Corso semestrale a Pechino

Per il I semestre dell'anno accademico 2019/2020, il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea prevede, per gli studenti dei corsi di laurea triennale, la possibilità di seguire un corso semestrale di lingua cinese presso la Capital Normal University (CNU) di Pechino e, in caso di superamento dell'esame finale in Cina con esito positivo, il riconoscimento dell'esame di lingua cinese del primo semestre del terzo anno.

Destinatari

I corsi sono destinati agli studenti del terzo anno del corso di Laurea Triennale LICSAAM (base 6 CFU) che abbiano già superato, al momento della partenza, gli esami relativi ai moduli di Lingua Cinese tenutisi nel II semestre dell’anno accademico 2018-2019. Ogni altra tipologia di studente (di altri anni, di altri corsi di laurea, etc.) potrà prendere parte al corso, ma non potrà ottenere il riconoscimento dell'esame sostenuto in Cina.

Gli studenti del terzo anno del corso di Laurea Triennale LICSAAM che partecipano al corso potranno sostenere in Cina gli esami relativi al modulo di Lingua Cinese che si tengono nel I semestre del III anno, e ottenerne il riconoscimento una volta rientrati in Italia.

Gli studenti che, al momento della partenza, non avessero già sostenuto gli esami o le parti d'esame sopra indicate, potranno comunque partecipare al corso e sostenere in Cina gli esami relativi, ma al rientro in Italia non potranno ottenere il riconoscimento dei voti riportati finché non avranno superato gli esami di cui sono in difetto. Per maggiori informazioni sul riconoscimento esami gli studenti sono tenuti a rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea scrivendo a  didattica.dsaam@unive.it.

Posti disponibili

Non ci sono limiti di posti, quindi ogni domanda presentata entro le scadenze previste verrà trasmessa alla Capital Normal University.

L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull’Africa Mediterranea non sono responsabili di eventuali rifiuti da parte delle autorità scolastiche cinesi.

Date

  • Iscrizione e immatricolazione in Cina: dal 27 al 29 agosto 2019 dalle 8:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 16:00
  • Test di piazzamento: 29 agosto 2019 (pomeriggio)
  • Cerimonia di apertura e orientamento: 2 settembre 2019 (mattina)
  • Inizio lezioni: 3 settembre 2019 (mattina)
  • Fine lezioni ed esami: 27 dicembre 2019, i risultati degli esami finali vengono pubblicati dopo una settimana

Costi

Gli studenti iscritti a Ca' Foscari sono tenuti al pagamento sia della retta di Ca' Foscari sia della retta richiesta dall'università cinese.

  • Retta: 9800 rmb da pagare in contanti dopo l'arrivo in Cina.
  • Tassa d’iscrizione: 450 rmb da pagare in contanti dopo l'arrivo in Cina
  • Libri di testo: non inclusi nella retta
  • Assicurazione: 400 rmb per semestre da pagare in contanti dopo l'arrivo in Cina. Tuttavia gli studenti che partiranno già muniti di assicurazione sanitaria/di viaggio non saranno tenuti a sottoscrivere anche l'assicurazione della CNU in Cina ma dovranno notificarlo presso la segreteria dell'Istituto Confucio entro e non oltre il 20 agosto 2019. Coloro che non comunicheranno il possesso di un'assicurazione internazionale prima di tale data saranno tenuti a sottoscrivere anche quella cinese al momento dell'arrivo in Cina.
  • Alloggio: non è possibile prenotare una stanza prima dell'arrivo a Pechino. Gli studenti potranno verificare la disponibilità delle sistemazioni in camera singola, doppia o quadrupla una volta arrivati alla sede della CNU ed effettuare il check-in muniti di passaporto e lettera di invito, inoltre sarà necessario:

