Arte contemporanea del Mondo Arabo, Iran e Turchia

Master universitario di I livello - anno accademico: 2019/20

Direttore

Cristina Tonghini
Università Ca' Foscari

Co-Direttore scientifico

Silvia Naef
Università di Ginevra

Documenti allegati

Lo scopo del programma Master CAIT è quella di formare specialisti dell’arte moderna e contemporanea del Mondo Arabo, Iran e Turchia da avviare ad una carriera nel settore curatoriale (presso musei, gallerie, esposizioni, fiere, case d’aste), e in quelli della critica d’arte, dell’editoria e della promozione della cultura artistica di queste regioni.
Il programma Master CAIT nasce dal crescente interesse che si è registrato negli ultimi anni per la produzione artistica del Mondo Arabo, dell’Iran e della Turchia. 
L’orizzonte allargato della prospettiva globale necessita oggi più di ieri di competenze specialistiche che sappiano mettere in luce le specificità culturali della produzione artistica e valorizzarne la dimensione universale.
Il Master vuole rispondere alle richieste di personale specializzato che si vanno formulando presso varie istituzioni, a livello globale così come nel Mondo Arabo, in Iran e in Turchia. 

Introduzione

Negli ultimi anni il mondo globale dell’arte ha guardato con sempre maggiore attenzione alle produzioni artistiche del mondo Arabo, Iran e Turchia, come mostrano le collezioni delle più importanti istituzioni museali: la Tate, il MoMA, il Centre Pompidou  e molte altre ancora.
La straordinaria dinamicità del settore ha portato dall’apertura di nuovi musei, fondazioni, istituzioni, gallerie, esposizioni e fiere nel mondo Arabo, in Iran e in Turchia, come l’Istanbul Modern o il Mathaf a Doha; la regione conta anche alcune biennali di stampo internazionale, come quelle di Istanbul e di Sharjah.
Il fenomeno della globalizzazione, che interessa anche il mondo dell’arte, non fa che acuire la necessità di competenze specialistiche che sappiano mettere in luce le specificità culturali della produzione artistica e valorizzarne la dimensione universale.
Il master CAIT va dunque a rispondere alla richiesta di figure specialistiche che varie istituzioni vanno formulando sia a livello regionale che globale. 

Il Percorso Formativo

Il master CAIT offre un programma didattico bilanciato fra teoria e pratica che muove da una prospettiva globale per focalizzarsi sulla produzione artistica moderna e contemporanea del mondo Arabo, Iran e Turchia. Il percorso formativo prevede uno stage di sei settimane presso una delle istituzioni partner, e si conclude con la stesura di un progetto oppure la elaborazione di una tesina.
Una prima parte (Theory and skills development) alterna settimane di lezioni frontali, erogate dal lunedì al venerdì, per sei ore accademiche al giorno; settimane dedicate a visitare musei, gallerie, atelier, fiere, fondazioni cui parteciperanno esperti, docenti, e il tutor; settimane di esercitazione e lavoro individuale e di gruppo, con la supervisione di un tutor. Questa prima parte comprende 21 settimane di intensa attività, fra febbraio e giugno 2020.
Le lezioni frontali sono divise in cinque blocchi: Global art; Modern and contemporary art of the Arab world, Iran and Turkey; Curatorship theory and practice; Art criticism and writing; Arts management.
Una sessione di esami scritti al termine del percorso e prima della pausa estiva consentirà una verifica dell’apprendimento.
Una seconda parte (Practice) si compone di due blocchi. Il primo consiste in uno stage presso una delle istituzioni convenzionate (sei settimane, da settembre a ottobre 2020). L’istituzione presso la quale svolgere lo stage verrà scelta dagli studenti, in accordo con il collegio docente, e sarà funzionale allo sviluppo del progetto finale di tesi. Il secondo blocco riguarda l’elaborazione del progetto di tesi, cui lo studente lavorerà per un periodo di cinque settimane, a cominciare dalla pausa estiva, con la supervisione di un docente e di eventuali esperti esterni.

Il Master CAIT si avvale di una Faculty internazionale di studiosi, curatori, artisti e professionisti del settore.
Il partner principale del Master, l’Università di Ginevra, ne sottolinea la dimensione internazionale; le istituzioni partner che offrono gli stage favoriranno la costruzione di una rete di riferimento internazionale indispensabile per avviare una carriera nel settore.

Obiettivi

Il master CAIT forma specialisti di arte moderna e contemporanea del mondo Arabo, Iran e Turchia per rispondere alla sempre maggiore richiesta di operatori del settore nella regione e a livello globale.
Gli studenti andranno ad acquisire le competenze necessarie per avviare la loro carriera nei seguenti settori:

  • settore curatoriale (in musei, gallerie, case d’aste e manifestazioni espositive)
  • settore editoriale (critica d’arte, anche per i media, cataloghi di mostre)
  • settore di promozione dell’arte (programmi di formazione e comunicazione)

Tipologia Master: executive

Posti disponibili complessivi: 25

Durata del corso: annuale - 558 ore lezioni frontali, 240 ore di laboratorio professionalizzante, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: febbraio 2020 - dicembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese 

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School - via della Libertà 12, 30175 Venezia (Parco Vega)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 11 dicembre 2019
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: Una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso l'analisi di titoli presentati, del CV e dell'intervista scritta obbligatoria disponibile nei Documenti allegati. I candidati potranno essere convocati per un colloquio motivazionale in presenza: data e orario verranno eventualmente comunicati con congruo anticipo.

Quota di partecipazione: € 8.500 (in due rate)

Contributo di selezione: € 50

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.
Attivo il bando di concorso “Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento 2019-2020” per figli di dipendenti pubblici.
SCADENZA PER PRESENTARE DOMANDA: ore 12:00 del 30 Ottobre 2019

Per maggiori informazioni clicca QUI

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:
sulle procedure d'iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
tel. 041 234 6853
 master.challengeschool@unive.it 

Last update: 08/10/2019