/ Homepage

Un centro sulla ‘Governance & Social Innovation’ a Ca’ Foscari

Strumento a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione

Il nuovo centro cafoscarino, attivo da aprile 2018 presso la Fondazione Università Ca' Foscari e diretto dal Prof. Stefano Campostrini, supporta la progettazione di azioni innovative di ricerca applicata, assistenza tecnica e consulenza rivolta alla Pubblica Amministrazione, alle organizzazioni intermedie di rappresentanza e alle imprese per sostenere la governance e i processi di innovazione sociale.

In questi anni stiamo assistendo, con una rapidità mai riscontrata in passato, a cambiamenti epocali fortemente impattanti sulla società, le organizzazioni e la vita di ciascuno. A fronte di positivi effetti per molti, si evidenziano aspetti preoccupanti quali l'aumento delle disuguaglianze, di reddito e di salute, o l'aumento della fragilità di diversi gruppi di popolazione. Le politiche e i sistemi di welfare sembrano non riuscire a far fronte a queste nuove sfide e l’unica soluzione efficace è affrontarle con una logica di innovazione, nello specifico di innovazione sociale.

Enti e organizzazioni pubbliche si trovano così costretti a cambiare ruolo: se in passato si sono trasformati da erogatori (anche monopolistici) di servizi a regolatori degli stessi, oggi devono assumersi ruoli di governance aggiuntivi e diversi, come attivatori, facilitatori, promotori di innovazione.

Ca' Foscari, già fortemente attiva in questi campi sia sul fronte della formazione che in quello della ricerca, si dota di un ulteriore strumento che, oltre a sviluppare progetti di assistenza tecnica in proprio, svolge un'importante funzione di supporto operativo e di project management sia alle strutture formative che a quelle di ricerca. 

Il Centro viene ufficialmente presentato durante l’evento “Le sfide della Pubblica Amministrazione italiana. Regione del Veneto, Scuola Nazionale dell’Amministrazione e un nuovo centro a Ca’ Foscari” il 4 Maggio 2018 alle ore 15:00, in Aula Magna Guido Cazzavillan, Campus economico di San Giobbe.

Per partecipare all'evento iscriviti qui.