    • un deposito cauzionale per la stanza;
    • pagamento per semestre: doppia 70 rmb/giorno per persona; singola 110 rmb/giorno per persona; quadrupla 45 rmb/giorno per persona (non rimborsabile dopo il check-in);
    • pagamento per mese: doppia 90 rmb/giorno per persona; singola 150 rmb/giorno; quadrupla 60 rmb/giorno per persona (pagamento per 31 giorni, non rimborsabile);
    • pagamento al giorno: doppia 110 rmb/giorno per persona; singola 180; quadrupla 75 rmb/giorno per persona (opzione disponibile prima o dopo l'inizio del semestre);
    • Se gli studenti arriveranno una settimana prima rispetto alla data di iscrizione e immatricolazione le tariffe di pagamento al giorno saranno di 350 rmb/giorno per persona;
    • Costi connessione wi-fi: 120 rmb/mese oppure 10 rmb/giorno;
    • Riscaldamento (15 novembre - 15 marzo) / aria condizionata (1 giugno - 15 settembre): 2,5 rmb a notte per persona.

Periodo di iscrizione all'Istituto Confucio

Dal 27 maggio al 23 giugno 2019.

Modalità di iscrizione

Per presentare la domanda è necessario consegnare a mano o via email all'Istituto Confucio entro il 23 giugno 2019 i seguenti materiali:

  • modulo d'iscrizione compilato a computer (il modulo è disponibile sulla spalla destra di questa pagina). Sul modulo di iscrizione gli studenti devono compilare anche la parte relativa al garante economico (es. uno dei genitori);
  • 5 fototessere a colori e recenti su sfondo bianco, con nome e cognome scritti sul retro (o in formato digitale);
  • fotocopia del passaporto;
  • copia del diploma di scuola superiore o titolo di studio più alto conseguito (in lingua inglese o cinese);
  • certificato di iscrizione all'Università Ca' Foscari con esami (in lingua inglese). Questo documento è disponibile all'interno della propria area riservata del sito unive. ATTENZIONE: non è  sufficiente scaricarlo, deve anche essere legalizzato, ovvero è necessario apporre una marca da bollo da 16 euro acquistabile in tabaccheria e far apporre il timbro da parte dell’Ufficio Carriere Studenti dell’Università Ca’ Foscari. Per informazioni visitare la pagina Certificati, diploma di laurea e supplement.
  • al momento della presentazione della domanda verrà richiesto agli studenti di presentare il tesserino universitario con il numero di matricola e di comunicare un numero di telefono o cellulare.

Viaggio

Le spese di viaggio sono a carico degli studenti.

L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia sull'Africa Mediterranea non possono organizzare il trasporto aereo o altri tipi di trasporto.

Visto

Circa 60 giorni dopo la presentazione del modulo, saranno disponibili presso la Segreteria dell’Istituto Confucio le lettere d'invito e i certificati JW202 necessari per ottenere il visto.

Ciascuno studente dovrà ritirare la propria lettera d'invito ed il proprio certificato e presentarli alle autorità consolari della Repubblica Popolare Cinese per ottenere il visto. È possibile ritirare i documenti tramite un delegato provvisto del proprio documento di identità e  di lettera di delega in carta semplice firmata dal delegato recante nel testo i numeri di documento identificativo di entrambe le parti. Tale lettera di delega dovrà avere in allegato una copia del documento del delegante. Non saranno accettate deleghe incomplete. 

La procedura per ottenere il visto prevede generalmente 5 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda al ritiro.

Per ottenere il visto è obbligatorio avere il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di richiesta del visto.

