e le attività di Ca' Foscari.

Gennaio 2018

SuperReading

Il Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità, in collaborazione con la prof.ssa Francesca Santulli dell’Università IULM di Milano, propone un corso che mira al potenziamento delle strategie di lettura e della comprensione del testo. Questo programma di potenziamento è rivolto a tutti gli studenti (fino ad un massimo di 20) ma è particolarmente efficace per gli studenti con dislessia. I 6 incontri formativi sono obbligatori e si svolgeranno nei seguenti giovedì, dalle ore 14 alle 17. Il corso è gratuito per tutti gli studenti. La frequenza e la partecipazione al corso sono obbligatorie.

Per informazioni e prenotazione:
www.unive.it/disabilita > Calendario eventi
oppure scrivi una mail a  disabilita@unive.it
Tel. 041 234 7961


Fashion_abile

Il Servizio Disabilità e DSA propone un laboratorio teatrale intrigante formato da 10 incontri nei quali potrai sperimentare la forza magnetica del video per costruire una campagna pubblicitaria alternativa. Il regista Mattia Berto insieme al videomaker Giuseppe Drago creerà un luogo in cui potrai sviluppare il tuo “racconto”. Gli appuntamenti si svolgeranno tutti i martedì a partire dal 20 febbraio fino al 24 aprile, dalle ore 16 alle 18. Per maggiori informazioni, vai sulla pagina del laboratorio.

Per partecipare è necessario inviare una mail a  disabilita@unive.it entro il 9 febbraio 2018.


A spasso per l’Attica… Racconto di un periodo di studio all'estero con Erasmus +

Sono sempre stata appassionata di cultura e mitologia greca e poi all’università ho scelto di dedicarmi allo studio dell’Antica Grecia sia dal punto di vista artistico, sia storico – letterario.
A febbraio 2016 sono stata accettata per il programma Erasmus + presso la National And Kapodistrian University di Atene. Durante questo soggiorno-studio di sei mesi (fine settembre 2016-fine giugno 2017) ho approfondito i miei studi di archeologia e storia greca antica, direttamente sul campo. È stata l’occasione più bella ed emozionante che mi sia capitata in vita mia. Infatti, a causa dei miei problemi di salute, quella è stata la prima volta in assoluto che ero così lontana da casa mia e dal mio mondo, e per di più senza i miei genitori! Un episodio che mi è rimasto impresso è una bellissima domenica di fine settembre  on the road con altri due amici italiani, lungo tutta la costa sud dell’Attica, 200 km in una giornata! Non dimenticherò mai quella giornata, le chiacchiere, il viaggio in auto con la musica a tutto volume, quel senso di libertà e di spensieratezza mai provati. A più di un anno di distanza dall’inizio della mia avventura, vorrei dare un consiglio a tutti/e i/le ragazzi/e che hanno paura di partire … Buttatevi! L’Erasmus  è un’esperienza che cambia la vita. Provare per credere!

Alice, studentessa di Scienze dell’Antichità


Studiare a Ca’ Foscari. Un po’ di dati dall’a.a. 2016/2017

Il Servizio Disabilità e DSA è sempre a vostra disposizione per dubbi, domande e perplessità! Un numero di studenti costantemente in crescita  riceve regolarmente supporto dal nostro ufficio: attualmente superate gli 80 tra quelli iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo e aggiungendo  gli studenti internazionali siete ancora di più! In questo nuovo a.a. ci sono stati 51 nuovi iscritti a corsi di Laurea Triennale e 19 nuovi studenti di corsi di Laurea Magistrale/Specialistica! Gli studenti iscritti con invalidità ≥ 66% sono stati 126 (di cui un dottorando), mentre gli studenti iscritti con dislessia/DSA sono stati 67. Inoltre, da novembre 2017 Arianna e Irene, le due nuove volontarie del Servizio Civile Nazionale selezionate dal progetto UniversAbile, sono parte attiva del nostro Staff!

Benvenuti a tutti e tutte!

Il Servizio Disabilità e DSA ha fornito il servizio di tutorato specialistico a 30 studenti, selezionati tra tutti quelli che hanno fatto richiesta e che possedevano i requisiti definiti dalla Carta dei Servizi.

Tra novembre 2016 e ottobre 2017, Ca’ Foscari ha organizzato i seguenti eventi:

  • Micro-Onde (laboratorio teatrale)
  • A 10 anni dalla Convenzione ONU: principi e progetti per il futuro che vogliamo (convegno  in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità);
  • Incontri di orientamento al lavoro rivolto a studenti e laureati con disabilità;
  • Blindwiki (progetto  dell’artista catalano Antoni Abad);
  • Engaging Inclusively. Diversity and Inclusion in Public Engagement (seminario)

Beyond Reading. DSA e acquisizione della lingua: dalla neurobiologia agli interventi (seminario).


Archivio newsletter

2017

file pdfSettembre210 K
file pdfMaggio473 K