Arte contemporanea del Mondo Arabo, Iran e Turchia

Master universitario di I livello - anno accademico: 2019/20

Direttrice

Cristina Tonghini
Università Ca' Foscari

Co-Direttore scientifico

Silvia Naef
Università di Ginevra

Documenti allegati

file pdfBando Unico 2019-20743 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio192 K
file pdfPresentazione141 K

Presentazione

Nell’ultimo decennio si è registrato un crescente interesse per la produzione artistica del mondo Arabo, dell’Iran e della Turchia: da una parte, il mondo dell’arte globale ha cominciato a guardare da/a prospettive diverse; dall’altra, è esploso l’interesse per l’arte contemporanea nell’intera regione medio-orientale, con nuovi musei, gallerie, fiere ed esposizioni internazionali.
Al centro della scena artistica internazionale, ponte storico fra Oriente e Occidente, Venezia costituisce la sede ideale per aprire lo sguardo su nuovi orizzonti ed esplorare nuovi percorsi; da parte sua, Ca’ Foscari possiede i requisiti per farsene l’interprete principale, in linea con la sua vocazione di apertura al mondo intero (si veda il piano strategico 2016-2020 UNIVE). L’Università di Ginevra, partner principale del programma master, ne conferma la dimensione internazionale e la vocazione globale.
Il programma master qui proposto va a rispondere alla sempre crescente richiesta di figure professionali specializzate sull’arte del mondo Arabo, Iran e Turchia con il primo percorso di studio specificatamente dedicato, nel contesto dell’arte globale.
Ca’ Foscari, grazie a competenze interne e ad una consolidata rete di relazioni internazionali che ne richiama altre, può mettere in campo un corpo docente di alto profilo e garantire stage professionalizzanti presso prestigiose istituzioni.

Obiettivi

Il programma master qui presentato è volto a far acquisire agli studenti competenze specifiche sulla produzione artistica contemporanea del mondo arabo, dell’Iran e della Turchia, proponendo un percorso di studio non strettamente circoscritto al settore curatoriale, ma aperto anche alla critica d’arte, all’editoria e al settore della promozione.
Con un percorso di studio intensivo, gli allievi andranno ad acquisire una vasta gamma di competenze che permetterà loro di rispondere alle richieste di personale specializzato che si vanno formulando presso varie istituzioni, nell’area medio-orientale ma anche a livello globale; al tempo stesso, proprio perché il percorso di studi non è circoscritto al settore curatoriale, avranno la possibilità di approfondire altre aree di interesse - già attraverso la scelta degli stages proposti dal programma. In questo modo andranno ad acquisire un profilo particolarmente versatile, aperto ad ulteriori approfondimenti non necessariamente vincolati alla carriera curatoriale.


Tipologia Master: executive

Posti disponibili complessivi: 25

Durata del corso: annuale - 558 ore lezioni frontali, 240 ore di laboratorio professionalizzante, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: febbraio 2020 - dicembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese 

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School - via della Libertà 12, 30175 Venezia (Parco Vega)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 11 dicembre 2019
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: Una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso l'analisi di titoli presentati, del CV e dell'intervista scritta obbligatoria disponibile nei Documenti allegati. I candidati potranno essere convocati per un colloquio motivazionale in presenza: data e orario verranno eventualmente comunicati con congruo anticipo.

Quota di partecipazione: € 8.500 (in due rate)

Contributo di selezione: € 50

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:
sulle procedure d'iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
tel. 041 234 6853
 master.challengeschool@unive.it 

Last update: 22/05/2019