Per informazioni riguardo i visti, la tipologia di documento da richiedere ed eventuali costi e scadenze consigliamo agli studenti di contattare direttamente l'ufficio visti (CVASC - Chinese Visa Application Service Center) o le autorità consolari competenti:

Centro Visti CVASC Roma:
Viale Regina Margherita 279, Roma
Tel. 06 4425 0240
Fax 06 4426 0770
 romacentre@visaforchina.org
Sito: http://www.visaforchina.it/ROM_IT/

Centro Visti CVASC Milano:
Via Federico Confalonieri 29, 20124 Milano
Tel. 02 8320 1385
Fax 02 8320 1407
 milancentre@visaforchina.org
Sito: http://www.visaforchina.org/MIL_EN/

Consolato RPC di Firenze:
Via dei Della Robbia 89, 50132 Firenze
Tel. 055 505 8188 / 055 552 0699
Fax 055 552 0698
Sito: http://firenze.china-consulate.org/ita/

Agenzie turistiche che effettuano servizio di intermediazione con autorità consolari della RPC.

Assicurazione sanitaria

Si consiglia agli studenti di stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio. Consultare a questo proposito un'agenzia di viaggi o una compagnia assicurativa.

Gli studenti che decidessero di sottoscrivere un'assicurazione prima della partenza sono pregati di comunicarlo entro il 20 agosto all'Istituto Confucio all'indirizzo  confuciovenezia@unive.it. Per costoro non sarà necessario acquistare anche l'assicurazione sanitaria cinese una volta arrivati in Cina. 

Gli studenti che al momento dell'arrivo in Cina non avessero già stipulato un'assicurazione internazionale, dovranno stipulare l'assicurazione sanitaria cinese Ping'An durante il periodo di iscrizione all'università in Cina.

Vaccinazioni

Per le questioni relative alle eventuali vaccinazioni raccomandate si consiglia di rivolgersi alle Unità Sanitarie Locali.

L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea non forniscono informazioni a riguardo.

Pagamento retta universitaria

Il pagamento degli importi relativi ai corsi, all'alloggio, ai materiali didattici e all'assicurazione verrà effettuato tassativamente in contanti direttamente all'università di destinazione al momento dell'arrivo in Cina.

L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea non accettano pagamenti ad alcun titolo e per qualsivoglia motivo.

Gli studenti che intenderanno soggiornare in Cina attraverso il semestre di studio a pagamento saranno tenuti al pagamento sia della retta di iscrizione alla Capital Normal University sia della retta di iscrizione all'Università Ca' Foscari Venezia.

Alloggio

Le sistemazioni proposte dalla Capital Normal University sono all'interno del campus universitario. Le stanze (singole, doppie e quadruple) non possono essere prenotate prima dell’arrivo in Cina, ma vengono assegnate al momento del check in del primo giorno di arrivo. 

Qualora gli studenti desiderassero alloggiare fuori dal campus in abitazioni private dovranno ricercare autonomamente una sistemazione una volta arrivati in Cina e, una volta individuata, comunicare la propria decisione all’Ufficio Studenti Internazionali della Capital Normal University. L’Ufficio informerà gli studenti sulle procedure da seguire per ottenere il permesso abitativo fuori dal campus.  

L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia sull'Africa Mediterranea non sono da ritenersi in alcun modo responsabili per i livelli di comfort delle sistemazioni dell’Università in Cina.

Transcript of Records

I risultati dell'esame di lingua sostenuto al termine del corso verranno riportati in un documento, il Transcript Of Records (TOR da ora in poi). 

Gli studenti già in possesso del TOR dovranno consegnarne una copia alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea negli orari di apertura al pubblico. Nel caso in cui invece i TOR vengano recapitati presso l'ufficio dell'Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari Venezia, sarà compito del personale avvisare gli studenti dell'avvenuto recapito e della disponibilità per il ritiro del documento originale, mentre una copia verrà consegnata alla Segreteria Didattica. La conversione del voto in trentesimi verrà attuata dalla Segreteria Didattica del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, non dall'Istituto Confucio. 

Il certificato originale può essere ritirato all'Istituto Confucio dallo studente, munito di documento di identità, o da una persona da esso delegata, munita di: lettera di delega in carta semplice riportante nel testo il numero di documento sia del delegante sia sel delgato, fotocopia del documento del delegante; documento di identità.

Last update: 04/12/2019