Coopstartup Veneto: nuovo bando per la promozione di startup cooperative

È stato presentato questa mattina “Coopstartup”, bando nato per promuovere e accompagnare la nascita di nuove cooperative con attività di formazione e consulenza gratuite e un finanziamento a fondo perduto ai migliori progetti.

L’iniziativa vede tra i promotori Legacoop Veneto, Coopfond, Coop Alleanza 3.0 e Generaimprese, ed è realizzata in partnership con IUAV, Fondazione Ca' Foscari e Muec, il Master in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna e in collaborazione con Hypernova e Generazioni Veneto

Il bando resterà attivo fino al 31 maggio 2021.

Il bando Coopstartup Veneto si rivolge a gruppi di almeno tre persone che hanno intenzione di costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto. 

Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale. 

Il bando è rivolto inoltre alle cooperative neocostitute (non prima di gennaio 2020), con l’obiettivo di accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale.

Tutti i gruppi e le startup iscritte al bando accedono gratuitamente ad un programma di formazione online finalizzato alla costituzione di startup cooperative.

Le idee imprenditoriali (comprese le startup cooperative) che supereranno la prima selezione: accederanno ad un percorso per trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa; parteciperanno gratuitamente ad un corso di formazione organizzato dai promotori del progetto; avranno accesso ad un affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor per mettere a punto il progetto d’impresa.

I 3 gruppi (comprese le startup cooperative) che supereranno invece la seconda selezione sui progetti imprenditoriali usufruiranno di un percorso di accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Veneto e, dopo aver aderito a Legacoop avranno: un contributo a fondo perduto di 9.000 € finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa e l’accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative o allo sviluppo per quelle già costituite.

Coopstartup Veneto è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di una rete di partner che metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni.

Leggi il bando completo.