Ammissione

I corsi di laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo, in Economia e gestione delle aziende, Management e in Marketing e comunicazione sono ad accesso programmato e richiedono, oltre al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari, il superamento di una prova selettiva.

L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

È richiesto inoltre il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina web dedicata.

Per l'ammissione al secondo anno in caso di immatricolazione con riconoscimento, passaggio interno o trasferimento, oltre al sostenimento della prova di ammissione e al possesso di tutti i requisiti di accesso richiesti, dovrai ottenere l'assegnazione del posto: tutte le informazioni sono pubblicate nella parte finale di questa pagina.

Requisiti curriculari minimi

Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari minimi richiesti i candidati che abbiano conseguito una laurea afferente alle classi L-18 e L-33, 17 e 28 o una laurea di durata quadriennale equivalente.

Nel caso in cui il candidato abbia conseguito una laurea afferente a una classe diversa, è richiesto il possesso di 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari:

In ambito aziendale: 20 CFU di cui obbligatoriamente almeno un esame nel SSD SECS-P/07
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari

In ambito economico, giuridico e statistico/matematico: 40 CFU (almeno un esame per ambito)

Ambito economico
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/04 Storia del pensiero economico
SECS-P/05 Econometria
SECS-P/06 Economia applicata
SECS-P/12 Storia economica

Ambito giuridico
IUS/01 Diritto privato
IUS/04 Diritto commerciale
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 Diritto amministrativo
IUS/12 Diritto tributario
IUS/13 Diritto internazionale
IUS/14 Diritto dell'unione europea

Ambito statistico - matematico
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilità e statistica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/03 Statistica economica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell'immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Personale preparazione

Per preparazione personale si intende l'adeguata conoscenza dei temi di base dell'agire manageriale, come tipicamente acquisiti nei corsi di laurea di primo livello delle classi L-18 e L-33 e delle classi 17 e 28 ovvero nei corsi di laurea di durata quadriennale equivalenti .

La personale preparazione viene verificata durante la prova di ammissione.

La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • accettazione del posto e pagamento del contributo;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari.

Registrazione on line


Preiscrizione

La preiscrizione per la prova di accesso va effettuata dall'11 giugno alle ore 12 del 14 luglio 2020

Modalità di preiscrizione

Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureando) con esami firmata. Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni richieste dal Bando, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina.

Durante la preiscrizione puoi effettuare anche l'inserimento della certificazione linguistica o della documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste: nel secondo caso, dovrai allegare la dichiarazione presente in questa pagina.

Se vuoi richiedere per lo svolgimento della prova di ammissione uno degli ausili previsti per i candidati disabili o con diagnosi di DSA, dovrai compilare l'apposita sezione della procedura di preiscrizione on line e allegare una certificazione attestante il possesso della disabilità/disturbo.

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.


Prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà venerdì 24 luglio 2020 in forma telematica: i dettagli sulle modalità di svolgimento e l'orario di convocazione ti saranno comunicati tramite e-mail qualche giorno dopo la chiusura delle preiscrizioni.

Tieni presente che sostenere la prova dovrai utilizzare:

  • un PC (oppure un MAC);
  • uno Smartphone (oppure un Tablet);
  • una connessione Wi-Fi (in alternativa la connessione dello Smartphone).

Puoi visualizzare le linee guida e i requisiti tecnici necessari nel video di riepilogo della procedura di svolgimento.


Accettazione posto e immatricolazione

La procedura prevede l'accettazione del posto da parte dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto tramite l’apposita procedura on line entro il 18 agosto 2020.

Candidati laureati

La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureando di un'altro Ateneo, dovrai inserire i dati relativi al conseguimento della laurea e l’autocertificazione di laurea con esami.
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Laureandi sessione autunnale a.a. 2019/2020

La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di preimmatricolazione on line;
  • pagamento del contributo di preimmatricolazione di importo pari a 200,00 Euro: il versamento va effettuato on line con carta collegandosi alla pagina http://www.unive.it/pagamenti-programmati-magistrali.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

L’immatricolazione dei laureandi della sessione autunnale dell'a.a. 2019/2020 che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto si terrà dal 18 novembre al 17 dicembre 2020.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai conseguito la laurea presso un altro Ateneo, dovrai inserire anche l’autocertificazione di laurea e esami;
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari:il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto.

L'iscrizione è comunque sempre subordinata al sostenimento della prova di ammissione e al possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione e posizionarti utilmente nella graduatoria: dovrai accettare il posto e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2020/2021;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione per verificare la personale preparazione e richiedere l'assegnazione del posto. Potrai immatricolarti secondo le modalità e le scadenze che ti saranno comunicate in caso di assegnazione del posto. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2019/2020.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Passaggio interno e trasferimento da altra Università

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere la prova di ammissione e, se posizionato utilmente nella graduatoria, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione per verificare la personale preparazione e richiedere l'assegnazione del posto.

Rilascio scheda di riconoscimento

Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: 30 giugno 2020;
  • seconda tornata: 19 agosto 2020.

Se ti iscrivi al primo anno, invece, richiedi la scheda con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata nel bando per l'immatricolazione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Economico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede

E' possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Al 6 agosto 2020 risultano disponibili per il secondo anno 7 posti.

Sono previste due tornate di assegnazione:

Pubblicazione posti disponibili Richiesta assegnazione posto Pubblicazione elenco ammessi
15 giugno 2020 ore 10 dell'8 luglio - 15 luglio 2020 22 luglio 2020
6 agosto 2020 ore 10 del 26 agosto - 28 agosto 2020 1 settembre 2020

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.

In caso di assegnazione del posto, per la seconda tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 30 settembre 2020, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Modalità di richiesta

Per richiedere l'assegnazione del posto per la prima tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata alle ore 10 dell'26 agosto 2020.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.

Attenzione! La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non sei già in possesso delle credenziali di accesso all'area riservata devi registrarti al sito: le credenziali saranno attive a partire dal giorno successivo alla registrazione.

Registrazione on line

Last update: 17/11/2020